
[Internazionale in italiano](https://www.internazionale.it/reportage/francois-bougon/2022/01/03/lituania-cina-taiwan) *“Ciò che è accaduto alla Lituania è un avvertimento per gli altri paesi dell’Unione europea sulle eventuali conseguenze di un’insistenza nel difendere i loro interessi e i loro valori rifiutandosi di rispettare le regole del governo cinese”*
*L’Unione europea ha espresso la propria solidarietà, ma molti paesi si rifiutano di lasciarsi trascinare in una logica da guerra fredda.*
In r/europe leggo moltissimi post su questo tema, però non mi sembra molto discusso nei media italiani, tipo:
[don’t let Lithuania stand alone](https://www.reddit.com/r/europe/comments/s2i9p6/dont_let_lithuania_stand_alone/)
[help Lithuania](https://www.reddit.com/r/europe/comments/s29h2e/western_partners_must_do_more_to_help_lithuania/)
[Lithuania wins microchip windfall from Taiwan](https://www.reddit.com/r/europe/comments/s0h2pp/lithuania_wins_microchip_windfall_from_taiwan_in/)
​
​
18 comments
Ciao OP, il tema è molto interessante: prima di approvarlo, potresti aggiungere alla descrizione qualche link in più per fornire un po’ di contesto?
Totale solidarietà e sostegno alla Lituania.
La Cina deve capire che non può fare il buono e il cattivo tempo come cazzo le pare, minacciando apertamente chi volesse seguire quella strada.
Purtroppo il mercato del dragone è una fetta importante dell’economia mondiale e dei rapporti commerciali dell’Occidente, quindi sarà difficile a livello internazionale avere qualcuno che vada dietro alla Lituania; ciò detto, sarebbe ottimo fottere un po’ il PCC, così capiscono che non sono i padroni del mondo.
Cito l’articolo :
Zhao Lijian riferendosi alla Lituania:
“Oggi il razzismo resta un grave problema nel paese. Gli ebrei e altre minoranze etniche subiscono gravi discriminazioni”
Per par condicio vi lascio il rapporto annuale di [Amnesty International sulla Cina – la patria dei diritti e delle tolleranze](https://www.amnesty.it/rapporti-annuali/rapporto-2020-2021/asia-e-pacifico/cina/)
Ora, io non lo metto in dubbio che in Lituania (così come succede in tanti altri paesi) ci possano essere problemi e dove talune categorie vengono discriminate ma sono abbastanza sicuro nel dire che qui, nel caso specifico, ci troviamo di fronte al maiale che da del porco alla colomba..
L’Europa non tirerà mai fuori le palle, e se lo farà sarà troppo tardi.
Viva Taiwan libera e viva l’ordine mondiale liberale che, con tutti i suoi difetti, è immensamente preferibile all’egemonia di uno stato autoritario come la Cina.
Lituania idoli
Vorrei ricordare che soltanto qualche anno fa noi eravamo quelli che avevano mandato al governo il gruppo di scalmanati che pur di essere contro gli USA si erano messi a baciare i piedini cinesi e siglare accordi per la magica via della seta.
Lituania basata
Non riesco come faccia la gente a esprimersi senza dubbi riguardo la situazione di Taiwan.
Una guerra civile in Cina tra comunisti e nazionalisti che porta alla vittoria dei primi e l’esilio dei secondi su un’isola, e dove stanno per essere esiliati anche da quest’ultima quando degli occidentali li proteggono.
I nazionalisti rimangono al potere fino al 1996 e solo da allora si sviluppa una forma di democrazia occidentale e di identità nazionale.
Non so voi ma a me sembra una questione non proprio risolta.
PS: Taiwan si è sempre dichiarata come l’unica vera Cina.
Riconoscere Taiwan significa riconoscere come legittimo il governo fascista del KMT.
Questo è il grosso problema di non avere una politica estera comune nella UE.
La Lituania sta eseguendo la gara degli Stati Uniti. Se si preoccupassero davvero delle trasgressioni della Cina, prenderebbero una posizione sul Tibet o sulla popolazione uigura, come l’UE stava iniziando a fare con Baerbock e altri. Questa è solo l’influenza di acquisto degli Stati Uniti con l’UE da uno stato che si vende a buon mercato. Ciò ha rovinato lo sforzo diplomatico per rivolgersi agli schiavi in Cina per concentrarsi sull’aiuto di uno dei paesi più ricchi dell’Asia. Smettila di innamorarti della propaganda statunitense.
scusa per la cattiva ortografia
su europe mi downvotano, ma la domanda che mi faccio è: perché a un certo punto in Lituania si svegliano e decidono di rompere i cosiddetti ai cinesi?
Mi sembra che stia facendo da cavallo di troia per gli US, che vogliono vedere come reagisce l’Europa e come reagisce la Cina.
Voglio rischiare una crisi commerciale con la Cina dato lo stato dell’economia Italiana per questo? ma manco per idea.
Penso che Taiwan dovrebbe avere più supporto internazionale.
Nessun paese al Mondo, eccetto poche mosche bianche, volterebbe le spalle al più grande mercato e allo stesso tempo fornitore del Mondo. Purtroppo gli stiamo dando tanto troppo peso nello scacchiere geopolitico e non riusciamo più ad arrestarli.
Purtroppo la qualità della nostra stampa è scesa talmente in basso da non interessare più a nessuno. Abbiamo perso quel brio di cultura ed interesse che fino a qualche tempo fa facevano la differenza nei media. Comunque grazie a Limes sopravvive la stampa di qualità in merito di geopolitica.
non ci vedo nulla di strano, fanno quello che gli USA fanno a tutti quelli che non si sottomettono alle loro richieste.
Ricapitoliamo:
Taiwan può diventare nazione sovrana. Ma se lo fa la nato può metterci i missili puntati contro la Cina.
Alla Cina gira il cazzo.
La Lituania, che sta nel baltico, avendo sofferto occupazioni continue, solidarizza con Taiwan.
La Cina si incazza.
L’Europa, forte della sua grande esperienza di avere guerre mondiali in casa con annesso salto in dietro di 20 anni ogni volta, decide di farsi i gran cazzi suoi, perché mobbastaveramenteperó.
Gli usa ~~invaderebbero libererebbero democratizzerebbero~~ aiuterebbero Taiwan…però hanno visto l’Iraq diventare amico dei russo voltando le spalle agli usa, la Siria è filorussa, l’Afghanistan lasciamo stare, la Corea del Nord e il Vietnam e Cuba e il Venezuela… epporcavaccanonnevamaibeneuna…. Allora pausa e aspettiamo. Che poi agli usa interessa essere primi, quindi l’Europa deve essere seconda, quindi forse meglio scatenare un bordello in Ucraina, magari stavolta ce la facciamo a riportare l’Europa in dietro di vent’anni. (Se le contiamo, tutte le guerre nato sono sul confine europeo e se non lo sono c’è il gas che va in Europa o il petrolio che compra l’Europa…)
E allora dico, ma facciamoci i cazzi nostri anche noi, che quando il maledetto Berlusca faceva le sue cose intanto avevamo gas russo e petrolio africano a prezzi stracciati.
Fine sbrocco.
E non sono serio, ma mi piace aprire il vaso di Pandora.