Oggi la bandiera italiana compie 225

16 comments
  1. Ho scoperto oggi che è nata prima dello Stato Italiano (come farebbe intuire l’età, in effetti), proprio il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, come bandiera ufficiale della Repubblica Cispadana.

    L’articolo 12 della costituzione riconosce poi che «La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni», ma solo nel dicembre 1947, cioè 150 anni dopo.

    Il significato dei colori e la loro provenienza mi sembra essere dibattuta, c’è [tutta una pagia su Wikipedia](https://it.wikipedia.org/wiki/Colori_nazionali_dell%27Italia)…

    Da quello che ho capito:

    * il verde è la natura e quindi i diritti naturali (uguaglianza e libertà)
    * bianco e rossi li abbiamo copiati dalla rivoluzione francese.

    Ma preferisco associare la pizza: basilico, mozzarella e pomodoro.

    Dichiarazione [ufficiale di Mattarella](https://www.interno.gov.it/it/notizie/bandiera-italiana-compie-225-anni): “Simbolo di un popolo tenace, che sa affrontare e vincere le sfide in ogni campo della vita”.

    Vedi anche: [Corriere](https://www.corriere.it/tecnologia/22_gennaio_07/festa-tricolore-7-gennaio-2022-bandiera-italiana-c3bccb74-6f82-11ec-81f1-db9197a63523.shtml?refresh_ce)

    A voi piace, meglio il tricolore o l’azzurro (che viene dai Savoia)?

  2. Sarò impopolare però secondo me col verde un tocco più scuro era più bella.

    (Inoltre quel verde più scuro è maggiormente coerente con la tonalità che fu usata nelle bandiere della Repubblica Cisalpina , Repubblica Cispadana e con il tricolore della bandiera della Repubblica Romana ; anzi a dirla tutta, il tricolore della Repubblica Romana presenta uno dei verdi più scuri tra tutti i “proto”-tricolori, perfino un poco più scuro di quello delle due “Cis”)

    …tra le altre cose le bandiere che vedevo io da piccolo (ho 26 anni) erano quasi tutte ancora con quel verde un tocco più scuro…ora però le vedo stampate con il solito verde super saturato (Made in China/Malaysia/India/Vietnam ?), sul quale mi sono già espresso. Si, ok va bene che mi è diventato un po più chiaro di come fosse…* ma certi verdi che vedo sono da bandiera Irlandese al massimo , non da tricolore italiano acciderbolina (persino non da tricolore italiano “recente”!)

    La bandiera qui mostrata nella OP thumbnail è quella ufficiale (ovviamente) ma occhio che è stata fotografata con il sole dietro. Molte bandiere italiane “casual” che ho visto hanno un verde che rasenta quello percepito in questa foto…con la differenza che però come ho detto, qui il verde risulta più chiaro di come non sia in condizioni “normali” per via del sole.

    E niente ora sapete come mi trigghero quando vedo le moltitudini di bandiere italiane “sbagliate”.

    *
    (precisazione addenda- vedi asterisco) – grazie a Zdigo qua sotto ora so che è una cosa ufficiale, pensavo fosse un processo autonomo avviatosi per qualche motivo inspiegabile.

  3. Tricolore italiano “ispirato”, se così si può dire, (d)al *Drapeau de la France*. Con buona pace dei nostri connazionali antifrancesi.

    Ad ogni modo, personalmente apprezzo molto di più le bandiere della [Repubblica Cispadana](https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/03/Flag_of_the_Cispadane_Republic.svg/2048px-Flag_of_the_Cispadane_Republic.svg.png) (1796–1797) e della [Repubblica Italiana](https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/aa/Flag_of_the_Italian_Republic_%281802%29.svg/2048px-Flag_of_the_Italian_Republic_%281802%29.svg.png) (1802–1805).

  4. Una delle cose più belle dette o scritte sul Tricolore secondo me è inclusa in un discorso già di per sé monumentale, quello pronunciato da un allora deputato Sandro Pertini a Genova il 28 giugno 1960

    >E’ necessario ricordare che furono quegli operai, quegli intellettuali, quei contadini, quei giovani che, usciti dalle galere si lanciarono nella guerra di Liberazione, combatterono sulle montagne, sabotarono negli stabilimenti, scioperarono secondo gli ordini degli alleati, furono deportati, torturati e uccisi e morendo gridarono “Viva l’Italia”, “Viva la Libertà”. E salvarono la Patria, purificarono la sua bandiera dai simboli fascista e sabaudo, la restituirono pulita e gloriosa a tutti gli italiani.

Leave a Reply