Le classi pollaio possono aspettare. Il governo conta sul calo demografico dei prossimi 15 anni

25 comments
  1. Nel frattempo in Inps: “la riforma pensionistica può aspettare, il governo conta sul covid-21”

  2. Potrebbe anche avere senso. Alla fine il governo deve fare pianificazione a lungo termine (cosa che i nostri politici di solito non fanno): creare nuove classi con nuovi insegnanti adesso se il trend demografico dice che tra 15 anni queste nuove classi spariranno per la riduzione degli alunni, implicherebbe che poi tra 15 ci ritroveremo con una caterva di insegnanti assunti nel pubblico impiego che non sapremmo come impiegare s che dovremmo pagare lo stesso.

  3. Ma non avevano detto di aver trovato la soluzione per il calo demografico importando immigrati?

  4. Sono d’accordo al 100%: nel frattempo però paghi la babysitter fulltime a tutti quelli rimasti fuori da nidi e materne vero? Tanto è solo temporaneo, vero?

  5. Beh il calo demografico si presuppone andrebbe contrastato, non usato come scusa per non investire mai un soldo in nulla di pubblico senza ritorno economico.

  6. Scelta perfetta, ci manca solo assumere altri statali.

    Poi il problema all’italiana è che non si possono fare assunzioni localizzate e quindi gli statali fanno i concorsi al nord e poi chiedono trasferimento in Sicilia e Campania continuando a lasciare posti vacanti al nord e fare i fannulloni mantenuti al sud.

    Ogni singolo problema del paese si riconduce al ridicolo trattamento lavorativo del pubblico, bisogna fare una battaglia non per abolire il GP ma per abolire i contratti degli statali, quando finalmente si potrà licenziare chi non lavora e fare contratti specifici si risolveranno metà dei problemi del paese.

    Vale anche per obiettori e aborti ecc.

  7. Soluzioni efficaci ed efficienti al calo demografico ed al sistema scolastico is for boys, sfruttare una cosa per risolvere l’altra is for Italians

  8. Secondo me non è un’idea stupida, anzi è una pianificazione estremamente efficiente. Uno Stato deve pianificare in ottica di decenni, non di legislature.

  9. Poi il governo piange quando la popolazione si comporta da scimmia…

    Diamo ai ragazzi l’istruzione che meritano. Spero nessuno veda mai più lo schifo di scuola che mi sono fatto io. Da grande ho anche lavorato come istruttore in aula.

    20 persone? Troppe. Ma per lo stato italiano 36 vanno bene, demenziale.

  10. Delegare al calo demografico la questione mi sembra una pessima idea per due motivi:

    1) Non vogliamo (a livello di stato) davvero che la gente faccia meno figli. Vorremo semmai cercare di trasformare la piramide capovolta in una colonna, cercando di raggiungere il chimerico 2.1 figli per donna.

    2) Il calo demografico sarà meno avvertito nelle grandi città, dove per l’appunto sono concentrate le classi pollaio

  11. Sinceramente non capisco le proteste specificamente contro le classi pollaio. La scuola italiana ha problemi metodologici e strutturali più gravi di classi di 30 bambini. In Germania e paesi nordici (in realtà in tanti altri paesi, ma il sentimento generale italiano filotedesco e filoscandinavo mi porta a menzionare solo quelle) è assolutamente normale formare classi di 30-35 bambini e comunque hanno risultati migliori, meno abbandono scolastico e meno analfabetismo funzionale.

  12. Stessa ragione per cui vogliono ripristinare la Fornero dato che nasce meno gente, in meno pagano i contributi….e fa niente se il lavoratore ha già versato i contributi…dato se li sono già PAPPATI tutti e non riescono a rimpiazzarli, però Qualcosa mi dice che il LORO reddito pensionistico non sarà di molto intaccato…chi la prenderà in saccoccia? IL SEQUEL LO VEDIAMO TRA 30 ANNI SOTTO I PONTI DELLE CITTÀ o meglio lo vivremo….

  13. Molti giapponesi non demoliscono case inabitate e in degrado per non pagare più tasse sul terreno, tutto il mondo è paese ragazzi.

  14. Sul finire del secolo scorso, quando ancora andavo a scuola, era d’uopo nei diari per giovani marmocchi infilare gag e battute varie (roba che le barzellette del Cucciolone erano Mel Brooks…).

    Una di queste recitava: “Guardia n.1: Sire, sire! Il popolo ha sete. Guardia n.2: Sire, sire! Le bestei del fossato hanno fame. Re: Intravedo una soluzione”.

    Ecco, questa notizia mi ci ha fatto ripensare.

Leave a Reply