La chiesa cattolica sta perdendo fedeli in America Latina

27 comments
  1. Ad esempio, già nello stato di San Paolo i cattolici sono solo il 46% della popolazione, e a breve si prevede che la tendenza si estenderà a tutto il Brasile, cosa un tempo impensabile…

    Però attenti a non godere troppo: se è vero che aumentano i non credenti, la crescita maggiore è dei nuovi culti pentecostali: insomma i classici telepredicatori americani, con Cristo nella destra e il POS per le donazioni nella sinistra.

  2. Io personalmente vedo un revival della spiritualità (ci sono anche io di mezzo) ma è più un percorso personale e lontano da varie istituzioni infatti cerco di rispettare la natura (come i Puffi) ed essere grata ma voglio sbattezzarmi perché ho un odio verso la Chiesa Cattolica che voi umani…

  3. Ricordo di averne incontrati alcuni anche qualche anno fa in Veneto, brasiliani con avi veneti ritornati nella terra dei loro antenati per aprire comunità di lettura della Bibbia.

  4. C’è ben poco di cui essere entusiasti. Parecchi fedeli stanno passando alla chiesa evangelica, che non è assolutamente meglio della cattolica, basti guardare agli stati uniti.

  5. Persino lì? FUCK YEAH. Basta che non passino a qualcos’altro. Non leggerò l’articolo per continuare a illudermi.

    EDIT: lol il downvote dei papaboys.

  6. La Chiesa Cattolica s’è incancrenita pure in Sud America, sarebbe stato utile o supportare la Teologia della Liberazione (sì, lo so che poi gli Stati Uniti avrebbero sbroccato e cercato di avvelenare tutta la Curia, ma questo è pur sempre un *pour parlè*) o creare un’alternativa seria al dire ai vescovi sudamericani di fare gli gnorri davanti alle vicende temporali. Ma non l’ha fatto.

    Se vogliono rimontare, dovranno trovare un modo per rendersi di nuovo attraenti, oppure cercare di rendersi appetibile ai dissidenti cinesi e ai vari ribelli in Africa Occidentale che odiano l’influenza dell’islam nella propria vita quotidiana, sfruttando il fatto che il cristianesimo cattolico non ha un equivalente della *sharia* per presentarsi come modo per liberalizzare le leggi.

  7. Edit non avevo voglia di leggere, eh niente io ci speravo invece si stanno spostando su religioni peggiori.

  8. >Molti pentecostali predicano la “teologia della prosperità” – più comunemente conosciuta negli Stati Uniti come Vangelo della Prosperità – che sostiene che la grazia di Dio si rifletta nella ricchezza materiale. Al Tempio di Salomone di San Paolo, uomini in giacca e cravatta si mettono regolarmente in fila all’altare per ricevere le offerte con sacchetti rossi di velluto e pos per carte di credito, mentre il pastore promette ai seguaci che anche loro diventeranno ricchi se doneranno generosamente.

    Ah ecco, in pratica avrebbero cooptato l’adorazione per il denaro, che effettivamente viene percepito pressochè universalmente sia come un fine a sè stesso che come strumento per la felicità. Ovviamente non c’è incoerenza col fatto che gli stessi pentecostali spennino i polli, tanto poi i polli diranno “ah beh non sta facendo altro che quel che predicano”.

    Poi i pentecostali furbi reinvestono, che so, un 20% in opere pie, che sono il loro marketing. Tutto il resto se lo intascano perché, come diceva padre Maronno, i soldi non li ho io, li ha dio!

  9. Bolsonaro è legato moltissimo agli evangelici e pentecostali, i quali stanno attingendo a tantissimi fedeli dalla Chiesa Cattolica. Fate vobis.

  10. Comunque qua è pieno di gente che non sa assolutamente nulla di religione, e nonostante ciò si ritiene assolutamente razionale nell’esprimere le proprie opinioni scarsamente fondate.

    Se dovete criticare le religioni (ma anche supportarle, vale anche questo) è necessario informarsi, e poi esprimere la propria posizione.

  11. Latinoamerica, soprattutto Sudamerica, non è per niente cattolica, esiste solo una abitudine trascinata della época coloniale di battezzare i bambini perché i no battezzati erano marginati dagli stati.
    L’articolo conta tutti i battezzati come se fossero veramente cattolici ma la grande maggioranza dei battezzati non sono veramente cattolici e non hanno nessuna conoscenza su cosa significa essere cattolico.

  12. La perdita di religiosità delle masse è un serio problema, queste masse ignoranti stanno solo cambiando setta passando dal cattolicesimo che tutto sommato è positivo a congregazioni che fanno il lavaggio del cervello o ancora peggio ai complottismi di facebook

  13. > -Ci correggiamo: l’oggetto di 27km di diametro che sta per colpire la Terra non è una cometa ma un asteroide.

    >*-Fiuuu… meno male! Cometa bastarda, beccati questa! Ahahahahaah*

    Il Thread

  14. Certo che su /r/italy l’odio per la chiesa cattolica è viscerale e senza alcun senso critico (forse peggio dei bigotti che si vuol criticare)
    Si arriva addirittura a gioire del fatto che la gente abbandoni la chiesa cattolica per affidarsi a psico sette che sono una via di mezzo fra TdG e Scientology e che hanno solo lo scopo di fare soldi.

Leave a Reply