Scioglimento di Forza Nuova, la Camera approva la mozione del centrosinistra: il centrodestra si astiene – Open

23 comments
  1. >I voti a favore sono stati 225

    Un successone, insomma.

    Poco più di quelli delle mozioni del centrodestra.

  2. Assolutamente vergognoso. Una democrazia sana dovrebbe dare la possibilità anche alle frange più estreme dell’elettorato di avere una rappresentanza politica. Secondo lo stesso ragionamento, si sarebbe dovuto sciogliere il partito comunista sulla base dei vari attentati di matrice marxista che hanno caratterizzato gli anni di piombo? Sono tempi bui per la democrazia italiana.

  3. Soni perplesso. Se Forza Nuova va sciolta non dovrebbe deciderlo un magistrato?
    Invece ora il Parlamento (potere legislativo) chiede al Governo (potere esecutivo) di agire su qualcosa di competenza del potere giudiziario.
    ELI5?

  4. È inutile sciogliere il partito se poi avranno la possibilità di crearne uno nuovo 🤣

    Nuova Forza, Forza Patriottica, Nuovo Ordine, Bandiera nera, Nuovi camerati… sti fasci non si fermeranno mai

  5. Beh… tanto il punto non è di sciogliere FN, tanto ci impiegheranno 5 minuti a cambiare nome, ammesso sia necessario visto che possono anche approvare una mozione per fermare il vento con le mani, ma…
    Il punto è che si tratta niente altro di una mossa populista, con il risultato deleterio che ora i neofascisti passeranno pure per perseguitati politici. Bel risultato…
    Se è stata violata la legge, e nel caso dell’assalto alla sede della CGIL è evidente che è stata violata, deve essere la magistratura ad occuparsene.

  6. Ovviamente centro destra ridicolo pronto ad urlare per ogni minima cosa ma quando si tratta di toccare i fasci tutti in silenzio, ridicoli ed imbarazzanti loro e chi ha il coraggio di votarli. I fascisti ve li meritate.

  7. E anche oggi abbiamo pagato lo stipendio ai parlamentari per azioni simboliche e prive di qualsiasi rilevanza.

  8. Dirò una cosa impopolare, ma per me non è giusto sciogliere un partito per aver dato luogo a una protesta violenta. In passato fu fatto solo in presenza di prove che riguardavano un disegno eversivo e terroristico, ma mai per cose simili, e parliamo di tempi in cui la violenza politica era all’ordine del giorno. Dovremmo tutti riprendere un pochino di coscienza storica, e ritrovare quella coerenza e aderenza ai principii costituzionali democratici che fecero sedere nello stesso parlamento, nel ‘48, i missini ex sostenitori del regime fascista (fascisti veri, mica i pagliacci odierni), e i partigiani che li avevano combattuti fino a tre anni prima.

    Detto questo, nulla di quanto ho scritto c’entra con la realtà, perché la mozione è la solita bandierina per far finta che esista ancora un rimasuglio di sinistra in Italia, mentre il premier tecnico, posto li dalla dottrina del pilota automatico verso cui la politica italiana ha deciso di abdicare, decide quanto denaro pubblico regalare a Confindustria quest’anno.

  9. d’altronde sia il partito nazista che quello fascista salirono al potere anche grazie alla pavidità e immobilismo dei vecchi partiti della destra storica che pensavano di poter controllare Hitler e Mussolini.

  10. Ma quindi lo sciolgono perché sono fascisti (e l’hanno scoperto dopo 20 anni che esiste FN) oppure perché hanno fatto casino (e quante altre organizzazioni dovrebbero sciogliere per lo stesso motivo)?

  11. Bene ora che il fascismo è stato sconfitto e lo stato di diritto è salvo, la sinistra può tornare finalmente a scrivere norme per tutelare Confindustria.

  12. sciogliamo i lacci e vaffanzum a tutti i socialisti di destra e di sinistra, sarebbe una tappa verso l’evoluzione.

  13. La trovo una idea un po’ stupida e molto demagogica: FN è un partito che alle elezioni non supera neanche lo 0.5% e non ha nessun tipo di rappresentatività politica, sono sempre i soliti quattro gatti (Fiore, Castellino, etc.). Rumorosi, ma quattro gatti.

    Se si mettono fuori legge, prima di tutto passeranno da vittime e poi potrebbero entrare in clandestinità, con tutti i rischi che ne conseguono.

  14. Questo è un pessimo precedente. Starebbe alla magistratura decidere queste cose in modo indipendente. L’azione parlamentare esiste solo per situazioni di emergenza. Tutto ciò è stato fatto in cattiva fede e mette il futuro della politica a rischio (sì, addirittura più di prima, miei cari spiritosi).

Leave a Reply