
Nel mio condominio, mediamente pazzo come tanti altri, c’è fregola di superbonus perché tutti vogliono tutto gratis.
Non credendo nell’Eldorado, ho cominciato a cercare di documentarmi per dimostrare che non è così semplice. In particolare, un condominio ci ha raccontato di incomprensioni col general contractor (infissi solo standardizzati, niente richieste ad hoc) ed orrori di progettazioni (colonnine elettriche alimentate dalle batterie fotovoltaico delle caldaie, sistematicamente prosciugate)
Qui sotto vi riporto alcuni dei link su 110% interessanti che ho trovato, alcune purtroppo sono megatruffe. Altri sono link informativi.
Vorrei sapere … **quali sono state le vostre esperienze fin’ora?**
[Truffa da 1,25 Miliardi scoperta](https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/12/23/news/roma_super_bonus_per_l_edilizia_scoperta_maxi_truffa_da_un_miliardo_e_250_mila_euro-331418980/)
[False ditte senza dipendenti per sfruttare bonus](https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/truffa_superbonus_false_ditte_senza_dipendenti-6349081.html)
[Prezzi gonfiati – come si tutela il condominio](https://www.ilsole24ore.com/art/bonus-casa-e-frodi-prezzi-gonfiati-rischi-e-come-si-tutela-condominio-AEQc6vx?refresh_ce=1) – rischi per i condomini
E un link particolarmente interessante con disamina dei [rischi connessi al superbonus](https://www.laleggepertutti.it/529487_quali-rischi-si-celano-dietro-il-superbonus-110), molto dettagliato
13 comments
boh, so solo che mio padre è ingegnere edile quindi credo sia quello che mi dà da mangiare in questo momento
Io faccio il progettista elettrico e c’è tanto movimento quanta incertezza. È pieno di guide per interpretare il decreto ed in più viene modificato costantemente.
Ora mi sono rifiutato di rimanere aggiornato perché non me ne stanno capitando molti, ma c’è da farsi il segno della croce.
Per ora positiva (ho appena fatto la chiusura dei lavori e sto aspettando l’asseverazione del tecnico).
Va detto però che sono in una condizione “privilegiata”, in quanto ho bloccato i professionisti che volevo già a metà 2020, ho fatto progettazione tra fine 2020 e inizio 2021 e fermato i materiali subito (poco prima che i prezzi schizzassero alle stesse). Non avvalendomi di general contractor ma di tecnici di mia conoscenza ho potuto supervisionare tutta la progettazione e scegliere i materiali come volevo io (stiamo parlando anche di una casa unifamiliare quindi una situazione più gestibile di un condominio). Inoltre per i lavori principali sono riuscito a fare senza mettere in mezzo banche (usate solo per lavori correlati extra 110%), il che ha snellito un bel po.
Nonostante questo i lavori sono durati quasi 1 anno, e ci sono state varie incertezze nel mezzo tra leggi che cambiavano e dubbi su come andavano gestite alcune situazioni, e qualche fornitore che nonostante avessi bloccato tutto a inizio 2021 è riuscito a consegnarmi i materiali solo a fine 2021 (fortunatamente poca roba e non di quella bloccante).
Speriamo di aver fatto tutto bene (nel dubbio ho preferito escludere dal 110% alcuni lavori).
Ovviamente potrò dirti se DAVVERO è stata positiva tra una decina di anni, se l’ADE non mi avrà contestato nulla e mi avrà effettivamente ridato i soldi per tutto 🙂
Affidatevi a tecnici seri, tutto qui.
Il 50% del lavoro del mio studio è risolvere problemi causati da precedenti tecnici (che non capisco come facciano a lavorare…).
Il 110 conviene a tutti, purtroppo trovare oramai un impresa (soprattutto se servono tanti ponteggi,) è difficile.
Villette conviene ancora e ci sono tante imprese disponibili.
L’unico vero problema è se l’edificio ha la cortina in laterizio e i riscaldamenti autonomi.
Se quella metà dei cretini dell’assemblea condominiale finirà con il non decidersi per temp, finiremo che la casa al mare diverrà la casa in mare.
Ci lavoro (infissi), trovate un professionista serio per la parte burocratica e siete già a metà dell’opera.
L’unica esperienza che ho è che mio padre ha avviato il processo a settembre 2020 circa. Hanno cominciato a portare i materiali questo dicembre ed hanno appeso il cartello con data di inizio/fine prevista per metà febbraio. Ad oggi siamo ancora a zero. A uno, se contiamo i materiali. Almeno, il progetto promette benissimo.
Parlo da progettista termotecnico, quindi sto vedendo diverse situazioni dal lato di chi ci lavora. Sorvolo sulle meraviglie della burocrazia e della legislazione in Italia. Mi viene solo da dare qualche consiglio a chi ci sta pensando:
– mettere in conto di spendere qualche migliaio di euro. I massimali per molti interventi non sono altissimi, e con il caro prezzi e l’obbligo di asseverazione di congruità è facile che non tutto rientri nel bonus, anche per gli interventi incentivati e specie per le case unifamiliari;
– affidarsi sempre a professionisti seri. Qua ballano un sacco di soldi, trovarsi a doverli tirare fuori tutti perché manca un pezzo di carta o un lavoro non è stato fatto a regola d’arte è del tutto possibile; per quanto possibile, controllare il lavoro dei professionisti incaricati (es. se l’architetto vi dice che ha presentato la CILA in Comune e non vi comunica il numero di protocollo o non vi fa avere la ricevuta, qualcosa non va). Vista la complessità del lavoro da fare, affidarsi ad aziende strutturate anziché all’amico geometra può dare qualche garanzia in più;
– se volete fare i lavori su una unifamiliare, sappiate che tra scadenze, scarsità di materiali e esecutori, e scartoffie da predisporre, siete già quasi fuori tempo massimo.
Due concetti:
Se il contractor è esterno, sii sicuro di avere tutti i punti su come ristrutturare nero su bianco.
Il Superbonus serve parzialmente per ridurre la dispersione di calore negli edifici (col cavolo che un condomino spenderebbe quelle cifre di tasca sua), ma principalmente per far girare l’economia.
Con la crisi pandemica in corso, se si fermano i cantieri e il loro indotto, siamo nella merda.
Mi sono dimenticato di chiedere un aspetto: i lavoro in che misura e per quanto tempo hanno impattato sulla vostra vita quotidiana?
Villa unifamiliare comprata a settembre 2020.
Carte del 110 iniziate il 7 dicembre 2020
Ok della banca a fine aprile 2021
Al momento mi manca un mini pezzetto di riscaldamento (ma posso più o meno usarlo, devo solo ogni tanto dargli una spintarella) e le persiane.
La casa era in classe g, e passa in classe a4, rispetto a tutti i conoscenti che hanno provato dopo di noi ci siamo salvati perché siamo partiti prima di tutti, solo che abbiamo dovuto rinunciare al sismabonus sulla pertinenza perché nel frattempo i prezzi sono saliti troppo
Partiti a novembre 2020, a luglio 2021 mi hanno montato pompa di calore e bollitore, a cavallo di capodanno mi hanno cambiato le soglie in pietra della casa.
Ora ho la gru in giardino da un mese, 13 pedane di isolante nel prato e manca il ponteggio da mesi per partire col tetto e tutto il resto
l’ha fatto mio fratello, la villetta ha avuto il ponteggio da aprile a novembre, sono rimasti fermi tutto agosto e tutto settembre perchè i fornitori non gli davano materie prime.
gli operai hanno sbagliato praticamente tutto quello che potevano sbagliare, tra buchi non da fare, buchi non fatti, finestre messe orientate male, impianto elettrico fatto sbagliato, enel che fa la sua parte dei lavori con comodo…
concludo con la perla: mio fratello ha dovuto spiegare al tecnico dei pannelli solari e batterie che l’impianto non funzionante era montato male. dopo averlo sistemato con l’impiantista, questo gli fa una foto dicendo testuali parole: “**ecco perchè non funzionano mai al 100%, i prossimi li farò così**”.