La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha stabilito che il Vaticano non può essere denunciato per i casi di abusi sessuali all’interno della Chiesa cattolica

21 comments
  1. > Chiarendo che la Santa Sede gode di «immunità diplomatica» e «privilegi di stato nell’ambito della legge internazionale»

    bello schifo

  2. Mi sembra di un’ovvietà abbacinante. Gli stati sovrani non possono essere chiamati in causa da cittadini stranieri nei propri tribunali.

    Questo non significa che le specifiche diocesi nei relativi paesi non possano e non siano oggetto di azione legale.

  3. D’altra parte, ateisti ignoranti della legge internazionale a parte, chi si aspettava davvero di fare causa al Papa per le azioni dei preti e i vescovi con le loro diocesi e i loro seggi in altri stati?

    Detto questo, questo è esattamente il motivo per cui si fanno i concordati, non per “dare pegni di sottomissione” o cazzate del genere: coi concordati con la chiesa cattolica sai già come agire per processare i preti accusati di abusi sessuali o di altri crimini, senza devi pregare che non ti facciano il trucchetto.

  4. Vabbè ma abbiamo il papa che chiede scusa con accento spagnolo del vecchietto carino, quindi possiamo dire che la chiesa ha fatto il possibile per arginare il problema.

  5. Per chi si ferma al titolo:

    “In particolare, la Corte ha respinto il caso presentato da 24 persone di nazionalità belga, francese e olandese che avevano detto di aver subìto molestie sessuali da parte di vari sacerdoti quando erano bambini che si erano rivolti a un tribunale belga alcuni anni fa. Chiarendo che la Santa Sede gode di «immunità diplomatica» e «privilegi di stato nell’ambito della legge internazionale», i giudici della Corte hanno dato ragione al tribunale di Gent, in Belgio, che nel 2013 aveva detto di non avere giurisdizione nei confronti del Vaticano. “

  6. Il Vaticano o la Santa Sede?

    Il titolo dice Vaticano, ma il testo all’interno dice la Santa Sede. Sono due entità molto diverse. Uno è uno Stato, l’altro è in ente che gestisce la gerarchia cattolica (ed è autorizzato a rappresentare il Vaticano a livello politico).

  7. Dopotutto si parla di diritti dell’uomo, mica dei bambini. Che crescano se vogliono dei diritti.

    ​

    (si scherza, non posso fare discorsi seri alle 4 di notte)

  8. L’esistenza del Vaticano è una vergogna. Con questa sentenza è diventato (ancora di più) letteralmente un safe haven per pedofili.

Leave a Reply