Stamattina stavo sfogliando un Topolino a caso dalla collezione di gioventù mentre… Ponderavo. Verso metà numero c’era una rubrica dedicata all’edizione ’97 di Sanremo, e chi appare in cima alla pagina? Un giovane Michele Salvemini dai capelli cortissimi, anni prima che diventasse Caparezza, con il nome d’arte di Mikimix.

[https://i.imgur.com/Ueb5fUL.jpg](https://i.imgur.com/Ueb5fUL.jpg)

La sua performance è passata abbastanza in sordina e anche lui non sembra essere molto fiero di questo passato un po’ banal-pop, tant’è che lo cita in un paio di versi di Habemus Capa:

> “Ti piace Capa? Ma quello è lo scemo di Sanremo!”

> “Sei tu Mikimix?” “Tu l’hai detto!”

Quando ho sentito quella canzone per la prima volta non sapevo a cosa si riferisse, ma ormai tutti sanno del suo trascorso. A quanto pare ne ho sempre avuto la prova in casa in un fumetto!

10 comments
  1. Nel suo ultimo album c’è una canzone che si chiama “Campione dei novanta” che parla proprio di lui in quel periodo

  2. Caparezza non ha mai fatto mistero del suo passato come Mikimix, ha detto che la sua passione di fare musica a tutti i costi lo a spinto a fare parecchi compromessi.

    Mikimix è stato per Capa il fondo del barile che lo a spinto a cambiare totalmente, mandando a quel paese tutti e spingersi per venirne fuori.

  3. Ne ha fatta di strada da allora. Non sono un fan particolarmente accanito, ma il suo ultimo album l’ ho trovato molto gradevole.

Leave a Reply