Rissa in centro a Battipaglia. Gruppi di ragazzi si sono affrontati per strada in via Italia, sabato sera, a pochi passi dal Municipio. Calci e pugni tra ragazzi che ormai si affrontano ogni sabato sera seminando il panico tra i passanti che hanno timore di passeggere per strada. Le persone appena notato che i balordi se le davano di santa ragione hanno tentato di separarli e i ragazzi si sono allontanati tra le traverse di via Italia continuando ad urlare e a picchiarsi. Ormai le liti e le risse in centro, soprattutto tra via Italia, piazza Amendola e piazza Della Repubblica sono all’ordine del giorno e i battipagliesi sono intimoriti e chiedono maggiore presenza delle forze dell’ordine.
A lanciare l’Sos sui social sabato sera, subito dopo la lite, è stata una mamma preoccupata per quanto sta accadendo in città e per i tanti episodi violenti che nonostante i controlli delle forze dell’ordine continuano a verificarsi. «Ennesima rissa a via Italia – ha scritto Rita Franco su Facebook – ma possibile che non si è più liberi di scendere per strada a fare una passeggiata perché si rischia di immischiarsi in queste liti tra delinquenti? E i ragazzini dove possono trascorrere in tranquillità il sabato sera, ma a chi dobbiamo rivolgerci per trovare una soluzione? E così difficile garantire più sicurezza per strada almeno il fine settimana? Non se ne può più. Noi genitori in ansia perché questi ragazzi che escono con la paura di imbattersi in queste bande di criminali».
Angri, nuovo tentativo di furto “Da Gino”: banda di ladri ripresa in video
A pattugliare il centro cittadino, la zona della Movida dove accadono le liti e le risse almeno il fine settimana ci sono sino all’una di notte gli agenti della polizia locale come deciso nelle scorse settimane dall’amministrazione comunale proprio per evitare episodi violenti. Una settimana fa, sempre in centro ci fu una lite tra uno straniero e un uomo battipagliese, alticcio, per riportare la calma intervennero gli agenti della polizia municipale, la polizia di stato e la guardia di finanza. Il balordo ferì un maresciallo della polizia municipale che fu costretto a raggiungere il pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Speranza per farsi medicare le ferite riportate ad una gamba. L’aggressore fu denunciato per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale e segnalato alla Prefettura per possesso di stupefacenti.
Incidente a Eboli: due giovani feriti
Nel frattempo, l’amministrazione corre a ripari: il sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese e il comandante della polizia municipale Giuseppe Forte, hanno emesso un’ordinanza che vieta la vendita di alcolici e superalcolici, ogni sera dalle 19 alle 6, che andrà in vigore domani sino a fine settembre per garantire più sicurezza ai cittadini ed evitare episodi violenti. Molto spesso i protagonisti delle risse sono persone ubriache che poi terrorizzano i passanti per strada e i commercianti. Sabato sera in centro, i gestori di una pizzeria sono stati costretti ad intervenire per strada e far allontanare due uomini ubriachi che infastidivano i clienti e i passanti. Nel frattempo, nei mesi scorsi proprio per rendere più sicura Battipaglia il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha predisposto maggiori controlli delle forze dell’ordine.