Trump “furioso” con Putin. Il tycoon, in una intervista alla rete Nbc, ha criticato il presidente russo per aver minato la credibilità di Zelensky paventando un governo di transizione e un nuovo leader per l’Ucraina. Dalla Casa Bianca l’annuncio che il presidente visiterà l’Arabia Saudita alla metà di maggio. I sauditi, che stanno giocando un ruolo importante nelle trattative fra la Russia e l’Ucraina, vogliono che la visita si verifichi dopo il raggiungimento di un accordo per il cessate il fuoco in Ucraina.
02:59
01:59
06:13
Mosca, distrutti nella notte 66 droni ucraini
Il ministero della difesa russo ha annunciato di aver distrutto nella notte 66 droni di Kiev in diversi punti del territorio.
05:22
Russia, no a forze di pace con Paesi che sostengono Kiev
La Russia è “categoricamente contraria” alla presenza di forze di pace in Ucraina che prevedono la presenza di Paesi che forniscono armamenti a Kiev. Ad affermarlo è Kirill Logvinov, direttore del Dipartimento delle organizzazioni internazionali del ministero degli Esteri russo, in un’intervista alla Tass. “È triste che la storia degli ultimi anni non insegni nulla agli europei – ha detto il diplomatico -. Sono assolutamente sordi agli avvertimenti che la sola idea di introdurre in Ucraina i militari di quei Paesi che oggi continuano a rifornire Kiev di armi è per noi categoricamente inaccettabile”.
03:51
Trump: “Zelensky vuole entrare nella Nato, ma non lo farà”
Il leader dell’Ucraina Volodymyr Zelensky vuole essere un membro della Nato: “non lo sarà e lo capisce”. Lo ha detto Donald Trump ai giornalisti con lui a bordo dell’Air force One.
02:59
Trump: “Zelensky cerca di ritirarsi da intesa terre rare”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta cercando di “ritirarsi dall’accordo sulle terre rare e se lo fa avrà dei problemi, grossi, grossi problemi”. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riporta il New York Times.
02:16
Trump: “Non penso che Putin si rimangerà la parola”
“Non penso che Putin si rimangerà la parola”. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg. Il presidente ha criticato in un’intervista a Nbc il leader russo per aver minato la credibilità di Volodymyr Zelensky e ipotizzato un’amministrazione transitoria per l’Ucraina.
01:59
Teheran respinge i negoziati diretti con gli Usa sul programma nucleare
Il presidente iraniano, Pezeshkian acutizza le tensioni, ma lascia aperta la possibilità di negoziati indiretti. Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha risposto affermando che Trump ha chiarito che “gli Stati Uniti non possono permettere all’Iran di acquisire un’arma nucleare”. Trump ha affermato prima dei commenti di Pezeshkian che stava considerando un’azione militare e tariffe secondarie se l’Iran non accetta un accordo nucleare.
00:55
Trump: “Sono molto arrabbiato co Putin. Senza l’intesa sull’Ucraina imporrò dazi sul petrolio russo”
Per il presidente americano le parole del leader russo sulla legittimità di Zelenksy “non vanno nella direzione giusta”. Trump ha poi aggiunto: “La rabbia può dissiparsi se fa la cosa giusta sull’Ucraina”, annunciando infine che prevede di parlare con il leader russo in settimana.
Argomenti