In questi ultimi giorni si è molto parlato di strani "incidenti" durante le partite della WNBA, la lega professionistica di basket femminile americano. In sostanza, dal 29 luglio 2025, in almeno sei partite della WNBA, sono stati lancianti in campo diversi sex toys color verde neon, di fatto interrompendo il gioco e creando disturbo. Questi episodi hanno, ovviamente, portato ad alcuni arresti, tra cui quello di Delbert Carver e di Kaden Lopez. Gli episodi sembravano legati quasi esclusivamente a questioni di sessismo fino a che una community di una meme coin, Green Dildo Coin (DILDO), non ha rivendicato la paternità e la responsabilità dietro tali atti. Questa "campagna marketing" (non saprei come definirla) ha avuto l’effetto di far crescere il valore della moneta di oltre il 300% in una settimana.
La WNBA, ovviamente, ha condannato fermamente gli atti, sottolineando che la sicurezza di giocatrici, arbitri e pubblico è prioritaria, e ha introdotto ban di almeno un anno e segnalazioni alle autorità per chi lancia oggetti.
La vicenda ha acceso un dibattito più ampio sul rispetto per lo sport femminile e sull’uso di provocazioni virali per fini commerciali.
by dan_mas
6 comments
Vorrei essere stupito, sinceramente, ma una parte di me non riesce ad esserlo. Di azioni eclatanti, a soli fini di marketing, ne abbiamo viste e ne vedremo tante (basti pensare, anche se con le dovute proporzioni, alla campagna marketing provocatoria di American Eagle) e ne vedremo ancora tante.
Certo, arrivare a questi gesti di assoluta maleducazione, viltà e mancanza di rispetto è davvero un passo molto grande da fare, anche per degli scapestrati che volevano far lievitare il valore di una meme-coin.
Quel che è certo è che questa è l’ennesima scusa data in pasto alla pancia del “popolo” per alzare i forconi contro “l’internet e la sua cultura tossica” e non mi stupirei se venisse adottata qualche strampalata legge, scritta di pancia, per “combattere” l’ennesimo fenomeno partorito da qualche scapestrato.
Ma cosa c’entra con l’Italia? In america hanno pure una lega nazionale di football americano femminile giocato tutto in intimo…
Un anno senza basket femminile? Va bene una punizione ma questo è veramente troppo
https://preview.redd.it/omf3k48v9uhf1.png?width=640&format=png&auto=webp&s=96ef44e0f2b706d9a6a851884885f360890ab6b6
Visto che parliamo di Dildo mi sento bene di poter dire il ca**o che me ne frega di post di questo tipo su r/italy
Buona vita.
Dopo l’assoluta pagliacciata del “Pagateci quello che ci dovete” (la WNBA è in passivo dal giorno della sua creazione, non ha mai generato un dollaro di guadagno e vive della beneficenza della lega maschile), dovrebbero lanciargli sul campo le bollette da pagare.
Comments are closed.