**TLDR**: Ho chiesto qualche consiglio in giro su dove trovare dei buoni quadri / poster, in molti mi hanno dato spunti interessanti, li condivido qui perché magari nasce un bel thread.

Mi sto guardando un po’ attorno per capire come riempire qualche muro: un amico mi ha consigliato di iniziare da qualche sito che ha dei cataloghi organizzati (lui suggeriva ad esempio [desenio](https://desenio.it/)).

Il vantaggio di questo approccio è che trovi facilmente cornici standard e migliaia di poster che puoi metterci dentro: è tutto molto facile e in pochi click hai un pacco diretto verso casa tua. Se un giorno vuoi cambiare il contenuto delle cornici, non puoi davvero sbagliare.

Lo svantaggio è però che i poster sono poco originali: l’impressione è che funzionino per chi cerca qualcosa di vintage patinato o motivazionale, soprattutto. Bene in un catalogo, forse un po’ peggio in una casa vera.

Seconda strada: compra delle cornici che ti piacciono e poi le riempi come vuoi.

In questo caso, le misure delle cornici che dovrebbero dare più garanzie sono A5 – A4 – A3 – A2, 50X70cm, 70x100cm. Molte di queste ci sono anche all’ikea, per dire, anche se per quelle più grandi non mi fa impazzire la scelta di usare dei passepartout con [coppie di margini diverse](https://www.ikea.com/it/it/images/products/lomviken-cornice-nero__0638227_pe698778_s5.jpg?f=xl).

Qui però si apre il vaso di pandora della scelta delle immagini da mettere nella cornice. C’è da capire la risoluzione giusta, il numero di DPI, e così via. E c’è da trovare ispirazione “fuori catalogo”. Su questo reddit aiuta molto: /r/ArtPorn , /r/DigitalArt , /r/DigitalPainting , /r/ImaginaryBestOf sono alcuni esempi di sub in cui trovare ispirazione (sempre sperando di arrivare in qualche modo all’artista originale per chiedere una copia con risoluzione sufficiente). Avete altre fonti interessanti da condividere?

Ecco, il wall of text sta diventando troppo grande, mi fermo prima di dover pensare a trovare delle immagini da appendere anche qui.

29 comments
  1. Ciao, io ho dei displate in casa. Se ti interessa puoi informarti meglio sul loro sito: sono poster metallici magnetici. Ci sono su un sacco di cose interessanti e ti arriva il pacco con il poster, la calamita e un adesivo per proteggere il muro. Attacchi l’adesivo al muro per proteggerlo dallo strato adesivo della calamita e poi tramite la calamita attacchi il poster. Dacci un’occhiata 😉

  2. Mi piace il design e l’arte futurista:
    * qualche stampa stile bauhaus
    * locandine di Saul bass
    * stampe di depero
    * una riproduzione di un Mondrian
    * una riproduzione di un Lucio Fontana
    * qualcosa di Francis Bacon
    * stampe in grande formato di paesaggi eccezionali fotografati in viaggio

    Cerco di avere dei quadri coerenti con i colori dell’ambiente anche se ho una predilezione per il rosso. Personalmente detesto i poster ultragenerici di skyline venduti da IKEA.

    Ti consiglio di non comprare da un solo posto ma cercare quello che ti piace, ci vuole un po’ di tempo per arredare come vuoi (a meno di spendere una palanca di soldi)

  3. Una lavagnetta, qualche orologio, qualche piastrella (quelle belle che compri come souvenir in vacanza) e poi quadri regalati da amici/parenti o presi in vacanza, come due in pergamena egizi. Tutto rigorosamente appeso con quei chiodi che fanno un buco piccolo nel muro che possono essere tolti e non lasciano traccia (o quasi).

  4. Io ci ho pensato a questa cosa ma ancora non ho organizzato i pensieri. Quindi la butto lì.

    Farei le varie zone della casa “a tema”. Ad esempio a me piacerebbe avere lo studio con sulle pareti attaccate delle mappe in stile antico, dei quadri raffiguranti racconti o miti che mi piacciono e, perché no, alcuni passi di questi testi scritti in modo figo.

    Poi dipende: una cameretta di un bambino/adolescente la adornerei di poster nello stile di [Kurzgesagt](https://shop-eu.kurzgesagt.org/collections/posters), ma questo stile secondo me si intona molto bene anche con la cucina a patto di trovare un tema concordante, anche se in cucina forse non conviene appendere chi sa cosa ma va beh.

    In alternativa andrei a ricercare delle immagini belle (magari anche su qualche subreddit) e chiederei all’artista di fornirmi il file originale (magari anche pagandoglielo). Tipo a me piacciono un sacco i disegni di u/Flooko ed un giorno mi piacerebbe appenderne uno ad una parete, magari facendo qualche archibugio con la cornice, dei led ed una raspberry per fare retroilluminazione e creare una bella atmosfera.

    In camera da letto da condividere con mogli o mariti invece forse metterei qualcosa che mi ispiri curiosità, come ad esempio una scena con tanti soggetti così che quando devo dormire mi metto a guardare il quadro in cerca di particolari sempre nuovi, oppure dei nudi di figure umane.

    Vicino alle finestre metterei quadri di piante e alberi, mentre nei corridoi le foto, i diplomi, le lauree e gli attestati.

    In sala un quadro enigmatico che nasconda dei segreti, in modo che sia visibile a tutti ma che solo pochi eletti possano apprezzare.

    In tutto ciò io non sono un cultore dell’arte, ma qualche tempo fa ci stavo pensando e mi sono dato più o meno queste indicazioni.

  5. Avevo mensole ovunque. Vuote. Per i gatti che così potevano girare casa stando in alto.

    Ogni tanto anche cuccette chiuse o cestini , sempre per i gatti.

  6. Un poster di kurzgesagt, un poster della cappella della sindone di Torino, uno di Corto Maltese, foto

  7. Purtroppo niente.

    Quando ero più giovane, ogni volta che appendevo poster, mia sorella ci scarabocchiava sopra oppure lo strappava.

    Non appendo nulla nemmeno adesso perché mia nipote ci fa visita quasi ogni giorno e mi ha già rotto/perso roba a cui tenevo (statuette, monete da collezione etc), quindi non oso correre il rischio di rovinare altri poster.

  8. >(lui suggeriva ad esempio desenio).

    Orripilanti, una serie di stampe kitsch per far sembrare casa tua il monolocale a Milano messo su airbnb.

    Prenditi il tuo tempo, così come quando dovresti arredare per il mobilio e semplicemente vedi cosa ti piace e in generale ci dice con l’ambiente.

    Io sono pieno di quadri, non ho un centimetro di casa libero praticamente, alcuni autori famosi solo a livello locale, molti anche a livello internazionale.

    Il bello è che puoi scegliere l’artista, le dimensioni, lo stile che preferisci, puoi scegliere un quadro perché ti dice qualcosa in particolare, oppure anche solo per il fatto che esteticamente lega bene con l’ambiente, o se preferisci anche solo per la caratura dell’artista che l’ha dipinto. Trovi qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo.

    L’unica cosa da non fare mai è comprare copie di quadri famosi. Una volta sono entrato in uno studio e girando l’angolo per andare in bagno ci ho trovato una copia de Le tentazioni di Sant’Antonio di Salvator Dalì, non penso ci sia qualcosa che possa urlare di te “sono completamente privo di buon gusto” più di questo.

  9. compro multipli di artisti più o meno famosi. Sebbene non siano un investimento, allo stesso tempo spesso non si deprezzano e potrei comunque rivenderli facendoci qualcosa. Inoltre, se ben scelti, aggiungono davvero qualcosa alla casa.

    Ho recentemente comprato per esempio diverse opere di Shoichi Hasegawa e fanno davvero la loro figura (amo le immagini 2d)

    Ora sto puntando Paul Jouve, uno dei grandi illustratori dell’art decò. Le sue opere grafiche hanno un prezzo ridicolo, e, a mio parere, sono bellissime e di grande potenza.

  10. Ho iniziato ad appendere le mie foto, perlomeno quelle che esteticamente ritengo piu’ belle ma che allo stesso tempo sono significative.

    Non c’e’ niente di meglio che avere foto per arredare casa, da “raccontare” a chi ti fa visita e che ti riportano con la mente ad un’avventura vissuta ogni volta che le osservi.

  11. Farei stampare e appenderei un paio di foto che ho fatto con la reflex, mentre per lo spazio restante prenderei qualche quadro sulla F1. Mi son già segnato un paio di siti che ne hanno alcuni stupendi.

  12. Di famiglia eporediese, abbiamo appeso svariate pubblicità Olivetti [https://www.google.com/search?q=olivetti+poster&sxsrf=AOaemvK8W3rA10UvTtvFt1yEBLhG-VjHag:1641566265696&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiS55Dx7p_1AhVYRPEDHWs6ByMQ_AUoAXoECAEQAw&biw=3008&bih=707&dpr=2](https://www.google.com/search?q=olivetti+poster&sxsrf=AOaemvK8W3rA10UvTtvFt1yEBLhG-VjHag:1641566265696&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiS55Dx7p_1AhVYRPEDHWs6ByMQ_AUoAXoECAEQAw&biw=3008&bih=707&dpr=2)

    E, penso interessino a pochi, qualche poster del carnevale di Ivrea

Leave a Reply