La Nazionale Italiana non sbaglia le sfide contro Ucraina e Austria e continua da imbattuta l’Europeo Under 18 che si sta svolgendo nella regione di Navarra, in Spagna. Le Azzurre hanno giocato un ottimo softball in ogni reparto, dalla pedana alla difesa, passando al box di battuta, continuando così a crescere dopo il positivo esordio di ieri contro la Francia. Mercoledì 23 luglio il livello delle sfide si alzerà contro le avversarie Germania (alle ore 14) e l’imbattuta Irlanda (ore 19), in testa alla classifica con 3 vittorie in altrettante partite come l’Italia.

IL CALENDARIO DELLE PARTITE

Il double header di incontri della Nazionale Italiana è iniziato questa mattina contro l’Ucraina, sconfitta con un netto 9-0 in cinque riprese. Avanti subito 2-0 in apertura di gara nel segno di Alida Campioni – singolo con RBI e poi doppia rubata casa base e seconda base insieme a Polini – ha ben amministrato il vantaggio Kylie Milano in pedana, prima dei 7 punti realizzati tra il terzo e il quarto inning.

Letizia Giunchi ha spinto a casa il 3-0 con un triplo a destra, mentre le successive valide di Giorgia Colino e Anita Girardi sono valse altre due segnature. Nella quarta ripresa ci ha pensato Lucia Polini con un gran doppio a sinistra a svuotare le basi e a spingere a casa tre punti. La capitana azzurra ha poi siglato il definitivo 9-0 sul singolo di una scatenata Giorgia Colino. L’ultimo inning in pedana è stato di Federica Forlani che ha eliminato al piatto due giocatrici avversarie, concedendo una base ball.

IL TABELLINO DI ITALIA-UCRAINA

Anche nella successiva sfida contro l’Austria a lanciare è stato il turno di Forlani – questa volta da partente – e il risultato non è cambiato, con una prestazione molto positiva da parte della pitcher azzurra. Dall’altra parte, l’attacco è partito subito forte, ipotecando di fatto la contesa nelle prime due riprese di gioco. Nel primo inning Caterina Turci ha colpito a casa il punto del vantaggio e ha segnato poi il 2-0 su lancio pazzo. Nell’inning seguente – dopo il 3-0 arrivato su altro lancio pazzo- Beatrice Guarnieri ha colpito a casa il quarto punto della partita dell’Italia. La battuta in diamante di Campioni è valsa il 5-0. Le Azzurre – che in pedana hanno schierato anche Giulia Squalizza e Giulia Colino – hanno dilagato nel quarto attacco, segnando altre 5 volte, grazie anche a diversi errori difensivi, e hanno così chiuso anzitempo la sfida per 10-0.

IL TABELLINO DI AUSTRIA-ITALIA

da Pamplona (Spagna), Marco Bergonzoni

Nella foto Noemi Cortesi, interbase dell’Italia, elimina in seconda Polina Tkachenko dell’Ucraina nel tentativo di rubare la base (WBSC Europe)