Tempo in peggioramento su alcune regioni entro sera
E’ già tornato a piovere sull’Italia e lo farà ancora di più nelle prossime ore a causa di un vortice retrogrado che, pur in allontanamento dall’Italia, riuscirà ad inviare un fronte perturbato in grado di provocare le prime precipitazioni già entro la serata.
SITUAZIONE
Il vortice ciclonico che a partire dalla Festa dell’Immacolata ha provocato maltempo su buona parte dell’Italia dopo essersi spostato verso la Francia, sta tornando in Italia. La perturbazione ha leggermente anticipato i tempi e già dalla notte e al primo mattino sono presenti rovesci di pioggia sulla Sardegna, in particolare sui settori sud-orientali dell’Isola. Su queste zone si sono formati dei nuclei temporaleschi piuttosto intensi, anche se gli accumuli non sono eccezionali. Il massimo della pioggia caduto dalla mezzanotte si è registrato in provincia di Cagliari, per la precisione a Domus de Maria, con 32 mm. Accumuli invece intorno ai 20-25 mm sui settori più meridionali dell’Isola.
PREVISIONI PROSSIME ORE
Dopo una mattinata caratterizzata da condizioni discrete su gran parte del Paese, eccezion fatta per un po’ di nubi presenti sulla Sardegna, nel corso della giornata il fronte perturbato avanzerà verso levante, provocando un aumento della copertura nuvolosa, sempre a partire dalla Sardegna, dove si registreranno le prime piogge, anche sotto forma di rovesci.
Con il passare delle ore, mentre il sole continuerà a splendere su gran parte del Centro-Nord, il meteo inizierà a mostrare segnali di peggioramento sull’area del basso Tirreno, ma con precipitazioni che, entro sera, interesseranno quasi esclusivamente la Sicilia. Sul resto del Sud e, in parte, sull’area adriatica del Centro, si osserveranno parecchie nubi, ma il contesto resterà asciutto.Le piogge previste per Giovedì 12 Dicembre 2024ALLERTA PROTEZIONE CIVILE
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per Giovedì 12 Dicembre, ALLERTA ARANCIONE su alcuni settori della Sardegna, ALLERTA GIALLA sul resto della Sardegna, nonché sulla Sicilia e parte della Calabria.
METEO VENERDI’
La giornata di Venerdì si aprirà con tempo instabile e a tratti piovoso sui settori orientali e settentrionali della Sardegna e con un cielo spesso coperto sul resto del Centro-Sud, mentre al Nord, in pianura, saranno foschie, nubi basse e nebbie a farla da padrone.
La fase più intensa del maltempo è comunque prevista nella seconda parte della giornata. Nel pomeriggio, infatti, la perturbazione raggiungerà le regioni centrali e poi anche la Campania, con precipitazioni sempre più diffuse.
Tra le zone più a rischio di piogge intense troviamo il Lazio meridionale, la Campania settentrionale, la bassa Toscana, nonché i settori settentrionali di Umbria e Marche. Sul resto del Centro-Nord, i fenomeni saranno meno significativi e anche discontinui.