Camilla Canepa, la perizia della procura: “Era sana, morte dovuta a effetti avversi di AstraZeneca”

25 comments
  1. poveretta e povera famiglia: non aveva patologie pregresse, non prendeva farmaci, la scheda di anamnesi è stata compilata correttamente.

  2. purtroppo la percentuale di ste cose è bassissima ma non inesistente

    fosse successo a me avrei continuto a supportare u vaccini

  3. Ci sarà sempre qualcuno che subisci effetti avversi ai medicinali(anche gravi), non importa quanto piccolo questo valore sia, soprattutto con i vaccini covid, considerando la quantità enorme di vaccinazioni effettuate in tutto il mondo.

  4. Questa morte è una tragedia, ma purtroppo reazioni avverse ai farmaci ci possono essere. Ricordo però a tutti che il vaccino ha portato ad un calo drastico dei morti e delle terapie intensive ed è ridicolo che ci sia gente che davanti a dati come questi chiude gli occhi.

  5. Non credo riuscirò mai a capire il motivo di farlo fare a gente che ha lo 0.0x% di probabilità di finire in ospedale o che magari si è già fatta il covid senza complicazioni nell’ultimo anno. Oltre agli effetti collaterali ci stanno paesi poveri che hanno molto più bisogno di dosi per anziani/vulnerabili

  6. Reazione avversa al vaccino si’ ma anche caso di malasanita’: dimessa dall’ospedale il 3 giugno, ricoverata di nuovo il 5 e morta il 10.

  7. Aimé funzionano così i vaccini e le medicine in generale, ci sarà sempre una percentuale seppur millesimale di effetti collaterali. Dispiace per la famiglia, è semplicemente “sfiga” di essere una di quelle fra 46 milioni di dosi…
    Ma questo è il prezzo da pagare per avere il vaccino e riuscire a sconfiggere il Covid, la poliomielite, il valiolo…

  8. Porto la mia esperienza non diretta. Mio cognato dopo il jansen ha preso la sindrome di Barrè. La causa accertata è il vaccino, comunicato anche all’aifa. Sono 4 mesi che non si regge in piedi. E la situazione non migliora. Quando questi avvenimenti ti toccano da vicino è più difficile fare il vaccino a cuor leggero

  9. Dove lavoravo io abbiamo visto qualche trombosi trombocitopenica indotta da vaccino (confermate dal laboratorio). Nel 50% dei casi abbiamo assistito a cervelli “evaporati” nel corso di pochi giorni in persone sane, seppur non giovanissime. Ci tengo a dire che dopo che bandirono il vaccino di AstraZeneca nei giovani non abbiamo più osservato manco un caso di evento avverso significativo. Manco uno.

    La scelta di evitare quel vaccino nei più giovani è stata corretta, in quanto il rischio derivante dal COVID non giustificava pienamente il rischio di reazione avversa da vaccino così grave, il problema è che fu gestita mediaticamente molto ma molto male. Non è giustificabile cambiare idea su questa faccenda ogni 24h come fece AIFA, sulla base di pressioni politiche e mediatiche derivanti da questa terribile morte. La ragazza sarebbe crepata ugualmente, perché alla fine è solo questione di sfiga, ma almeno come istituzioni si salva la faccia.

    Inoltre mi fece particolarmente ribrezzo quando diedero quasi la colpa a questa ragazza perché non avrebbe detto di essere trombocitopenica, non era mica una controindicazione assoluta…

  10. Astrazeneca
    sì è stato un errore lasciar fare quel vaccino ai minori di 50 anni. però se non ho capito male i morti da vaccino dovrebbero poche decine, su più di 42 milioni di persone vaccinate sono pochissimi, nessun farmaco è sicuro al 100% purtroppo. resta però l’amarezza

  11. Chi mai ha negato l’esistenza di effetti avversi? La scomoda realtà è che se anche avessimo la certezza matematica che su 2 miliardi di somministrazioni ci sarebbero 1000 vittime, converrebbe comunque. Ogni anno in Italia ci sono vittime *dell’aspirina* eppure pensa un po’, nessuno si sogna di fare crociate. La medicina è fatta così, se ne faccia una ragione chi pensa che il compito di medici e scienziati sia di dare certezze al 100% e cure perfette.

  12. Hanno fatto strabene a vietare astrazeneca agli under 60…

    Ricordo ancora i giornali che affibbiarono a lei malattie congenite inesistenti

  13. Dipende come vogliamo vederla:

    – in termini di salute pubblica è solo un numero ed una reazione avversa

    – in termini personali e di famiglia è una tragedia indescrivibile. Sfido chiunque dopo una tale cosa ritrovare la fiducia nello stato/scienza

    Condoglianze

  14. Reputo che la mia professoressa avesse ragione, tanti piccoli ingegneri ormai capaci solo di pensieri meccanici e poco propensi al pensiero libero e morale

  15. Però, se avessero sperimentato i vaccini sui giovani, questi effetti si sarebbero visti, solo non in fase di vaccinazione ma ancora in fase di trial. Il trial probabilmente sarebbe stato interrotto o rivisti i criteri.
    E quei fenomeni no Vax che dicono “Non ci iniettiamo niente, non siamo delle cavie…” come pensano che la. Medicina sia avanzata?

  16. Questa ragazza è stata uccisa dai media, dall’AIFA e dalle regioni che hanno fatto gli open day di AZ per le fasce più giovani!

  17. Stiamo vaccinando i bambini e i giovani sani per impedire di far crepare gli anziani e le persone più fragili

  18. Ed ecco il motivo per cui è stato adottato il greenpass, ovverosia un obbligo mascherato, ma non un obbligo vero e proprio. Oggi dicono che Pfizer e gli altri vaccini attualmente utilizzati sono sicuri, come ieri organizzavano gli open day e sostenevano che Astra Zeneca fosse altrettanto sicuro. Mai fidarsi del potere. Se, per dire, fra 6 mesi salta fuori che anche altri vaccini sono dannosi, l’essersi vaccinati sarà considerata una libera scelta. Non sanno neppure loro gli effetti sul medio periodo, né sul lungo. Almeno che abbiano l’onestà di dire che il rischio c’è, ma che è comunque meglio vaccinarsi piuttosto che far circolare il virus, e che avere morti o invalidi in piccola percentuale è lo scotto da pagare per non avere numerosi morti per covid (anche se la grandissima parte erano anziani e fragili) e subire altri lockdown.

  19. Mi dispiace un sacco per sta ragazza.

    Io sono una cittadina considerata a rischio perché asmatica grave (mi sono fatta una settimana in ospedale anni fa perché ho smesso di respirare per una allergia e vi dico, trovarsi attaccati alla bombola dell’ ossigeno e avere il fiatone anche solo a farsi una doccia non è una bella cosa) e per di più la mia forma fisica è quella di un panettone. Quando sono andata a fare il vaccino a mia madre ho detto chiaro e tondo “se ci lascio le penne per sfiga non diventare anti vax, fai lo stesso il vaccino tu e fallo fare a tutti.”

    Mi spiace che questo caso venga usato come bandiera dai no vax, perché sono sicura che questa ragazza che si è fiondata a farlo appena ha avuto l’occasione non vorrebbe la sua faccia legata per sempre ad un movimento in cui non credeva.

  20. I no vax vinceranno, è solo questione di tempo, imponendo la loro ideologia.

    ( a scanso di equivoci, io sono vaccinato e credo nel metodo scientifico)

Leave a Reply