Fanpage: the Italian website that went from gossip to award-winning scoops | Italy

21 comments
  1. Non conosco molto fanpage, ma ho appena visto questo articolo sul Guardian. Ho pensato che potesse interessare ai frequentatori di questo sub.

    Non mi aspettavo di dover scrivere un’introduzione.

    Ora leggo bene l’articolo e poi ci provo.

    [EDIT]
    Ho letto l’articolo, dove si racconta che fanpage ha prodotto inchieste di qualità.

    Immagino che produca anche una tonnellata di contenuti schifezza, visto l’atteggiamento medio dei commenti qui.

    Personalmente quello che mi porto a casa da tutto questo è che non puoi dire: «Se l’hai letto su fanpage è sicuramente una stronzata».

  2. Non lo so, finché daranno spazio alle buffonate di Saverio Tommasi diciamo che come minimo sospendo il giudizio

  3. Non è “andato” da nessuna parte, ora fa entrambe le cose. Il ritmo è costante: una bella inchiesta intervallata da 6 mesi di buffonate.

  4. È vero che la qualità e l’esperienza della redazione conta, per carità, ma i metodi basilari del giornalismo non sono così oscuri, quindi è perfettamente possibile per una testata fare 90% gossip e 10% inchieste di qualità. Com’è anche possibile per una testata seria e abbottonata produrre un sacco di spazzatura con livelli di verifica e approfondimento praticamente inesistenti, ce lo insegnano molti blasonati quotidiani.

  5. Come già detto FanPage per la maggior parte fa notizie spazzatura e qualche volta qualche inchiesta di qualità.

    Il problema è che queste poche inchieste autorevolizzano articoli faziosi, beceri o semplicemente pessimi.

  6. Credo fanpage sia stata una delle poche testate che ho dovuto bloccare per la quantita’ di merda che cercava di rifilarmi (mi pare su youtube, continuavano a venirmi fuori i loro post sebbene non fossi iscritto)

  7. Boh, non so, che ogni tanto esca qualcosa di valido ed interessante ci credo, ma il più delle volte, i loro articoli (e spesso anche le loro inchieste) mi sembrano tutt’altro che di qualità.

  8. L’imperfetto è un tempo finito: considerato quanto gossip viene ancora pubblicato su fan page , mi sembra un po’ forte usarlo.

  9. Facile criticare, ma il giornalismo d’inchiesta/investigativo in Italia non esiste, anche se farebbe tanto bene alla democrazia. Se le inchieste di Fanpage non vi piacciono, pensate sempre che prima vi guardavate Le Iene .

Leave a Reply