Il governo americano, dopo un anno di esitazione, sta prendendo finalmente in considerazione di sequestrare i 300 miliardi $ di fondi russi congelati e usarli per aiutare l’Ucraina

by Tifoso89

10 comments
  1. Articolo del NYT abbastanza informativo su una possibile svolta nella guerra in Ucraina.

    Il governo americano, in collaborazione col G7, sta prendendo finalmente in considerazione di sequestrare i 300 miliardi di dollari di fondi russi (detenuti all’estero) che erano stati congelati l’anno scorso dopo l’invasione dell’Ucraina, e di usarli per aiutare l’Ucraina direttamente o indirettamente.

    I fondi sono congelati da più di un anno, ma non sono stati toccati. È da più di un anno che questa cosa è stata proposta, ma non è stato fatto per alcuni motivi:

    **1)** non è probabilmente legale senza una legge apposita;

    **2)** se crei un precedente, in futuro altri paesi potrebbero esitare prima di lasciare i loro fondi nella New York Federal Reserve.

    **3)** sequestrare una tale quantità di denaro da uno stato sovrano è senza precedenti. Si tratta di una somma colossale che potrebbe cambiare le sorti della guerra, e bisogna valutare le possibili reazioni russe.

    Solo 5 miliardi si trovano in banche americane, mentre il resto all’estero, principalmente in paesi europei, per cui serve la collaborazione di tutti. Nelle ultime settimane infatti si sono intensificati i contatti fra ministri delle finanze, banche centrali e diplomatici, con l’amministrazione Biden che vuole arrivare a una strategia congiunta con Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Canada e Giappone entro il 24 febbraio, il secondo anniversario della guerra.

    L’articolo fa anche notare che Putin non ha rimpatriato quei fondi prima della guerra perché immaginava che non sarebbero stati toccati, e per non destare sospetti:

    *American officials were surprised that President Vladimir V. Putin did not repatriate the funds before the Ukraine invasion. But in interviews over the past year, they have speculated that Mr. Putin did not believe the funds would be seized, because they were left untouched after his invasion and annexation of Crimea in 2014. And bringing the funds home to Russia would have been another tipoff that an invasion was imminent, at a time Mr. Putin was vigorously denying American and British charges that he was preparing for military action.*

    Il dibattito verte anche sull’uso dei fondi, ovvero se saranno utilizzati solo per la ricostruzione del paese e per sostenere la sua economia, o direttamente a scopi militari. Una possibilità è prestarli all’Ucraina, che dovrà poi ripagare in un periodo dai 10 ai 30 anni. In questo modo la Russia potrebbe riottenere i suoi fondi. Questo significa che la Russia avrà interesse a vedere l’Ucraina crescere e diventare un’economia stabile.

  2. Il punto 2 è quello che conta, il resto è fuffa.

  3. Da “as long as it takes” a “as long as we can (find some money)”

  4. Interessante, ma mi domando seriamente se ci sarà alcuna attuazione, vedremo

  5. Sequestro? Quale sequestro? È un’operazione speciale di ricollocamento fondi

  6. giustissimo, un pò lenti ma cosa da fare assolutamente dappertutto

  7. E sarebbe anche ora. L’idea di fare si che poi possano essere restituiti magari potrebbe essere la cosa più sensata, ma al tempo stesso.. girateglieli in altri Himars e dategli GLRSDB e ATACMS come se piovesse. E lasciamo glieli usare per tirare giù sto Kerch definitivamente..

  8. Considerando i danni, le città rase al suolo e il territorio pieno di mine potrebbe essere una buona idea, verrà applicata?

    Anche perché credo che la Russia dovrà ricostruire, bonificare le aree conquistate o no?

    Sta guerra continua a non avere un senso…

  9. Purtroppo questa propaganda serve solo per tirare la carretta di Biden fino alle elezioni, dove tra le varie promesse ci sarà quella di sequestrare i fondi russi

    Non è fattibile senza perdere la faccia con 6/7 miliardi di persone fuori dalla comunità internazionale.

    Però i piddini si sono bevuti la propaganda della controffensiva, dai commenti si bevono anche questa

  10. non ho capito, vogliono donare all’ucraina soldi che non sono in america o nelle banche americane? stile chiara ferragni in pratica

Leave a Reply