Patente di guida agli anziani, stretta alle regole per il rinnovo. L’idea di Salvini, la proposta del PD e l’opzione ‘licenza limitata’

by mg10pp

7 comments
  1. Tra le varie opzioni in discussione abbiamo ad esempio di riveredere la visita medica, aggiungendo test sui tempi di reazione, le capacità cognitive, quelle di orientamento ed esami approfonditi dell’udito.

    Un’altra opzione potrebbero essere le “patenti a raggio ridotto o per fasce temporali”, che a seconda dei casi impediscono l’accesso alle autostrade oppure vietano la guida notturna.

    Il Pd invece propone una legge per introdurre l’obbligo di un esame teorico e pratico per il rinnovo della patente al raggiungimento degli 80 anni, una misura tra l’altro già proposta in precedenza ma poi respinta dalla maggioranza.

  2. Alla buon ora(?)

    È sotto gli occhi di tutti che abbiamo vagonate di over70 palesemente non più in grado di guidare ma ai quali togliere la patente equivarrebbe a condannarli a morire in casa.

    Introdurre un test dei riflessi sulla falsariga di quello delle patenti superiori sarebbe già un enorme passo avanti

  3. Mezze misure inutili, bisogna mettere un limite d’età rigido come col tasso alcolemico e basta, a 80-85 anni stop patente fine non guidi più su strade pubbliche.

    Io dopo 4 birre guido meglio e più sicuro di qualsiasi ultra80enne eppure non posso girare, lui può andare dove cazzo gli pare.

    L’unico punto da gestire sarebbe chi abita in comunità rurali non servite da mezzi pubblici ma, se ne va della sicurezza di tutti, possono andare a cagare anche in quel contesto.

  4. Italia making riforme in base al clamore mediatico pt. 3094490.
    Ricordiamo gli utilissimi:
    – decreto rave
    – reato di blocco stradale

    Spoiler: fino a quando una visita medica per il rinnovo della patente dura in media 3-5 minuti puoi mettere tutti i test che vuoi. Come dimostri che un over 75, persona che ha una lieeeeeeeve tendenza al decadimento psico-fisico, non abbia avuto un peggioramento grosso dei riflessi nei 2 mesi dopo il rinnovo?

  5. É una misura estremamente impopolare ma purtroppo dopo una certa età la patente va tolta. Possiamo discutere un’età tra i 75 e gli 80 ma purtroppo è una questione di sicurezza. Possono avere un ictus, un infarto, un colpo di sonno, una demenza non ancora diagnosticata. Sarebbe anche a loro tutela. Le visite mediche sono inutili perché sarebbero i soliti “babà”. Così come non possono guidare i minori di 18, non dovrebbero guidare oltre una certa soglia. Interessante come via di mezzo limitare la circolazione sulle sole strade urbane.

  6. Puoi aggiungere quello che vuoi, ma quando ci sono medici che chiudono un occhio e danno il rinnovo come nulla fosse, cambia proprio niente.

Comments are closed.