
Peste suina, primi stop alle esportazioni di salumi e carni made in Italy e divieti all’import da parte di Svizzera, Cina, Giappone, Taiwan e Kuwait. La peste suina africana (Psa) è una malattia altamente contagiosa, non si trasmette all’uomo ma solo tra i capi suini e i cinghiali
11 comments
….scherzate?
Solo adesso diamo costante importanza alle nuove grandi malattie perché ora abbiamo il covid che ci ha ribaltato le vite… Ma é dai principi della globalizzazione che abbiamo nmila malattie di questo tipo in giro e sempre nuove.
“Non si trasmette all’uomo….” …per ora.
/s più o meno
Ormai siamo all’insalata
xylella atto secondo, tanto annulla tutto il tar.
Acciderbolina e che Caspio!
Salumi verso il Kuwait? Il profeta inorridisce.
Non si trasmette all’uomo? Dove l’ho già sentita questa?
Chissà se riprenderanno mai le esportazioni, in Sardegna non si registrano casi di peste suina da 3-4 anni ma il blocco alle esportazioni c’è sempre.
Già che ci siamo, coi toni in cui vengono messe giù queste notizie, diamo rilevanza anche ai casi di malaria che di volta in volta spuntano in aree del Nord-Est, così il quadretto del terrore è completo…
La peste suina nel territorio italiano c’e’ sempre stata, ma era confinata in Sardegna.
Siamo riusciti a non farla uscire da li sin da quando e’ apparsa negli anni 50 e adesso, nei due anni piu controllati di sempre, ci e’ scappata ?!?!?