Il Niguarda di Milano è il miglior ospedale d’Italia e uno dei più apprezzati in tutto il mondo. Lo afferma la classifica ‘World’s best hospitals’ stilata annualmente dalla rivista americana Newsweek, che prende in esame oltre 2.400 nosocomi in 30 paesi. In particolare, all’interno della classifica globale il Niguarda ricopre la 37esima posizione.
Segui qui gratis MilanoToday su Whatsapp: anteprime ed esclusive
Il report
Anche il report ‘World’s best specialized hospitals 2025’, già pubblicato a settembre, considerava l’ospedale menghino come uno dei punti di riferimento a livello nazionale per tutte e 12 le specialità considerate, con alcuni risultati eccezionali anche su scala mondiale. Un esempio è il reparto di ginecologia ed ostetricia del Niguarda, al secondo posto in Italia e al 19esimo nel mondo.
Bertolaso: “Un punto di riferimento”
“Il raggiungimento di questo traguardo corona un obiettivo che mi è stato affidato pubblicamente dall’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, esattamente un anno fa, e conferma non solo la qualità dei nostri servizi, ma rappresenta anche un motivo di orgoglio per il servizio sanitario italiano – ha detto Alberto Zoli, direttore generale del Niguarda -. La posizione di assoluto rilievo nella classifica globale sottolinea il nostro impegno costante nella ricerca, nell’insegnamento, nell’innovazione e nella cura dei pazienti, ma anche il valore della squadra dei professionisti di Niguarda, confermandoci ancora una volta un punto di riferimento per la sanità internazionale”.
La classifica
Sono 13 gli ospedali italiani nella top 250. Se il Niguarda di Milano si trova al 37esimo posto, sul podio c’è la nota clinica Mayo di Rochester, nel Minnesota. Segue l’americana Cleveland Clinic e il canadese Toronto General. Quarto posto per il Johns Hopkins. Al quinto posto la prima europea della classifica: Karolinska Universitetssjukhuset di Stoccolma. Milano supera il Northwestern Memorial Hospital di Chicago. Ultimo posto, anche se – sottolineamo – sopra a qualsiasi clinica che non è rientrata nel report, c’è l’ospedale universitario Jefferson Health di Philadelphia.