Poudzo! Com’è?
> Aosta, Valle d’Aosta
[Lago di Bionaz](https://imgur.com/gallery/Y9s58TM)

##In Evidenza

### [**Sono aperte le votazioni per il BEST OF 2021! Fate le nostre nomination e votate!**](/r/italy/comments/rm97ji/ritalys_2021_best_of_nomination_e_votazioni/)

* Nota: Feedback / segnalazioni ai mod: [clicca qui](https://www.reddit.com/message/compose?to=%2Fr%2Fitaly) | **Attenzione**: discutere della moderazione nei thread o nel caffè comporta un giorno di sospensione.

* Se c’è un megathread attivo per qualsiasi argomento usate quello per parlare del tema, non il Caffè.

##Menu del giorno

### [Ci state segnalando un’invasione di messaggi a tema covid, ci siamo confrontati con alcuni utenti e vogliamo spiegarvi come intendiamo procedere](/r/italy/comments/rlgifd/)

* [Vogliamo rendere /r/italy più ospitale nei confronti degli altri sub italiani. Leggi qui!](/r/italy/comments/reungu/rendere_ritaly_pi%C3%B9_ospitale_nei_confronti_degli/)

* [Stiamo cercando nuovi saluti e nuove foto per il caffè!](/r/italy/comments/r9cepb/saluti_e_foto_per_il_caffè_italia/)

* ridotto: [Pareri e consigli su serie tv, film e anime – Golden Globe edition](/r/italy/comments/s18n56/ridotto_pareri_e_consigli_su_serie_tv_film_e/)
* [Post interessanti da altri subreddit italiani](/r/italy/comments/s13m5s/caffè_italia_110122/hs6iqwp/)

## Da ieri

* [Post interessanti da altri subreddit italiani](/r/italy/comments/s0ah7h/caffè_italia_100122/hs1aiza/)
* [Happy hour – Il post felice di r/italy [Gennaio ’22]](/r/italy/comments/s0d9z2/happy_hour_il_post_felice_di_ritaly_gennaio_22/)

27 comments
  1. mi stavo chiedendo come mai, tra i miei canali youtube anglofoni preferiti, ce ne sono cosi’ tanti di Inglesi (rispetto agli Americani). Stando alla popolazione UK vs USA, dovrei avere 5 volte piu’ americani, invece mi sa che siamo tipo metà e metà. Forse che gli inglesi sono piu’ creativi? O sono i miei conti spannometrici fallati? Il sample size e’ troppo piccolo per essere statisticamente significativo? Brexit? Dovrei dormire di piu’?

  2. Sapete per caso se è legale spedire via posta pacchi di sigarette in Francia e se c’è un limite sul numero?
    Mi pare di vedere che il limite sia di 200 sigarette ma l’anno scorso andando in Francia via flixbus ne avevo mi pare 5/6 stecche e al controllo di polizia non hanno detto niente

  3. Oggi dando una sistematina nella mia casa trovo per purissimo caso Wii Sports e Wii Fit Plus.

    Mi sono anche reso conto di avere ancora una Wii funzionante, mi sa che è giunto il momento di tornare a 5-6 anni fa per qualche giorno

  4. Ho visto il film Netflix sulla creazione di facebook (mi sembra si chiami Social Network) e per quanto non so quanto sia fondato sulla verità la teoria che tutte le grandi invenzioni e scoperte nel mondo nascano grazie alla figa prende sempre più fondamento

  5. Leggo sempre che adesso si fanno quasi sempre 3 step colloqui per lavoro, perché nel settore privato si fa così ?

  6. Mi è arrivato un litro di alcool isopropilico puro.

    Devo solo trovare un cacciavite per le vit gamebit e poi comincerò a sistemare lo SNES ricevuto per il matrimonio.

    Sperando basti una pulizia del lettore delle cartucce e dei contatti e non debba andare di saldature (di cui so 0).

  7. Insomma da questo autunno per vendere e spedire verso l’Egitto le aziende devono essere registrate e verificate su questo sito CargoX che certifica le ditte tramite blockchain e ha una moneta tutta sua per acquistare la documentazione necessaria per spedire, es. le polizze di carico. Per farsi verificare bisogna collegare il conto bancario aziendale e sganciare almeno 150$. Tutte le transazioni di documenti dovranno avvenire tramite questo sito, e non sarà possibile prenotare il posto in nave se prima non si otterrà un numero di certificazione per la nuova spedizione tramite questo sito.
    La mia domanda è: perché tutto ciò?!

  8. Oggi mi è arrivato un tipo dell’Enel alla porta e mi ha chiesto se fossi l’intestatario delle bollette e una delle bollette vecchie.

    Non avendo le bollette fortunatamente non gliele ho date (Ho realizzato solo dopo che magari voleva truffarmi), però ora sa che non sono l’intestatario, rischio qualcosa?

    Per riferimento non gli ho dato nessun altra informazione, voglio solo essere sicuro di come funzioni la truffa.

  9. I truffatori si stanno evolvendo, il classico messaggio di “utenza bloccata, fai il login” che ho ricevuto oggi aveva il sito in HTTPS

  10. considerazioni su omicron.

    mia madre l’ha avuto, dopo 3 dosi di vaccino. I suoi sintomi sono stati poco più di un normale raffreddore. Ha fatto il tampone solo perchè io ero positivo altrimenti lo avrebbe ignorato.

    i miei vicini di casa, anche loro 3 dosi fatte, probabilmente hanno anche loro fatto il covid: è una settimana che tossiscono come disperati. Vivono normalmente, escono di casa. E’ inverno, un po’ di tosse specie se sei vaccinato e sei convinto di essere protetto dal covid non è abbastanza da destare sospetti.

    la quantità di gente che c’è in giro con 3 dosi, green pass valido, che non sospetta di avere il virus e lo diffonde anche in luoghi che dovrebbero essere sicuri cresce ogni giorno.

    Se l’obiettivo è non finire in ospedale, allora probabilmente tutto sta funzionando perfettamente. Se il vostro obiettivo invece è non venire contagiati, sappiate che il greenpass in questo momento non è uno strumento affidabile.

  11. Qualcuno ha Apple Watch?
    Devo dire che pur possedendo un iPhone, Mac e Airpods non ho mai sentito la minima necessità di averne uno, non essendo neanche uno particolarmente sportivo

    Ultimamente però sono incappato in una pubblicità che mostra la funzione di chiamata automatica dopo la caduta che mi è sembrata veramente utile e “quasi” da sola valerne l’acquisto.

    Voi come vi trovate?

  12. Non fregherà a nessuno ma vorrei sfogarmi giusto un po’, siate clementi.

    mia madre, no vax per paura, si è fatta finalmente il vaccino qualche giorno fa per continuare a lavorare.

    mio padre, no vax per non dare soldi alle case farmaceutiche e combattere il NWO, va contro ad ogni norma igienico-sanitaria per fare una prova di forza col virus, per dimostrare che è una cazzata e anche perché “se lo prendo è meglio, mi busco il green pass senza fare il vaccino come voi pecore”.

    Adesso entrambi i miei genitori sono positivi (quasi certamente mio padre l’ha passato a mia madre):

    – mia madre sta da 3 giorni con la febbre a 38 e si sente molto debole
    – mio padre sta una favola, come se non fosse successo niente (giusto una leggera febbricciola prima di risultare positivo per una notte). Se lui sta bene è perché “non si è fatto il vaccino”, a detta sua.

    Perché il karma non fa il suo lavoro..?

  13. Miglior smartwatch sotto i 40 euro?

    Vengo da un Amazfit bip e non mi sono mai trovato meglio, però vorrei provare qualcos’altro di più elegante, mi vanno bene tutti i tipi di quadrante, tranne quelli alla “mi band”.

    Ho visto un haylou a 34 euro e sembra buono.
    Voi cosa mi consigliate?

  14. Domanda stupida del giorno.
    Se volessi portare con me solo un pezzo di nastro biadesivo su cosa posso attaccarlo affinché non faccia presa?

  15. copio e incollo ciò che ho scritto stanotte.
    attenzione: non è una bella cosa.

    non è proprio un throwaway perché motivi, vabbè.

    tldr: diciassettenne in crisi perché pensa troppo.

    scusate per il formatting, sono quasi le una, ho passato le ultime 8 ore a non fare un cazzo e disperarmi per quello che ho appena scritto per leggerlo alla mia psicologa (e che ora incollerò), ringrazio in anticipo i messaggi tanto carini che mi manderete s??, scusate ora sono un po’ scazzato, grazie in anticipo veramente. ho usato troppe virgole e parentesi, succede.

    piccolo discorsino.

    la mia ansia è causa di un diverso numero di fattori che sono praticamente tutti raggruppabili in ciò che è ignoto del futuro prossimo e remoto (con pesi diversi in base al contesto), quindi la scuola, la vita e la carriera, salute, il mondo e la politica. di queste cose, al momento, la scuola è ciò che più ha un impatto, la quantità di ansia che provo varia di intensità in modi prevedibili (i.e. nei giorni prima di una verifica, interrogazione, momento importante ecc.); ma ciò che più considero rilevante è la sua qualità, il modo in cui si presenta, ciò che porta e non porta a fare, i pensieri che induce e le emozioni, i sentimenti che fa provare.

    ogni volta che ho un – chiamiamolo così – attacco d’ansia, comincio subito a pensare a ciò che dovrei fare (in genere studiare) il tempo che scorre e il fatto che avrei potuto risparmiarmi tutto questo insieme a ciò che accadrà e che scriverò a breve; inizio a bloccarmi, invece di studiare non faccio nulla e rimango a letto a tentare di distrarmi invano dall’ansia che ho stando al cellulare o su discord coi miei amici (e talvolta nemmeno questo da quanto è intenso ciò che provo), passano ore che avrei potuto benissimo passare sui libri; poi comincio a pensare ai modi che mi rimangono per risolvere la situazione, generalmente sono un banale chiedere al prof un po’ più di tempo per studiare, cosa che non avviene per i miei blocchi, e quindi tutta questa situazione che sto raccontando si ripete identica, di solito prima di dormire.

    a questo arrivano i momenti più meta, invece di pensare alle dirette conseguenze dirette e cause dell’attuale stato d’animo penso a ciò che posso fare per risolverlo e non avere più questi brutti momenti. modo 1: psicologa, modo 2: mettermi a studiare (di nuovo, non succede, se non forse all’ultimo giorno perlomeno). modo 3: smettere di esistere.
    è dal modo 3 che tutto va in malora, nel voler provare a porre fine alle varie cose basta una sola e piccola, infima scintilla di “fra queste cose ci dovresti essere anche tu” a rovinarmi la serata, e i giorni a venire.
    a questo punto comincio a piangere, sia per la sofferenza e disagio che provo, sia per – meta – il fatto che non è mai cambiato nulla come se fosse una maledizione. piango e mi sfogo, comincio a cercare l’affetto delle persone che più ho a cuore in un tentativo disperato di rimanere attaccato a questo mondo e, di nuovo, distrarmi da ciò che penso. porre fine all’agonia dopo mezz’ora circa mi calmo un poco, il climax si è già concluso ma comunque non riesco a dormire, apro il cellulare e provo a cercare conforto su internet, su insegreto, reddit, youtube, se i miei amici sono svegli anche su discord; in luoghi dove posso trovare informazioni, storie, esperienze di persone che stanno come me, e persone che provano ad aiutarle; in un certo modo provo, tento a farmi da psicologo da solo, anche se mi rendo conto che non è bene. il problema più grande è che tutto ciò di effettivamente buono che trovo (non sto a definire cosa sia buono o meno, a livello qualitativo dei contenuti) si ripercuote contro di me quando questi eventi si ripresentano, sono: il cambiamento di scuola, le mie esperienze passate, metodi per alleviare sintomi e altre cose che con me non funzionano, modi motivi soluzioni che so non essere necessariamente quelle per me ma che rendono la mia ricerca in una via d’uscita ancora più priva di senso. e queste cose rendono ogni evento sempre più grande, intenso e triste.

    alla fine di tutto il casino mi rilasso (circa), smetto di pensare, oppure, come adesso, mi metto a fare una singola cosa utile tipo documentare ciò che è successo quanto meglio posso.

    domani non andrò a scuola, e i miei me lo faranno pesare un poco.

  16. Mi piace veramente tanto la scrittura di Carrère ma sto trovando difficoltà a leggere Limonov.
    So che viene indicato come uno dei suoi migliori libri, ma la storia non riesce ad agganciarmi

  17. Quindi se sono positivo dal 22 dicembre e positivo al tampone molecolare il 4 gennaio, oggi sono passati 21 giorni, domani posso uscire di casa e farmi un rapido in farmacia? Non sono più contagioso anche se positivo, giusto? Sono tre settimane che sono chiuso in camera, ATS e medico non mi hanno mai risposto alle chiamate. Il green pass non mi è stato disattivato (ho 2 dosi, avrei dovuto fare la terza a gennaio).
    Pareri o consigli? Vorrei evitare di fare cavolate

Leave a Reply