Da lunedì (3 febbraio) via ai lavori di manutenziona straordinaria per l’adeguamento delle barriere di sicurezza, lungo la carreggiata in direzione Palermo dell’autostrada A19, nel tratto compreso tra gli svincoli di Bagheria e Villabate (cioè dal chilometro dal 5,950 al chilometro 5,480). Fino al 15 aprile, come comunica l’Anas, lungo il tratto autostradale, ci saranno dunque una serie di limitazioni.

In particolare saranno istituiti il limite massimo di velocità di 60 chilometri orari, il divieto di sorpasso, il restringimento della carreggiata con la chiusura delle corsie di emergenza e di marcia. 

Per questi lavori l’investimento complessivo è di circa 4,6 milioni. L’Anas ricorda inoltre che proseguono tutti gli altri lavori sull’A19 Palermo-Catania nel tratto che va dal capoluogo a Termini Imerese. All’interno della galleria artificiale, al chilometro 23, è infatti già in corso il risanamento corticale delle parti d’opera della galleria, per un investimento complessivo di 2 milioni e mezzo. Anche sui viadotti Cubo e Perriera, tra i chilometri 9,450 e 10, sono in corso alcuni interventi di ammodernamento delle barriere di sicurezza di entrambi i viadotti: sia lungo la carreggiata in direzione Catania, sia lungo la carreggiata in direzione Palermo. Per tali lavori l’investimento complessivo è stato di circa 4,9 milioni.

Questi interventi si inseriscono nell’ambito del più ampio piano di ammodernamento e di messa in sicurezza della A19, avviato da Anas di concerto con il presidente della Regione Siciliana e commissario straordinario per la A19, Renato Schifani. Durante i lavori saranno garantiti tutti gli interventi necessari per limitare i disagi alla circolazione. I cantieri sono stati avviati in questi mesi per consentirne la conclusione prima dell’inizio della stagione estiva.