Nessun ferito, solo danni alle case vicino.
la Polonia informerà anche i propri alleati Nato: "Presenteremo tutti gli altri episodi di violazione dello spazio aereo polacco". Ed ha sottolineato l’importanza dell’incidente nel contesto delle discussioni sulla fine della guerra in Ucraina: "Non si tratta solo di un conflitto alla periferia dell’Europa, ma di una situazione che minaccia non solo l’Ucraina, ma anche l’Europa, compresi gli Stati della Nato coperti dall’Articolo 5 del Trattato di Washington".
L'esplosione, ripresa da alcune telecamere di sorveglianza della zona, ha mandato in frantumi le finestre delle case vicine, ma nessuno è rimasto ferito nell'impatto, ha riferito l'agenzia di stampa Pap che, citando fonti del ministero della Difesa, ha affermato che molto probabilmente si è trattato di un drone esca militare senza testata.
by nohup_me
16 comments
Quando gli osservatori dicevano “La Russia farà dei test della capacità di risposta della NATO/Europa facendo accedere dei simil-incidenti”.
Eccone un altro.
Fosse stato un drone con esca, come avrebbe reagito la Polonia?
[removed]
E ci prendevano per pazzi quando avvertivamo che un giorno la Russia avrebbe potuto colpire altri paesi oltre l’Ucraina.
Alexa fingi -600 di sorpresa
La Russia sta testando la pazienza Nato, sanno perfettamente che soprattutto l’Europa Occidentale non rischierebbe, e gli Usa se ne fottono altamente
[removed]
La prossima linea di difesa dopo l’Ucraina è proprio la Polonia (che è NATO) e al nord la Finlandia (che dall’anno scorso è NATO, grazie al buon Putin e alla sua operazione speciale).
Il problema è che i due sopracitati sono anticomunisti veri, gente che l’odio per la Russia ce l’ha nel sangue e che il sangue ce l’ha sputato in almeno un paio di guerre a testa.
Loro non sono gli ucraini che in fondo in fondo sono per la maggior parte ex comunisti senza ideali né amore di patria, di cui ne conbatte convinto uno su dieci e che sono trattati come l’isola ecologica d’Europa visto che gli abbiamo rifilato per buona parte mezzi e materiali destinati a uno smaltimento costoso.
Il giorno che la Russia si prende tutta l’Ucraina senza zona cuscinetto al primo filo d’erba fuori posto scoppia la guerra quella vera e se la NATO regge l’impatto politico senza disgregarsi tocca mettere i piedi nel fango a tutti per davvero. Se dopo reggeremo anche l’impatto fisico e la guerra la vinceremo o meno è tutto da vedere, dipende da come si svilupperà il tutto.
Come diceva Santayana “solo chi muore sa come finisce la guerra”
Io fossi nella polonia un paio di sistemi di difesa aerea al confine sempre attivi li metterei, magari che coprono pure un po’ di ucraina
Ma faranno la leva quando attaccherà gli stati baltici? Ricordo che avevano calcolato che in una guerra frontale con nemico moderno, se fossimo da soli, il nostro esercito basterebbe per qualche mese. Però qui ci sarebbe tutta Europa e bisogna anche vedere che sforzo bellico sia in grado di sostenere la Russia.
Comunque senza senso, già avanza un metro al mese in Ucraina a costi immensi, eppure si sta preparando ad attaccare gli stati baltici. Praticamente Putin è bloccato in questa situazione in cui la sua vita è legata alla guerra perenne.
Però era l’occidente quello delle escalation eh. Ed è l’occidente a minacciare l’integrità territoriale della Russia, mica il contrario /s
Imbecilli e traditori.
Ma che strano è come se la russia ripetesse da 20 anni a questa parte che l’Europa è di loro proprietà
Sicuramente la Polonia stava bombardando una sua minoranza russofona in quella zona /esse
Guarda caso proprio nei giorni di colloqui di pace.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Operation_Spiderweb
la strada per battere il record di 4300km è veramente luuuuuuuuuunga
Preso dall’aggiornamento di Repubblica delle 16:31
> Sebbene il Comando operativo delle forze armate polacche abbia dichiarato che i sistemi radar non hanno registrato violazioni dello spazio aereo “né dall’Ucraina né dalla Bielorussia”
Hhmmm… ora… capisco che i sistemi di difesa non siano capillari e qualcosa possa sempre sfuggire… ma vorrebbero dire che l’esercito polacco avrebbe lasciato vagolare un drone fino a 100 km (sottolineo) dai confini ucraini senza mai provare a fermarlo? E l’ha lasciato schiantare così in un campo di mais come provato dai video?
Qualcosa non mi convince…
Mi sembra probabile che faccia parte di una strategia per testare la tenuta politica della NATO e della futura difesa ucraina. Mi spiego.
La difesa del blocco NATO si basa sull’articolo 5 del Trattato, che prevede la DISCREZIONALITÀ (non automatismo) degli Stati del Trattato di intervenire a seguito di un attacco a uno di essi. Ciò significa che se lo stato X attacca un Paese NATO gli altri Stati possono legittimamente intervenire nel modo che meglio ritengono, ma solo se vogliono. Non sono obbligati.
Putin provoca i Paesi NATO (sorry not sorry Orsini, così stanno le cose) per vedere se gli Stati sono propensi ad un intervento oppure lasciano correre, soprattutto gli Stati più “forti” come Francia, UK, USA, Italia, ecc.
La soluzione prospettata dalla Meloni, simil-articolo 5 del Trattato quindi è efficace nella misura in cui i Paesi si dimostrano propensi ad intervenire davvero (boots on the ground) in caso di aggressione. Putin vede che nonostante sconfinamenti, attacchi senza feriti, ecc., i Paesi NATO non dicono niente o addirittura a malapena si viene a sapere nelle varie opinioni pubbliche, può quindi desumere che pur concedendo la soluzione della Meloni (che pare essere sul tavolo) comunque potrebbe in futuro riprendere il conflitto, senza avere truppe NATO che lo contrastano, tra 3/5 anni. Quindi concede una misura che sa che è perfettamente inefficace, per ottenere magari qualcosa di più sostanzioso come parte del Dombass. Sarebbe una situazione win-win per Putin.
Oppure mi sbaglio e ho detto un sacco di cazzate. Non saprei.
Comments are closed.