Meteo: Neve, tra poco cadrà copiosissima fino a 60 cm in poche ore, le zone interessate

In arrivo un nuovo carico abbondante di neve sulle AlpiIn arrivo un nuovo carico abbondante di neve sulle Alpi

Neve, tra poco è in arrivo un carico abbondante!

Una serie di impulsi instabili in discesa dal Nord Europa innescherà una nuova fase instabile e dinamica sull’Italia con precipitazioni su molte delle nostre regioni. Le prime deboli nevicate si sono già verificate sulle montagne di Piemonte e Valle d’Aosta con fiocchi a partire dai 900/1000 metri di quota nella giornata di Giovedì 30. Qualche rovescio nevoso ha interessato anche l’entroterra ligure di ponente, con fioccate oltre i 1400 metri.

E non è finita qui, anzi. Il vero carico abbondante è atteso per Venerdì 31 Gennaio e Sabato 1 Febbraio quando un nuovo ciclone ricolmo di aria fredda darà il via ad una nuova fase di maltempo. Sono previste nevicate intense soprattutto su Piemonte e Valle d’Aosta con accumuli fino a 60/70 cm in poco tempo oltre gli 800/900 metri di quota. Le nevicate si estenderanno rapidamente poi a Valchiavenna, Valtellina, Alpi Orobie con fiocchi a partire dai 900 metri di quota, in estensione poi a Trentino Alto Adige, Cadore e Friuli Venezia Giulia. La neve imbiancherà dunque località come Prato Nevose (CN), Sestriere (TO), Canazei (TN), Solda (BZ) e Cortina d’Ampezzo (BL).Nevicate previste per Sabato 1 FebbraioNevicate previste per Sabato 1 FebbraioSull’Appennino centro-settentrionale infine la dama bianca si farà vedere solamente oltre i 1500 metri a causa delle temperature fin troppo alte di questo periodo.

Come sempre raccomandiamo di consultare il bollettino valanghe cliccando QUI; dopo le abbondanti nevicate infatti il rischio sarà molto elevato specie sulle Alpi centrali della Lombardia a causa del manto inconsistente e della quantità di neve caduta in pochissimo tempo per tutto il primo weekend di Febbraio.

PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: tornano i Nubifragi con un Ciclone Mediterraneo, le aree a rischio