Sondaggi elezioni comunali: al primo turno centrodestra in vantaggio a Roma, Torino e Trieste. Centrosinistra avanti a Milano, Bologna e Napoli

17 comments
  1. Da quel poco che ho letto, il candidato di centro destra a Roma ha lo spessore culturale/civile di uno zerbino. Sono i romani così autolesionisti o il centro sinistra è messo pure peggio?

  2. Manfredi il meno peggio a Napoli. Probabilmente stravincerà al ballottaggio. Tra l’altro se non erro per ora è l’unico con un programma elettorale, anche se praticamente ha messo solo mezze verità.

  3. A Roma è grave la situazione.
    Michetti è un pagliaccio, palese marionetta che imbarazza persino i suoi stessi sostenitori
    Gualtieri è l’uomo di apparato, vince lui e i maialotti si spartiscono le poltrone
    Raggi ha reso la città una calcutta d’Occidente pertanto non capisco come abbia quei livelli di sostegno ancora
    Calenda è un bel paroliere, ma zero garanzie di competenza.

    Smontati i candidati, devo dire che manca molto attivismo civico apartitico in città, un buon 30% è incivile, c’è una quasi totale assenza di comunità, è una città bellissima con gente sempre più lontana e pronta a fregarti.

  4. stavo analizzando la situazione della campagna social a Milano.

    Il candidato del centro destra Luca Bernardo non ha un sito internet ufficiale ed ha le pagine twitter e facebook create a luglio per sostenere la campagna con pochissimi follower e sembra chiaro abbia deciso di non aggiornarle più dal 19 agosto [https://twitter.com/LucaBernardoMi](https://twitter.com/LucaBernardoMi)

    Sono certo che l’elezione del sindaco non si decide su twitter, ma la scelta è molto particolare. Cosa ne pensate?

  5. Michetti è primo per modo di dire, è il candidato unico del centrodestra e raggiunge appena il 35%, in una città come Roma. Vuol dire che cx/csx/5 Stelle hanno qualcosa come oltre il 60%, al ballottaggio dovrebbe stra perdere. A Torino, Damilano pare messo meglio ed ha concrete possibilità di vincere, ma i voti di csx e 5S assieme al ballottaggio “dovrebbero” essere di più. Trieste invece pare evidente che vada al cdx

  6. Una campagna elettorale così straordinaria come quella di Calenda non si vedeva dai tempi di Totò e Alberto Sordi. Da non romano ne sono completamente affascinato e spero con tutto cuore che vinca. Candidare il protagonista di American Psycho, il museo unico per tutta Roma, i discount che possono vendere solo birra calda…

  7. Vabbè se ho capito a Milano il voto si riduce a Sala o Sala dato che di decenti con un minimo di esperienza non ce ne sono oltre a lui, pur non apprezzandolo.

  8. Centrosinistra “davanti” a Milano è riduttivo. L’unica altra grande coalizione che potrebbe ricevere abbastanza voti da insidiare Sala ha presentato un candidato all’ultimo momento, senza esperienza e che per di più non sta dicendo quasi una fava.

    Sala sta giocando a CoD con l’aimbot praticamente.

  9. La destra, a livello mondiale, è piuttosto debole nei grandi centri. Il fatto che probabilmente vincerà a Torino e Trieste e che sia praticamente alla pari a Roma la dice lunghissima sul consenso di cui gode a livello nazionale.

  10. Sembra che a Roma non ne abbiano avuto abbastanza delle ruberie della destra ai tempi di Alemanno, con tanto di collusione con le organizzazioni criminali, e vogliano riassaporare la fragranza di quel periodo. (Non che il PD avesse fatto di meglio. L’amministrazione di Marino è stata una disgrazia per la capitale).

  11. Se a Roma dovesse perdere Calenda, davvero non avrei più speranze per questo paese.

    Parliamoci chiaro: nessun altro candidato ha un programma per la città. 0. Gualtieri giusto un accenno, ma non è un programma, sono buoni propositi.

    Ho fatto lo sforzo di leggermi le 1800 pagine di programma di Calenda. Finalmente qualcosa con numeri, preventivi, costi e tempi. Ma soprattutto con proposte che di fatto non sono campate per aria, ma davvero attuabili.

    Che posizione hanno gli altri per chiudere il ciclo dei rifiuti? Non ci è dato saperlo. Calenda almeno è l’unico che ha proposto una soluzione sensata: potenziamento del termovalorizzatore di San Vittore con una terza linea, studio sui 5 anni per la fattibilità di una bioraffineria e proporre la fusione di AMA in ACEA per avere un unico ente responsabile dell’intero ciclo e con maggiore solidità finanziaria.

    Uno può dire quello che gli pare, ma se gli altri candidati prendessero domani Roma non saprebbero davvero cosa fare in nessun modo perchè non hanno un programma.

    Dire porto la differenziata al 70% NON è un programma. È il tuo obiettivo e con il programma mi illustri una serie di azioni per arrivarci con indicazione di tempi e costi.

    Vedere i sondaggi che danno Michetti in testa mi fa vomitare. Non sa manco come si chiama a momenti. Che pensate possa succedere se diventasse sindaco uno che è palesemente una marionetta?

    Così come mi fa vomitare la logica del voto utile QUANDO ESISTE IL DOPPIO TURNO. Se non volete la destra a tutti i costi c’è il ballottaggio per questo. Ma per quale motivo uno dovrebbe oggettivamente votare PD e Raggi se non per partito preso?

  12. Vorrei capire, è mai stato pubblicato un sondaggio che abbia messo al primo posto il M5S? Eppure i risultati elettorali nel corso degli anni sono arrivati. Quindi, sulla base di questa semplice osservazione, ho i miei dubbi che questi sondaggi abbiano una valenza reale, più che altro sono uno scaltro strumento di persuasione per convincere gli elettori, per effetto bandwagon, a votare il candidato preferito da chi li commissiona.

  13. Imo Trieste potrebbe riservare sorprese c’è molto malcontento verso Dipiazza. E la sparatoria della settimana scorsa non ha aiutato.

Leave a Reply