
Ho trovato su Youtube questo [dibattito con Paolo Villaggio sull’obesita del 1988](https://youtu.be/K9ZqpQDNnSo).
Fortunatamente tutti gli episodi di quel programma si trovano su RaiPlay, quindi sono finito in un tana del coniglio alla scoperta di vecchi programmi politici e di attualità.
Mi ha suscitato un gran interesse un’intervista sull’omosessualità ad un’antropologa del 1988 trovata su [rai teche](https://www.teche.rai.it/2016/02/ida-magli-sullomosessualita-1987/)
Tutto molto bello, peccato che dura 3 minuti. Traccia della puntata completa del programma? Zero.
Si trovano su RaiPlay le edizioni dall’82 all’84, ma delle 14 (14!) edizioni successive, nulla.
Ed è un modus operandi che applicano su moltissimi programmi del passato.
Hanno in mano preziosissimi programmi completi, e sul loro siti (raiplay e raiteche) e qualcuno decide (non si sa bene chi) di caricare solo pochi, pochissimi minuti (e quasi sempre “dalla parte giusta della storia”)
Mi spiego. Sono sicuro che nel 1981 ci sono state decine e decine di programmi ed edizioni di tg che parlavano del referendum sull’aborto, eppure su Rai Teche trovo al massimo una decina di video dai 1-2 minuti, dove \*non a caso”, sono presenti solo tracce di persone che erano pro ad esso. La Rai a quanto pare non ritiene necessario caricare i punti di vista dei cattolici o comunque dei politici contrari al referendum.
Revisionismo?, non lo so
Prima parlavo dell’intervista all’antropologa sull’omosessualità.
Ecco, cercando su RaiTeche si trovano SOLO (e pochissimi) video interviste con persone (Ungaretti, Pasolini e questa professoressa) pro o in qualche modo tolleranti verso l’attrazione per persone dello stesso sesso.
Dubito fortemente che in 100 anni di storia della Rai, non ci sia stato un dibattito, intervista o servizio (come è giusto che era, per l’epoca) bigotto
Sembra quasi che la Rai si vergogni del passato e decida solo di caricare pochissimi spezzoni che sono culturalmente accettabili nel 2023
Anche per temi più leggeri, [il regista Pietro Germi nel 1960 si lamenta dei giornalisti e critici che spoilerano la trama dei film non ancora usciti](https://www.teche.rai.it/2019/09/pietro-germi-no-ai-dibattiti-sui-film/). 30 secondi di video, tracce della puntata completa? Zero
Inutile che li menziono, ma ci sono centinaia di casi simili, anche degli anni ’90/primi anni 2000
Posso anche capire per programmi molto molto vecchi che magari sono anche stati persi, ma se mi volessi vedere, ad esempio, l’edizione del TG1 di un giorno a caso, facciamo del 22 dicembre 1993, perchè non posso?
Sul loro sito, è letto che è possibile richiedere un x puntata completa di x programma (non a caso menzionano proprio come esempio il telegiornale), ma per richiederlo bisogna essere o enti particolari, o scuole, università etc.
Insomma nulla di privato o segreto, eppure decidono di limitare appositamente la distribuzione aumentando la burocrazia inutilmente.
Un programma politico del 1967 sarebbe 100 volte più interessante di Porta a Porta del 2023 ed in ogni caso (spoiler), se volessi recuperare la prima edizione, quella del ’96, in formato completo, non posso
Ci sono tra voi stagisti o impiegati di Rai Teche che possono illuminarci sul perchè di questa decisione?
by wateringfauna
4 comments
Su RaiPlay c’è un sacco di roba dagli archivi storici, inclusi programmi di attualità di 40 anni fa. Pretendere che pubblichino letteralmente tutto quello che sia stato trasmesso da quando esiste la rai è impensabile anche solo dal punto di vista dello storage e della gestione. Tenere quella quantità di contenuti online(che quasi nessuno consulterebbe) costerebbe un sacco di soldi
Probabilmente perché sarà troppa roba da tenere online… Poi può essere ci sia sotto dell’altro… Per esempio ho sentito dire che Minoli tiene ostaggio tutto l’archivio di mixer che sarebbe di proprietà sua e della moglie, con interviste storiche e presenti solo lì.
Caricare l’intero catalogo Rai è impensabile. Però Rai Teche offre un servizio utilissimo con cui puoi richiedere quello che ti pare e se ce l’hanno in qualche modo te lo mandano.
Io l’ho usato un paio di volte e mi è stato molto utile.
Certo, potrebbero caricare tutto su un server e permettere il download, ma il punto è che il catalogo non è neanche tutto digitalizzato e alcune cose non sono effettivamente disponibili perché: si sono perse, sono state sovrascritte ecc. In passato capitava molto più spesso di quanto si possa pensare.
Io vorrei vedere la puntata di blob del giorno della mia nascita ma non c’è, c’è quella di due giorni dopo mannaggia