>A farsi carico della rivolta ci ha pensato il Sap – il sindacato autonomo – , che ha scritto al capo della Polizia Lamberto Giannini per chiedere di ritirarle. «Chiediamo un immediato intervento volto ad assicurare che i colleghi prestino servizio con mascherine di un colore diverso (bianche, azzurre, blu o nere) e comunque coerenti con l’uniforme della Polizia di Stato evitando dispositivi di altri colori o con eventuali decorazioni da ritenere assolutamente inopportuni soprattutto se acquistati e forniti dall’Amministrazione», ha scritto il sindacato nella nota.
Il colore rosa è davvero lesivo per la polizia al contrario di quello blu? Forse perché il rosa è considerato un colore femminile?
>Nella lettera si dice che a quasi due anni dall’inizio della pandemia «risulta difficile immaginare difficoltà nell’approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale»
Totalmente vero. Le mascherine rosa sui poliziotti fanno ridere, e chi dice no scommetto che non usa le mascherine rosa
Una mascherina è una mascherina se poi si sentono meno virili ad indossarle rosa, beh c**** loro.
Sinceramente se vogliono scegliersi il colore possono comprarsele come tutti i dipendenti comuni mortali che vanno al lavoro.
Cmq da me in ufficio la gente viene con mascherine di tutti i colori (dipende cosa c’è in farmacia), nessuno si scompone se ieri era verde e oggi è rosa.
Molti si dimenticano una cosa, per me:
La polizia ha un ruolo sia attivo, cioè quando intervengono fisicamente, ma anche passivo, cioè con la loro presenza devono far rispettare se stessi e la legge:
Non dico debbano incutere timore, però un po’ l’aspetto da duri devono avercelo, per questo ci sono standard di prestanza fisica, etc…
Qui le mascherine rosa mi sembrano non abbinate al colore della divisa e soprattutto ridicole.
Scusate.
Ho letto solo titolo. Mascherine rose per quale motivo? Qualche iniziativa femminista? O quelle disponibili son queste? Beh, qualsiasi il motivo, son d accordo che siano inopportune.
Le Forze dell Ordine devono mantenere una certa aura e presenza. Non sono amici tuoi, non ci vai al pub per birra e partita di campionato.
Professionali, disponibili e anche sgrunt. I maleintenzionati devono temerli e le persone oneste devono sentire di poter riporre loro fiducia.
Discorso generale di concetto eh. Poi se Capitan precisino vuol fare “ah e allora quando sono in segreteria di un ufficio pubblico eh? Che cambia con mascherina rosa eh? Eh? EH?” magari evitasse pls.
Sinceramente dico ma chi se ne frega. A me può fregarmi qualcosa che un poliziotto si senta meno virile ad indossare mascherine rosa? No. Non mi frega neanche se è blu nera bianca o arcobaleno. Mi sembra proprio una polemica inutile. Perché poi dovrebbero indossare mascherine rosa? Mi sono perso una parte del discorso. In ogni caso, non riesco ad immaginare alcun motivo per cui cambiare colore della mascherina alla polizia possa realmente cambiare qualcosa. Poi va bene, forse si può percepire una certa eteronormatività da parte del SAP, ma chi se ne frega? Il SAP fa cose ben più gravi e non se ne parla. Come quando volevano vietare qualsivoglia manifestazione nel raggio di n km dai cantieri della Val di Susa. Non voglio fare il benaltrista, ma me ne frego del colore della mascherina dei poliziotti. Abbiamo scoperto oggi che i poliziotti non sono proprio le persone più di sinistra al mondo? A me dà proprio fastidio questo modo di indignarsi a comando.
Prossimo step: orecchie da gatto?
Edit: lol mi allontano da Reddit per qualche ora e guarda cosa succede UwU
Madonna che stronzata questa storia dei generi forti e generi deboli. Si nota con piacere che chi discute di questo ha tempo da perdere.
Il colore ROSA non è MAI stato un colore “militare” se non quando la SAS se ne stava nel deserto e decisero di farsi pure i mezzi di quel colore.
La divisa è Blu? Mascherina Blu.
La divisa è Rosa? Mascherina Rosa.
La divisa è Blu e Rosa? Mascherina bicolore
Se non vuoi la divisa non entri nelle forze armate.
A me personalmente piacciono rosa, però è vero: non hanno assolutamente l’aria “istituzionale” che la divisa comporta.
Non avevo dubbi che un posto sessista e reazionario come r/italy fosse d’accordo con questa dichiarazione
Se non le vogliono mettere che se le comprino loro, così si scelgono il colore che preferiscono invece di fare i capricci
Che ego fragile questi poliziotti
A lamentarsi sono i poliziotti di estrema destra va detto (cioe il SAP), comunque sarei d’accordo con loro.
Non penso sia una cosa per cui stracciarsi le vesti però.
Onestamente fotte sega 🤷🏼♂️
Le possono usare quando fanno il servizio scorta per il Giro d’Italia /s.
A parte gli scherzi, effettivamente le mascherine per la polizia o qualunque soggetto istituzionale dovrebbero essere “neutre”, quindi bianche o al più blu o nere. Rosa o colori tipo verde, giallo… non sono proprio il massimo dell’istituzionalità.
Se sono già state pagate a sto punto però mi sa che se le devono fare andare bene, a meno che vengano dirottate da altre parti.
Ogni colore incide sulla percezione e l’interpretazione di qualcosa in maniera differente, ci sta che quelle rosa risultino poco consone al ruolo delle forze dell’ordine e all’autorità che vogliono trasmettere.
Per fare un esempio sotto gli occhi di tutti, quanti infermieri avete mai visto vestiti di rosso? Sono sempre blu o verde (verde che si chiama verde chirurgico tra l’altro), eppure è soltanto un colore.
He-man and the carabinieri of the universe
Povere stelline.
Per chi ha ascoltato il servizio del tg4, le preoccupazione degli agenti non sembravano essere quelle del colore non istituzionale. Il timore era quello di prese in giro e cose simili ed il servizio concludeva con una battutona: “dovremo aspettarci mascherine con ricami e brillantini? Un colpo basso per molti agenti maschi!” Giusto per non far mancare nulla agli stereotipi.
Secondo me la mascherina rosa su divisa blu ci sta a bomba!
Sbirro infame per te solo mascherine rosa
Come già detto da altri c’è il problema di abbinamento con i colori istituzionali, ma penso ci sia anche un altro problema.
Il problema della mascherina rosa sorge quando la Polizia deve confrontarsi (per vari motivi), con quel tipo di persone che associano al colore rosa debolezza.
La Polizia viene spesso chiamata ad agire quando sono coinvolte persone che non sono proprio campioni di sensibilità.
Triste ma vero, il colore rosa sarebbe causa di minore rispetto (giá comunque scarso), del ruolo del poliziotto da parte della persona che ci si confronta.
…ma quelle bianche non andavano bene?
La verità è che, anche quando avessero accettato di indossarle, sarebbero stati presi per il culo lo stesso. Dalla massa intendo, non dai singoli individui come me o te o Mario Rossi che se ne sarebbero fottuti. Dire che non è vero per me è ipocrisia.
E non c’entra nulla il colore rosa, sarebbero ugualmente inadeguate anche verde mela o arancione. In un dress code che deve essere il più sobrio e serioso possibile, la scelta migliore sono le mascherine bianche a parere mio. Colore neutro oltre che standard per le ffp2, come l’azzurro è il colore standard per le chirurgiche, e tanti saluti.
Comunque, ci sono tante aziende italiane che producono ffp2 bianche e che vengono snobbate dallo Stato. Possibile che era così difficile procurarsi mascherine da loro, anche solo temporaneamente? Ho seria difficoltà a crederci.
Regalatele agli ospedali, non buttano via ffp2 gratis.
Oh no, I nostri poliziotti hanno una mascolinità estremamente fragile, chi lo avrebbe mai detto!
Curiosamente anni indietro sarebbero state molto adatte alle forze dell’ordine. Il rosa per lunghissimo tempo è stato un colore prettamente maschile significando l’irruenza e la virilità (rosso) mitigata (bianco) e resa socialmente accettabile. Solo dagli anni 40 del secolo scorso i due colori si sono invertiti e il rosa è diventato colore femminile. Ormai, vabbè, rosa dice donna e tutto sommato sarebbe stato meglio bianco, meno coloranti e immagino minor costo
Stiamo parlando del SAP eh? Quelli che applaudirono gli assassini di Aldrovandi e andarono a insultare la madre sotto casa sua. Fossero le mascherine rosa il problema.
Non mi stupisco che ci sia gente indignata per queste parole, mi stupisco che non siate proprio in grado di distinguere la percezione tossica della società verso il colore rosa e il semplice buon senso. Il rosa è un colore che non ha assolutamente alcun senso con la divisa, per loro come per pompieri, militari e simili. Penso proprio che se ne sarebbero lamentati anche se fosse stata giallo fluo o con dei motivi, semplicemente perché fa schifo a vedersi e da indossare.
Non bisogna essere omofobi e retrogradi per non voler indossare il rosa, non tutto è una cazzo di polemica sociale.
Beh è oggettivamente ridicolo, se si può fare diversamente perchè no?
Io vorrei sapere cosa è saltato per la testa della persona che le ha ordinate di quel colore.
Ma poi non è nemmeno una fobia (non che ci dovrebbero essere) che condice con il contesto italiano, è meramente un’americanata:
in Italia il rosa è il colore della divisa del Palermo, i carabinieri hanno già una divisa molto stretch, poco militaresco, e i poliziotti blu bambino, la polo rosa salmone è tradizionalmente un colore di polo molto popolare in Italia, ecc.
Ci sta, sono comunque forze dell’ordine, le possono reindirizzare ad un ospedale, magari pediatrico, dove non le rifiuterebbero di sicuro
aprile 2022:
criminalità in italia +12000%, la situazione sfugge di mano, i centri delle maggiori città italiane sono in preda al caos, un migliaio di poliziotti in tenuta antisommossa stanno per caricare un gruppo di rivoltosi quando dalla folla si leva una voce: “ahahah le mascherine rosa, che froci!”. le forze dell’ordine, colpite nel punto debole, fuggono in lacrime.
Questo thread è già candidato TOTY (thread of the year) 2022!
Non capisco perché a un funzionario della centrale acquisti sia venuto in mente di comprare mascherine rosa, più che altro.
Personalmente credo che dovrebbero essere obbligati ad indossarle perché sarebbe divertente
Questi sono gli stessi che prima rompono le scatole se una (1) donna da qualche parte cambia la targhetta della sua porta da assessore a assessora e ne fanno una questione di stato asserendo che i sjw dovrebbero pensare a cose più importanti… Poi però loro stessi fanno un casino assurdo per una cosa che è una stupidaggine, gridano ai complotti del gggender (ne ho sentite di tutti i colori oggi) e al nazifemminismo così, random. La soluzione è semplice: non ti senti a tuo agio? Te la compri, come farebbe chiunque. Persino i medici se le comprano…
Mascherina rosa: “this is an insulto to our divisa”
[removed]
Se hanno paura di perdere la dignità o la faccia non si preoccupino, l’hanno già salutata con episodi quali Cucchi e Diaz, per citarne un paio.
Ma fanno bene.
Non è che il rosa sia da femmine, è che il rosa con il dress code istituzionale (che è 99.9% nero-blu scuro) non c’azzecca un cazzo
Immagina quanto ignorante ed infantile devi essere per avere 30/40/50/60 anni e sentirti leso nella tua virilità da una mascherina FFP2.
Giusto per ricordarlo: abbiamo comunque una pessima considerazione della polizia, non sarà una mascherina rosa a peggiorare le cose.
Ah, i problemi ed il disagio.
Pink is the new black
Un uomo omosessuale vuole vestire con una gonna rosa perché ritiene che sia un’espressione della sua personalità.
Redit Italia -eroe dei diritti civili!!!!!-
Dei poliziotti non vogliono una mascherina rosa perché ritengono che non sia adatta al loro ruolo e all’espressione della loro personalità.
Reddit Italia -mostri omofobi e sessisti!!!!!!!-
48 comments
>A farsi carico della rivolta ci ha pensato il Sap – il sindacato autonomo – , che ha scritto al capo della Polizia Lamberto Giannini per chiedere di ritirarle. «Chiediamo un immediato intervento volto ad assicurare che i colleghi prestino servizio con mascherine di un colore diverso (bianche, azzurre, blu o nere) e comunque coerenti con l’uniforme della Polizia di Stato evitando dispositivi di altri colori o con eventuali decorazioni da ritenere assolutamente inopportuni soprattutto se acquistati e forniti dall’Amministrazione», ha scritto il sindacato nella nota.
Fonte: [https://www.open.online/2022/01/13/covid-19-protesta-polizia-mascherine-rosa-ffp2/](https://www.open.online/2022/01/13/covid-19-protesta-polizia-mascherine-rosa-ffp2/)
Il colore rosa è davvero lesivo per la polizia al contrario di quello blu? Forse perché il rosa è considerato un colore femminile?
>Nella lettera si dice che a quasi due anni dall’inizio della pandemia «risulta difficile immaginare difficoltà nell’approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale»
Totalmente vero. Le mascherine rosa sui poliziotti fanno ridere, e chi dice no scommetto che non usa le mascherine rosa
Una mascherina è una mascherina se poi si sentono meno virili ad indossarle rosa, beh c**** loro.
Sinceramente se vogliono scegliersi il colore possono comprarsele come tutti i dipendenti comuni mortali che vanno al lavoro.
Cmq da me in ufficio la gente viene con mascherine di tutti i colori (dipende cosa c’è in farmacia), nessuno si scompone se ieri era verde e oggi è rosa.
Molti si dimenticano una cosa, per me:
La polizia ha un ruolo sia attivo, cioè quando intervengono fisicamente, ma anche passivo, cioè con la loro presenza devono far rispettare se stessi e la legge:
Non dico debbano incutere timore, però un po’ l’aspetto da duri devono avercelo, per questo ci sono standard di prestanza fisica, etc…
Qui le mascherine rosa mi sembrano non abbinate al colore della divisa e soprattutto ridicole.
Scusate.
Ho letto solo titolo. Mascherine rose per quale motivo? Qualche iniziativa femminista? O quelle disponibili son queste? Beh, qualsiasi il motivo, son d accordo che siano inopportune.
Le Forze dell Ordine devono mantenere una certa aura e presenza. Non sono amici tuoi, non ci vai al pub per birra e partita di campionato.
Professionali, disponibili e anche sgrunt. I maleintenzionati devono temerli e le persone oneste devono sentire di poter riporre loro fiducia.
Discorso generale di concetto eh. Poi se Capitan precisino vuol fare “ah e allora quando sono in segreteria di un ufficio pubblico eh? Che cambia con mascherina rosa eh? Eh? EH?” magari evitasse pls.
Sinceramente dico ma chi se ne frega. A me può fregarmi qualcosa che un poliziotto si senta meno virile ad indossare mascherine rosa? No. Non mi frega neanche se è blu nera bianca o arcobaleno. Mi sembra proprio una polemica inutile. Perché poi dovrebbero indossare mascherine rosa? Mi sono perso una parte del discorso. In ogni caso, non riesco ad immaginare alcun motivo per cui cambiare colore della mascherina alla polizia possa realmente cambiare qualcosa. Poi va bene, forse si può percepire una certa eteronormatività da parte del SAP, ma chi se ne frega? Il SAP fa cose ben più gravi e non se ne parla. Come quando volevano vietare qualsivoglia manifestazione nel raggio di n km dai cantieri della Val di Susa. Non voglio fare il benaltrista, ma me ne frego del colore della mascherina dei poliziotti. Abbiamo scoperto oggi che i poliziotti non sono proprio le persone più di sinistra al mondo? A me dà proprio fastidio questo modo di indignarsi a comando.
Prossimo step: orecchie da gatto?
Edit: lol mi allontano da Reddit per qualche ora e guarda cosa succede UwU
Madonna che stronzata questa storia dei generi forti e generi deboli. Si nota con piacere che chi discute di questo ha tempo da perdere.
Il colore ROSA non è MAI stato un colore “militare” se non quando la SAS se ne stava nel deserto e decisero di farsi pure i mezzi di quel colore.
La divisa è Blu? Mascherina Blu.
La divisa è Rosa? Mascherina Rosa.
La divisa è Blu e Rosa? Mascherina bicolore
Se non vuoi la divisa non entri nelle forze armate.
A me personalmente piacciono rosa, però è vero: non hanno assolutamente l’aria “istituzionale” che la divisa comporta.
Non avevo dubbi che un posto sessista e reazionario come r/italy fosse d’accordo con questa dichiarazione
Se non le vogliono mettere che se le comprino loro, così si scelgono il colore che preferiscono invece di fare i capricci
Che ego fragile questi poliziotti
A lamentarsi sono i poliziotti di estrema destra va detto (cioe il SAP), comunque sarei d’accordo con loro.
Non penso sia una cosa per cui stracciarsi le vesti però.
Onestamente fotte sega 🤷🏼♂️
Le possono usare quando fanno il servizio scorta per il Giro d’Italia /s.
A parte gli scherzi, effettivamente le mascherine per la polizia o qualunque soggetto istituzionale dovrebbero essere “neutre”, quindi bianche o al più blu o nere. Rosa o colori tipo verde, giallo… non sono proprio il massimo dell’istituzionalità.
Se sono già state pagate a sto punto però mi sa che se le devono fare andare bene, a meno che vengano dirottate da altre parti.
Ogni colore incide sulla percezione e l’interpretazione di qualcosa in maniera differente, ci sta che quelle rosa risultino poco consone al ruolo delle forze dell’ordine e all’autorità che vogliono trasmettere.
Per fare un esempio sotto gli occhi di tutti, quanti infermieri avete mai visto vestiti di rosso? Sono sempre blu o verde (verde che si chiama verde chirurgico tra l’altro), eppure è soltanto un colore.
He-man and the carabinieri of the universe
Povere stelline.
Per chi ha ascoltato il servizio del tg4, le preoccupazione degli agenti non sembravano essere quelle del colore non istituzionale. Il timore era quello di prese in giro e cose simili ed il servizio concludeva con una battutona: “dovremo aspettarci mascherine con ricami e brillantini? Un colpo basso per molti agenti maschi!” Giusto per non far mancare nulla agli stereotipi.
Per chi volesse farsi due risate: [https://www.youtube.com/watch?v=tXKz7OZDHMk](https://www.youtube.com/watch?v=tXKz7OZDHMk)
Secondo me la mascherina rosa su divisa blu ci sta a bomba!
Sbirro infame per te solo mascherine rosa
Come già detto da altri c’è il problema di abbinamento con i colori istituzionali, ma penso ci sia anche un altro problema.
Il problema della mascherina rosa sorge quando la Polizia deve confrontarsi (per vari motivi), con quel tipo di persone che associano al colore rosa debolezza.
La Polizia viene spesso chiamata ad agire quando sono coinvolte persone che non sono proprio campioni di sensibilità.
Triste ma vero, il colore rosa sarebbe causa di minore rispetto (giá comunque scarso), del ruolo del poliziotto da parte della persona che ci si confronta.
…ma quelle bianche non andavano bene?
La verità è che, anche quando avessero accettato di indossarle, sarebbero stati presi per il culo lo stesso. Dalla massa intendo, non dai singoli individui come me o te o Mario Rossi che se ne sarebbero fottuti. Dire che non è vero per me è ipocrisia.
E non c’entra nulla il colore rosa, sarebbero ugualmente inadeguate anche verde mela o arancione. In un dress code che deve essere il più sobrio e serioso possibile, la scelta migliore sono le mascherine bianche a parere mio. Colore neutro oltre che standard per le ffp2, come l’azzurro è il colore standard per le chirurgiche, e tanti saluti.
Comunque, ci sono tante aziende italiane che producono ffp2 bianche e che vengono snobbate dallo Stato. Possibile che era così difficile procurarsi mascherine da loro, anche solo temporaneamente? Ho seria difficoltà a crederci.
Regalatele agli ospedali, non buttano via ffp2 gratis.
Oh no, I nostri poliziotti hanno una mascolinità estremamente fragile, chi lo avrebbe mai detto!
Curiosamente anni indietro sarebbero state molto adatte alle forze dell’ordine. Il rosa per lunghissimo tempo è stato un colore prettamente maschile significando l’irruenza e la virilità (rosso) mitigata (bianco) e resa socialmente accettabile. Solo dagli anni 40 del secolo scorso i due colori si sono invertiti e il rosa è diventato colore femminile. Ormai, vabbè, rosa dice donna e tutto sommato sarebbe stato meglio bianco, meno coloranti e immagino minor costo
Stiamo parlando del SAP eh? Quelli che applaudirono gli assassini di Aldrovandi e andarono a insultare la madre sotto casa sua. Fossero le mascherine rosa il problema.
Non mi stupisco che ci sia gente indignata per queste parole, mi stupisco che non siate proprio in grado di distinguere la percezione tossica della società verso il colore rosa e il semplice buon senso. Il rosa è un colore che non ha assolutamente alcun senso con la divisa, per loro come per pompieri, militari e simili. Penso proprio che se ne sarebbero lamentati anche se fosse stata giallo fluo o con dei motivi, semplicemente perché fa schifo a vedersi e da indossare.
Non bisogna essere omofobi e retrogradi per non voler indossare il rosa, non tutto è una cazzo di polemica sociale.
Beh è oggettivamente ridicolo, se si può fare diversamente perchè no?
Io vorrei sapere cosa è saltato per la testa della persona che le ha ordinate di quel colore.
Ma poi non è nemmeno una fobia (non che ci dovrebbero essere) che condice con il contesto italiano, è meramente un’americanata:
in Italia il rosa è il colore della divisa del Palermo, i carabinieri hanno già una divisa molto stretch, poco militaresco, e i poliziotti blu bambino, la polo rosa salmone è tradizionalmente un colore di polo molto popolare in Italia, ecc.
Ci sta, sono comunque forze dell’ordine, le possono reindirizzare ad un ospedale, magari pediatrico, dove non le rifiuterebbero di sicuro
aprile 2022:
criminalità in italia +12000%, la situazione sfugge di mano, i centri delle maggiori città italiane sono in preda al caos, un migliaio di poliziotti in tenuta antisommossa stanno per caricare un gruppo di rivoltosi quando dalla folla si leva una voce: “ahahah le mascherine rosa, che froci!”. le forze dell’ordine, colpite nel punto debole, fuggono in lacrime.
Questo thread è già candidato TOTY (thread of the year) 2022!
Non capisco perché a un funzionario della centrale acquisti sia venuto in mente di comprare mascherine rosa, più che altro.
Personalmente credo che dovrebbero essere obbligati ad indossarle perché sarebbe divertente
Questi sono gli stessi che prima rompono le scatole se una (1) donna da qualche parte cambia la targhetta della sua porta da assessore a assessora e ne fanno una questione di stato asserendo che i sjw dovrebbero pensare a cose più importanti… Poi però loro stessi fanno un casino assurdo per una cosa che è una stupidaggine, gridano ai complotti del gggender (ne ho sentite di tutti i colori oggi) e al nazifemminismo così, random. La soluzione è semplice: non ti senti a tuo agio? Te la compri, come farebbe chiunque. Persino i medici se le comprano…
Immaginate avercela con un colore…
https://www.youtube.com/watch?v=PFB1Vf3NNnU
Cucchi is beaten to death: sleeps
Mascherina rosa: “this is an insulto to our divisa”
[removed]
Se hanno paura di perdere la dignità o la faccia non si preoccupino, l’hanno già salutata con episodi quali Cucchi e Diaz, per citarne un paio.
Ma fanno bene.
Non è che il rosa sia da femmine, è che il rosa con il dress code istituzionale (che è 99.9% nero-blu scuro) non c’azzecca un cazzo
Immagina quanto ignorante ed infantile devi essere per avere 30/40/50/60 anni e sentirti leso nella tua virilità da una mascherina FFP2.
Giusto per ricordarlo: abbiamo comunque una pessima considerazione della polizia, non sarà una mascherina rosa a peggiorare le cose.
Ah, i problemi ed il disagio.
Pink is the new black
Un uomo omosessuale vuole vestire con una gonna rosa perché ritiene che sia un’espressione della sua personalità.
Redit Italia -eroe dei diritti civili!!!!!-
Dei poliziotti non vogliono una mascherina rosa perché ritengono che non sia adatta al loro ruolo e all’espressione della loro personalità.
Reddit Italia -mostri omofobi e sessisti!!!!!!!-
La coerenza, proprio!