Oggi mi sono imbattuto in questo (https://youtu.be/6zwiArr3jYE) di youtube dove il tizio in questione dopo uno “scontro” con tali scammer riferisce l’accaduto alla polizia (che ovviamente risolve la situazione nel modo più italiano possibile).

Ora, capisco perfettamente che a certi tipi di persone gli si possa fare poco perché nulla tenenti o simili, ma basterebbe non lasciarli vagare indisturbati per interrompere la loro “attività”, no?
Far passare una pattuglia ogni tanto nei luoghi più utilizzati non avrebbe un risultato abbastanza soddisfacente?

26 comments
  1. >basterebbe non lasciarli vagare indisturbati per interrompere la loro “attività”, no? Far passare una pattuglia ogni tanto nei luoghi più utilizzati non avrebbe un risultato abbastanza soddisfacente?

    Hai mai visto dei venditori abusivi? Che succede quando arriva qualsiasi forza dell’ordine?

    Via, se la danno a gambe levate… e montano di nuovo il tutto nella piazza adiacente.

  2. >ma basterebbe non lasciarli vagare indisturbati per interrompere la loro “attività”, no?

    Fosse così semplice da risolvere di certo non sarebbe un problema diffuso praticamente in ogni città turistica del mondo.

    Comunque consiglio Praga per provare la full scammer experience

  3. Generalmente sono l’ultima parte dei tentacoli delle mafie per controllare il territorio, come i parcheggiatori abusivi

  4. Passo per Ponte Vecchio un paio di volte a settimana, quel che posso dirti è che capita di vedere passare sia auto della polizia che polizia a piedi, e quando passano per magia scompaiono tutti i furbetti con i disegni a terra! Come ha detto un altro utente, appena vedono l’ombra della polizia tirano su tutto velocemente e scompaiono!

  5. > Ora, capisco perfettamente che a certi tipi di persone gli si possa fare poco perché nulla tenenti o simili

    La galera funziona perfettamente anche se sei (suppostamente) nullatenente, van cambiate le leggi però.

  6. La polizia sa probabilmente chi sono questi scammers e non ci fanno nulla, perché sarebbe troppo faticoso per i poliziotti lavorare e portarli ogni giorno in questura.

    Vivo a napoli e presso la stazione ci sono truffatori ladri e gente che vende droga in pieno giorno in piazza, arriva la municipale e loro non si nascondono ma semplicemente interrompono cio che fanno e aspettano che questi passano.

    Il massimo che le autorità fanno è parcheggiarsi per un oretta interrompendo gli affari per quel periodo per poi andarsene.

    Si sa chi sono, sono conosciuti stanno da 20 e più anni a fare la stessa cosa nello stesso posto tant’è che ormai sono i figli a fare le truffe/vendere roba e i genitori a fare i pali/spettatori/finti clienti etc.

    È una situazione imbarazzante.

  7. La truffa è punibile a querela della persona offesa. Dunque se non viene sporta denuncia la polizia che potere ha? Può andare da questi tipi, identificarli..
    Poi? Non ha il potere di allontanarli. Il prefetto potrebbe emettere una daspo, ma ne ha interesse?? Quindi in assenza di appigli per la polizia,la domanda è: la polizia può permettersi di impiegare quotidianamente una pattuglia a sorveglianza e disturbo di questi personaggi?

  8. Perché alla polizia italiana torna più comodo rompere le palle ai comuni cittadini perché hanno il giardino tenuto male (visto di persona) che è meno probabile ti facciano del male, hanno qualcosa da perderci, e pagano.

  9. Scammer? A dire il vero ho visto il video, e secondo me il tizio che lo ha girato avrebbe dovuto darsi una calmata…
    Intanto non c’è alcuna evidenza che quelli filmati siano truffatori, sembrano infatti solo venditori abusivi. Certo si parla sempre di un illecito ma di un ben altro ordine di gravità. Fra il resto parlano in inglese quindi non si capisce bene, ma sembrano essere immigrati magrebini e non italiani, a questo punto meglio venditori abusivi che cose peggiori.
    Il punto della questione è che un turista ha calpestato inavvertitamente una stampa, ovviamente rovinandola. Pace, che risolvano la questione. Ma dire che mettano le stampe per terra solo per farle calpestare è una conclusione che ha ben poco fondamento. Oltretutto i tizi sembrano arrabbiati ma tutto sommato abbastanza ragionevoli, semmai è l’autore del video che ad un certo punto esagera colpendo uno dei tizi.
    Poi possiamo discutere se tollerare i venditori abusivi nelle città d’arte o meno, ma che sia ben chiaro che si parla di altro…

    Per il resto concordo… sui piccoli e grandi truffatori, ma quelli veri, ci vorrebbe tolleranza zero, cosa che purtroppo spesso è di difficile attuazione.

  10. Ma tu cosa vorresti fare in proposito? Una roba alla korea del nord dove vengono messi a vita nel campi di lavoro forzato, loro e tutti i familiari fino al 3o grado?

    E se invece abbandonassi il tuo egoismo, smettessi di passare le tue ore libere(post lavoro, perchè posso essere d’accordo che bisogna lavorare) per fare volontariato e lotta di classe per rendere l’italia un posto migliore cosi che queste situazioni non si formino proprio?

    Mi viene in mente il finale di trainspotting “il lavoro, la famiglia, il maxitelevisore del cazzo, la lavatrice, la
    macchina, il cd e l’apriscatole elettrico, buona salute, colesterolo
    basso, polizza vita, mutuo, prima casa, moda casual, valigie, salotto di
    tre pezzi, fai da te, telequiz, schifezze nella pancia, figli, a spasso
    nel parco, orario d’ufficio, bravo a golf, l’auto lavata, tanti
    maglioni, natale in famiglia, pensione privata, esenzione fiscale,
    tirando avanti lontano dai guai, in attesa del giorno in cui morirai.”

    Non capisco come i medi e alto borghesi non si vogliano rendere conto di essere parte del problema. E non solo della criminalità, ma anche dell’inquinamento, dei femminicidi, della corruzzione…

    Menomale che sono stato allevato sovversivo e comunista.

  11. Perché sono tanti e per fermarli ci vorrebbe uno sforzo economico e uno spiegamento di forze non giustificabile.

    E poi mediamente è chiaro che ti stanno fregando.

    Cioè equivale a cliccare sui link che ti arrivano via pm su Instagram per riscattare l’iPhone vinto

  12. Sei mai stato davanti alla scalinata di piazza di Spagna a Roma?

    Scena tipica:

    1)Scammer si avvicina alla piazza e inizia a vendere

    2)Poliziotto lo vede e inizia a corrergli dietro

    3)Scammer scappa

    4)Poliziotto di ferma dopo 2-300 metri

    5) fine

  13. Perché sono persone dimenticate dallo stato

    Bisogna dare supporto alla gente più povera, vedi come evitano di stare tutto il giorno a scammare se rischiano di perdere il reddito di cittadinanza o altro.

Leave a Reply