Ieri l’NIH americano (praticamente la sanità nazionale) ha [**pubblicato una lettera**](https://news.yahoo.com/nih-admits-funding-gain-function-125103852.html) in cui ammette di aver finanziato ricerche di “gain of function” in Cina, con i soldi del contribuente americano, cosa che Fauci [**aveva negato**](https://www.washingtonpost.com/politics/2021/05/18/fact-checking-senator-paul-dr-fauci-flap-over-wuhan-lab-funding/) nella sua interrogazione al Congresso di Maggio 2021.

Non è la prima volta che le più alte autorità sanitarie mentono spudoratamente, nel recente passato il caso dell’epidemia di Haiti del 2010 importata dai [**caschi blu dell’ONU**](https://www.youtube.com/watch?v=jOPDyPG8Ccc) è forse il più eclatante. Quando le verità emergono sembra sempre che sia più merito del caso, o della distrazione, che non di un sistema che è efficace nell’auto regolamentarsi.

Le richieste di [**maggior trasparenza**](https://physicsworld.com/a/science-needs-to-improve-the-transparency-of-research-results-says-report/) e maggior controllo democratico sono inascoltate semplicemente perché il popolo non ha nessuna leva per poter costringere questi leviatani a cambiare.

E’ un sistema appeso dall’alto, invece che essere supportato dal basso, e inevitabilmente produce un rapporto di sfiducia tra le parti. Soprattutto quando ci sono di mezzo argomenti come la salute e la scienza, che per i non specialisti sono difficilmente decifrabili.

Come risolvere questa spinosissima situazione?

8 comments
  1. Non sono ferrato nel settore, cosa sono le “gain of function”? Ho letto qualcosa su Wikipedia ma non avendo basi solide non ho compreso bene.
    La mutazione del virus è stata fatta sul covid?

  2. Di questo problema si avvantaggiano i peggio populisti che sfruttano questa situazione per scatenare caos. La risposta è impossibile da avere, perché nessuno in nessun paese vuole cambiare le cose, e chi lo fa molte volte lo fa solo per proprio tornaconto. Richieste di maggior trasparenza in un mondo sempre meno democratico sono un bruttissimo sintomo, e l’antiscientificità che gira in questo momento unito a questo scandalo sono una manna dal cielo per quei personaggi ciarlatani.

  3. E poi la politica italiana si meraviglia che migliaia di persone sono contrarie al vaccino. Per avere una conversazione onesta sulla salute c’è bisogno di fiducia e trasparenza **inamovibili** da parte delle istituzioni. Perchè se viene rilevata una menzogna è naturale chedersi: “ma allora su cos’altro possono aver mentito?”

    La fiducia è difficile guadagnarla, ma una volta persa, riaverla è ancora piu difficile…

  4. Hai ragione, ed è per questo che nascono movimenti come i novax e i noGreenPass – che sia pure nella modalità complottista di gran parte dei propri esponenti colgono proprio questi problemi.

    Quanto alle soluzioni… forse siamo al punto di non ritorno.

  5. La realtà è complessa e contraddittoria.

    Fidarsi del tutto del ‘sistema’ è fuorviante tanto quanto non fidarsene per niente.

    Augh.

Leave a Reply