Ascolta la versione audio dell’articolo

La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, leggendo la lettera del medico del presidente, ha svelato che Donald Trump ha fatto valutare un gonfiore alle gambe inferiori affermando che si tratta di una condizione benigna, una insufficienza venosa cronica, mentre un lieve livido alla mano è compatibile con frequenti strette di mano. Le funzioni cardiache, ha assicurato, sono normali. Leavitt ha risposto così alle foto comparse sui media che mostrano le caviglie gonfie di Trump e lividi sulle mani.

«Resta in eccellente salute»

«Nelle ultime settimane il presidente Trump ha notato un lieve gonfiore nella parte bassa delle gambe e, per precauzione, è stato sottoposto» a una serie approfondita di esami medici: «Trump resta in eccellente salute». Lo ha detto il medico del presidente, Sean P. Barbabella, in una lettera pubblicata dalla Casa Bianca. Gli esami hanno rivelato «un’insufficienza venosa cronica. Non ci sono state invece indicazioni di trombosi venosa profonda o di malattia arteriosa».

La portavoce ha affermato che gli esami svolti dall’unità medica della Casa Bianca hanno dimostrato che Trump soffre di insufficienza venosa cronica, che si verifica quando le piccole valvole all’interno delle vene, che normalmente aiutano a far circolare il sangue contro la forza di gravità, perdono gradualmente la capacità di funzionare correttamente.

La Leavitt ha anche parlato dei lividi sul dorso della mano di Trump, visibili in foto recenti e coperti da un trucco che non corrispondeva esattamente al tono della sua pelle. Ha affermato che i lividi erano “compatibili” con l’irritazione causata dalle sue «frequenti strette di mano e dall’uso di aspirina». Trump assume aspirina per ridurre il rischio di infarto e ictus.

Scopri di più
Scopri di più

Più di una dozzina di specialisti

Durante la sua conferenza stampa, ha affermato che la divulgazione del controllo medico di Trump aveva lo scopo di dissipare le recenti speculazioni sulla salute del presidente 79enne. Ciononostante, l’annuncio è stato degno di nota, dato che il presidente repubblicano ha sistematicamente tenuto segreti i dettagli fondamentali della sua salute.