Dopo la telefonata tra Trump e Putin, Mosca gela la via diplomatica e torna a martellare l’Ucraina: “I nostri obiettivi non si possono raggiungere con i negoziati”, fa sapere il Cremlino. Allarme degli 007 tedeschi sull’uso delle armi chimiche, Berlino valuta l’acquisto Patriot per Kiev. La premier Meloni sente il presidente Usa e assicura: ‘Nessun disimpegno”.

La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?

Dossier – Sentieri di guerra

Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

13:48

Comandante forze ucraine a Kharkiv, ‘rischio di nuove offensive’

Il comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrsky ha visitato per due giorni il fronte in direzione di Pivdenslobozhanskyi, nella regione di Kharkiv, dove “esiste la minaccia di nuove azioni offensive” da parte dei russi. Lo rende noto Syrsky su Facebook. “Non tralascio nessuna sezione del fronte, in particolare quelle in cui vi è la minaccia di nuove azioni offensive nemiche. Ho dedicato due giorni al lavoro nelle unità nella regione di Kharkiv. Qui, in direzione sud di Slobozhansky, i nostri soldati hanno respinto complessivamente più di 60 assalti nemici nell’ultima settimana. Circa una dozzina di battaglie si combattono ancora ogni giorno”.

11:21

Mosca, distrutti lanciatori Patriot e colpiti impianti militari Kiev

Le forze armate russe hanno distrutto due lanciatori e due stazioni radar del sistema missilistico antiaereo Patriot, danneggiando anche le infrastrutture degli aeroporti militari delle Forze Armate ucraine. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, come riporta Tass. “L’aviazione tattica e operativa, i droni d’attacco, le truppe missilistiche e l’artiglieria delle Forze armate russe hanno distrutto due lanciatori e due stazioni radar AN/MPQ-65 del sistema missilistico antiaereo Patriot prodotto negli Usa, danneggiato l’infrastruttura degli aeroporti militari, depositi di carburante e di equipaggiamento tecnico-militare, un’officina di assemblaggio e siti di stoccaggio per droni d’attacco, nonché punti di schieramento temporaneo di formazioni delle Forze armate ucraine, nazionalisti e mercenari stranieri in 152 distretti”, ha comunicato il ministero russo.

10:57

Media, Kiev arresta 17enne sospettato di azioni spionaggio per Russia

I servizi segreti ucraini (Sbu) hanno arrestato un 17enne accusato di essere un agente del servizio di sicurezza (Fsb) russo. Tra le altre cose, avrebbe coordinato attacchi missilistici e con droni contro Kiev, riferisce Ukrinform. Secondo le indagini, lo studente di Kiev è stato reclutato tramite i canali Telegram con la promessa di “soldi facili”. Il suo compito principale sarebbe stato la ricognizione: ha ricevuto le coordinate dei potenziali obiettivi dal suo contatto e avrebbe dovuto documentare le loro condizioni tecniche esterne. Gli agenti dell’Sbu hanno arrestato il sospetto vicino a uno dei centri di comando militare delle forze armate ucraine, sul quale avrebbe preparato un rapporto.

09:23

Kiev, colpito aeroporto militare russo base dei caccia

Le unità delle forze per operazioni speciali delle Forze armate dell’Ucraina hanno colpito l’aeroporto di Borisoglebsk, nella regione di Voronezh in Russia, dove si trovano i caccia russi Su-34, Su-35S e Su-30SM. Lo riferisce lo stato maggiore delle Forze Armate ucraine, come riporta Ukrainska Pravda. Secondo lo Stato Maggiore, sono stati colpiti un deposito di bombe guidate, un aereo da addestramento al combattimento e probabilmente altri velivoli.

08:31

Kiev, raid nell’area di Dnipro, tre feriti e case danneggiate

Le truppe russe hanno bombardato tre distretti della regione di Dnipropetrovsk, in Ucraina, quattro persone sono rimaste ferite e si sono verificati danni. Lo riferisce Ukrinform citando le autorità locali. “Tre persone sono rimaste ferite nell’attacco nel distretto di Dnipro: due donne e un uomo. Cinque case sono state danneggiate”.

06:36

Russia, uccisi circa 500 soldati ucraini in un solo giorno

La Russia afferma di aver ucciso circa 500 soldati ucraini nella sola giornata di ieri. Alexander Savchuk, portavoce del gruppo tattico, ha dichiarato alla Tass che sono stati uccisi 460 soldati. “Sono stati distrutti due veicoli corazzati da combattimento, cinque veicoli a motore e due cannoni “. I combattenti del gruppo tattico hanno anche colpito formazioni di tre brigate meccanizzate ucraine, una brigata di cacciatori e una aviotrasportata, due di difesa territoriale, una di Marines, due reggimenti d’assalto e una brigata della Guardia Nazionale nelle aree di Krasnoarmeysk, Dimitrov, Boykovka, Petrovskoye, Novopavlovka, Dachnoye e Grodovka. Altri 60 soldati ucraini sarebbero morti nel Dnepr, dove sono state colpite una brigata di difesa territoriale e una brigata di difesa costiera nelle aree di Antonovka, Novoandreyevka, Malaya Tokmachka, Tokarevka e Sadovoye.

06:20

Trump: “Putin vuole solo continuare a uccidere”

l presidente russo, Vladimir Putin, vuole solo “continuare a uccidere” in Ucraina. Lo ha dichiarato ai cronisti sull’Air Force One il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. “È una situazione molto difficile. Vi ho detto che ero molto scontento della mia telefonata con il presidente Putin”, ha affermato Trump, “vuole andare fino in fondo, solo continuare a uccidere gente, non va bene”.

01:51

Decine di droni ucraini sulla Russia. Abbattuti anche nei cieli di San Pietroburgo

Le unità di difesa aerea russe hanno abbattuto decine di droni ucraini in diverse zone del Paese, inclusi due vicino a San Pietroburgo, la seconda città più grande del Paese, hanno riferito i funzionari. Alexander Drozdenko, governatore della regione di Leningrado, che circonda San Pietroburgo, ha scritto su Telegram che due droni sono stati abbattuti in diversi quartieri a sud della città.

Argomenti