Marco Trentini (a sx) e Federico Radice, giovani di Forza Italia Busto cresciuti sotto l’ala di Orazio Tallarida

BUSTO ARSIZIO – Si allunga l’elenco di addii eccellenti dalla sezione di Busto Arsizio di Forza Italia all’indomani del congresso: anche Federico Radice, 30 anni, responsabile enti locali regionale del movimento giovanile del partito, segue Orazio Tallarida e Laura Rogora in Fratelli d’Italia. Ma rimarrò sempre berlusconiano assicura Radice. Con lui in FdI anche il suo coetaneo Marco Trentini, insieme al quale, alla vigilia dell’assise cittadina, aveva ventilato la possibilità di presentare una lista alternativa alla candidatura di Alberto Riva, poi risultata unica e vincente.

Dimissioni

È lo stesso Federico Radice ad annunciare le sue «dimissioni«» dall’incarico in Forza Italia Giovani e il conseguente passaggio in FdI. Lo segue a ruota Marco Trentini, che era responsabile del gruppo giovani della sezione di Busto Arsizio. «Le motivazioni? Non entro troppo nel dettaglio perché non voglio creare polemiche – chiarisce Federico Radice, che è anche nel CdA del parco Alroniekn- nutro grande gratitudine per Forza Italia, che è la “casa” politica in cui ho militato per 12 anni. Ma la freddezza e la mancanza di considerazione e coinvolgimento da parte del coordinamento provinciale non mi consentono di proseguire». Riguardo al congresso disertato, il trentenne chiarisce: «È stata una decisione non dovuta ad una probabile sconfitta, anzi se fossimo andati allo scontro credo che ne saremmo usciti vincitori, ma la scelta di non presentare una lista è stata presa proprio nella direzione di non creare fratture interne che non avrebbero avuto senso. Anche se ci fossimo aggiudicati il congresso, sarebbe stata in ogni caso una sezione spaccata e lontana dalla segreteria provinciale, quindi meglio separare le strade piuttosto che mettere una spilletta da segretario tanto per metterla».

Dispiacere

Non manca un certo dispiacere: «Soprattutto per il movimento giovanile in cui sono cresciuto e per i tanti amici che mi hanno scritto dimostrando vicinanza nell’ambito di una scelta che tutti sanno essere sofferta. E che non c’entra niente con Forza Italia Giovani. Spiace anche perché sono affezionato al simbolo: è il partito di Silvio Berlusconi, e io rimarrò sempre berlusconiano». Ora però va dai “Fratelli”, dove trova quello che definisce «un progetto politico serio e aperto, in questo momento, a persone che hanno idee di centrodestra, non solo a Busto, e anche di persone che non arrivano dalla scuola di AN. Io sono e rimango liberale, ma vorrei ricordare che oggi la più importante riforma per il nostro Paese, quella della giustizia, la porta avanti il ministro Nordio, che è di  FdI, ma ance che l’anno scorso alla festa di Atreju era ospite il presidente dell’Argentina Milei‘ che oggi al mondo è il principale riferimento dei liberali. Per questi valori c’è spazio, forse oggi anche più che in Forza Italia». Un partito – aggiunge Radice – in cui «la moderazione forse ha finito per lasciare fuori i liberali con le idee un po’ più spinte. Su Busto saranno le persone a fare differenza, e in Fratelli d’Italia ritrovo prima di tutto Orazio e Laura con cui sono cresciuto e il sindaco Antonelli di cui sono sempre stato sostenitore. Io entro da ultimo arrivato, e non mi focalizzerò sulla politica giovanile come in Forza Italia, del resto in FdI il giovanile ha come limite massimo 32 anni e non 38, ma mi impegnerò sul territorio».

La nota di Marco Trentini

Con oggi ufficializzo le mie dimissioni da coordinatore cittadino dei giovani di FI di Busto Arsizio.

Dopo 12 anni di militanza e dedizione verso il partito, ho imparato tante cose a livello politico ma soprattutto umano… il che mi porta a ringraziare in primis Orazio Tallarida, mio anzi, nostro mentore fin dal primo minuto all’interno del partito.

Ho deciso di continuare questo percorso politico con Orazio, Laura e Federico in Fratelli d’Italia.

Grazie anche ad Alberto Falciglia, presidente di fratelli d’Italia a Busto Arsizio, per l’accoglienza all’interno del partito.

Busto, scatto dei giovani per il congresso FI: «Pronta una lista. Riva non ci rappresenta»

busto arsizio giovani forza italia – MALPENSA24

Visited 6 times, 6 visit(s) today