
La compagnia telefonica Tim dovrà rimborsare i clienti che tra il 2017 e il 2018 avevano pagato la bolletta mensile ogni 28 giorni – Il Post

La compagnia telefonica Tim dovrà rimborsare i clienti che tra il 2017 e il 2018 avevano pagato la bolletta mensile ogni 28 giorni – Il Post
29 comments
>[…] l’azienda dovrà rimborsare i clienti che tra l’aprile 2017 e l’aprile 2018 avevano pagato la bolletta ogni 28 giorni, invece che ogni 30 giorni, come sarebbe stato corretto per una tariffa mensile. Per ottenere il rimborso si dovrà fare **specifica richiesta**.
[…]
> A luglio di quest’anno il Tribunale di Milano aveva emesso la stessa sentenza per la compagnia telefonica Wind Tre. **La fatturazione a 28 giorni permette alle compagnie di riscuotere 13 mensilità all’anno invece che 12, nonostante propongano un’offerta al mese, ottenendo ricavi più alti di circa l’8,6 per cento** rispetto a quelli che si sarebbero prodotti con la fatturazione mensile
Se non ricordo male, io fui già rimborsato per quella cosa, anche grazie ad un link che un utente postò per farne richiesta.
RemindMe! 9 hours
non avete idea di quanto stia aspettando iliad rete fissa…..doveva essere estate 2021 , siamo in autunno e ancora nessuna notizia
Godo come un riccio appena nato. Non avete idea di quanto sia marcia quell’azienda, e ve lo dice uno che ci ha lavorato(seppur per poco). Sono tutti imbroglioni, da chi sta ai piani alti ai poveri commessi che devono praticamente truffare la gente per raggiungere target mensili ridicoli per avere stipendi altrettanto ridicoli. Per me possono fallire domani
Remindme! 9 hours
a me hanno gia’ rimborsato il dovuto. c’e’ da mesi un modulo per il riborso direttamente sul loto sito.
Ma ancora?? Io ho fatto richiesta tipo due anni fa e mi fecero uno sconto in bolletta, ovviamente non senza bestemmie e svariati solleciti.
Ma non era già stata fatta sta cosa? Io ho già richiesto il rimborso un anno fa, tra l’altro, alla richiesta mi hanno proposto la possibilità di acquistare prodotti o servizi ma li ho fanculati.
Ogni tanto va ripubblicata questa notizia, la voglia di togliere i soldi a Tim, dopo tutti quelli che gli do, è massima!!
UP UP UP
Mesi fa dissi pure di volermi rileggere tutto per cercare di raccontare la secondo me avvincente storia della fatturazione a 28gg, ma è davvero troppa roba da rileggere.
Detto questo vanno comunque chiarite secondo me alcune cose per meglio contestualizzare la notizia, che potrebbe essere fraintesa anche considerando tutto il tempo passato.
La fatturazione a 28gg (4WB, cioè 4 weeks billing) l’abbiamo vista per la prima volta nel lontano marzo 2015 sulle nuove linee mobili Wind. Sono serviti però più di due anni per la diffusione della pratica a tutti gli altri operatori maggiori e sulle loro linee esistenti. [Se guardate a a pagina 8 di questo documento](https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/I820chiusura.pdf) trovarete una comoda infografica.
Qui però non si parla di 2015 per i rimborsi, ma di 2017 e 2018. Come mai?
La 4WB poggiava su quello che all’epoca era un fatto: non sta scritto da nessuna parte che noi compagnie dobbiamo fatturare a 30gg, quindi lo possiamo fare.
Nel 2017 però, a Marzo, AGCOM si stufò oppure iniziò a sentire l’esagerata pressione pubblica (e dico esagerata perchè questa alla fine è stata solo una rimodulazione come tante altre, solo finita male) e per rispondere al fenomeno emise la delibera 121/17 il cui riassunto è facile: “la telefonia fisssa deve avere rinnovo mensile, quella mobile non inferiore a 28gg”.
La motivazione fu quella di dover eliminare i problemi relativi alla comparabilità delle offerte (perchè comparare a colpo d’occhio un offerta da 30gg e una da 28gg non è proprio facile). Gli operatori avevano tempo fino a Giugno 2017 per adeguarsi.
Qui però è iniziata la lotta vera e propria. Gli operatori si sono adeguati? No, per nulla. Perchè? Perchè erano tutti convinti che AGCOM non avesse il potere d’imporre i 30gg, quindi non solo gli operatori hanno fatto ricorso, ma nel mentre hanno continuato a fatturare a 28gg forti della convinzione che l’autorità stesse andando oltre i propri poteri.
Aggiungo: erano così tanto convinte di aver ragione che TIM **DOPO** la delibera ha portato le linee fisse da 30 a 28gg, e Fastweb pure. Non so se è chiaro quello che ho detto: l’autorità a Marzo 2017 ha detto “smettetela” e due operatori invece hanno continuato più forte da tanto che erano convinte di aver ragione.
Io personalmente non riesco a condannare del tutto questa scelta degli operatori (anche se avrei certamente evitato di “rilanciare”), perchè i dubbi che AGCOM potesse davvero imporre i gggg erano forti. E questo lo dico anche con il senno di poi, perchè per chiudere definitivamente la stagione del 4WB non abbiamo dovuto aspettare AGCOM, ma che il parlamento (!) votasse una legge (!!) per imporre i 30gg. Poi comunque la delibera AGCOM è stata giudicata conforme eh, ma con la legge comunque si è andati sul sicuro.
Ma torniamo a questa sentenza, che altrimenti allungo troppo un commento già lungo.
La delibera 121/17 di AGCOM diceva di tornare ai 30gg (almeno per le linee fisse) entro Giugno 2017. E la sentenza di primo grado infatti ordinava di rimborsare per tutti i casi di 4WB successivi alla data di entrata in vigore definitiva della delibera.
Quindi comunque tutto quanto incassato prima della delibera rimane dov’è, perchè non c’era divieto di fatturare a 28gg e non c’era ancora la delibera a dire di smetterla. La 4WB era e rimane una rimodulazione, solo “finita male”. Fosse stato un normale “gentile cliente, dal prossimo mese paghi di più perchè sì” non sarebbe successo nulla.
In appello però, quello di TIM almeno, il tribunale ha spostato ad aprile 2017 l’inizio del periodo per i rimborsi. Non mi va di mettermi a leggere tutti i motivi, sono diversi ho visto. Mi limito a dirvi perchè invece il limite per i rimborsi è aprile 2018: perchè a quel punto era entrata in vigore la legge che imponeva i 30gg e tutti si sono adeguati.
Tutto questo comunque per chiarire meglio tutta la storia, che giustamente a distanza di anni diventa facile magari ricordare male e pensare che TUTTA la 4WB verrà rimborsata.
Solo per la bolletta o anche per gli abbonamenti mobili?
Una sentenza analoga era uscita già un paio di anni fa, e sul sito delle compagnie telefoniche erano già presenti i moduli per la richiesta di rimborso o bonus vari.
Un annetto fa, però, un tribunale ribaltò la sentenza.
Ora c’è stato un controribaltamento, quindi chi non ha fatto richiesta di rimborso può farla ora.
Se volessi fare richiesta di rimborso a Wind essendo ex cliente Infostrada come si può fare?
Ho letto di un precedente sentenza come per questa di Tim
Non essendo più loro cliente non riesco a richiedere il rimborso dall’Area Utenti purtroppo
Che bello! mi godrei un rimborso.
mi chiedo visto che non ci vuole un genio che era una cosa illegale e non si poteva fare tutti gli enti ecc.. che dovevano vigilare prima di farglielo fare dove stavano ?
è come quando si fanno un fracco di soldi e gli danno una multa che rispetto a quello che si sono guadagnati sono noccioline
step 1: ruba soldi con pratiche scorrette sotto gli occhi di tutti
step 2: ricevi un’ammenda virtualmente insignificante al netto dei guadagni
step 3: re-investi i soldi rubati nel mercato/fondi/crescita dell’azienda/dividendi etc..
step 4: a distanza di 5 anni restituisci i soldi su cui hai investito e fatto profitto solo alle persone abbastanza sveglie e con la voglia di fare mille giri burocratici per richiederli
Non riesco a trovare il modulo per il rimborso 28 giorni di Fastweb, qualcuno mi può mandare un link? Grazie!
[Zeb ci aveva visto lungo](https://www.youtube.com/watch?v=rW4VmThovaA)
Come si fa per richiederli?
A questi figli di puttana voglio dare più rogne possibili
Windtre permette di richiederlo dall’area clienti, io l’ho fatto e ora mi stanno rimborsando… a colpi di 94 centesimi di sconto a bolletta.
Era ora, speriamo rimborseranno tutti i soldi rubati anche i questi anni!
è solo per rete fissa? non per chi ha un contratto mobile?
ho provato ma x chiedere il rimborso chiedono le credenziali tim che io non ho più avendo cambiato operatore telefonoco
E la pagina per richiederlo non funziona
Compagnie telefoniche tutte criminali
si e chi cazzo si ricorda sta cosa dopo anni… ci truffano sempre oramai
Fortuna che il titolo specifica che è Tim compagnia telefonica, non sia mai che qualcuno possa capire che si tratti di Tim Burton.