Prende corpo il “fondo sovrano” Usa. Trump: “Operazione Intel da ripetere”

by Socmel_

19 comments
  1. Il presidente Trump ha in programma di ripetere con altre aziende chiave quanto fatto con Intel, in cui ha convertito una quota dei sussidi per il settore dei chips in quota azionaria detenuta dallo stato.

    Fin qui, niente che non sia giá stato fatto da una maggioranza di stati europei, dalla Germania (dove lo stato della Bassa Sassonia é azionista del Gruppo Volkswagen con sede centrale lí) alla notoriamente statalista Francia.

    Se non fosse che gli Stati Uniti sono stati da oltre un secolo, insieme alla Gran Bretagna, gli alfieri mondiali del laissez faire in cui lo stato si teneva ben lontano dalla gestione in prima persona del settore economico, se non attraverso sussidi a settori chiave come aereonautica, difesa o settore agricolo, specialmente da quando il verbo di Milton Friedman e la Chicago School é stato propagandato dai Repubblicani di Reagan in poi.

    Questo drastico cambio di marcia é un una tantum che morirá con Trump o dobbiamo aspettarci un partito repubblicano o addirittura entrambi i partiti a favore dell’interventismo economico di stampo francese (o cinese, secondo alcuni)?

  2. Come si chiama quando lo Stato possiede i mezzi di produzione? xD

  3. Tecnicamente è una scelta giustissima, specie per questo genere di aziende qui e che richiedono sussidi di vario tipo. Che arrivi da Trump fa sicuramente strano.

  4. Corporatismo tale che il Musso verserebbe una lacrima (al contrario)

  5. Trump da quando s’è insediato ha:

    * Tentato di regolare il linguaggio: abolizione di tutto ciò che è woke, semi-criminalizzato l'”antisemitismo” all’israeliana. (virgolette d’obbligo come non mai).

    * Messo le mani del governo nelle scuole pubbliche con la lotta al woke.

    * Più ampiamente, messo le mani dello Stato nella sovranità dei singoli stati USA.

    * Messo mano del governo nell’economia si internazionale che domestica, prima coi dazi e ora con il 10% di Intel “da ripetere”.

    Praticamente è Trump il Rosso, un compagno hardcore che sta dimostrando al mondo che tutte le proposte della nuova sinistra socialista USA non funzionano. Manca letteralmente solo il Rent Cap e siamo a posto.

    Rido moltissimo.

  6. Milizie ovunque, minacce ai governatori regionali e ora crescente statalizzazione delle aziende strategiche.

    What could go wrong?

  7. Gente che chiede di fare la stessa cosa con Fiat da anni, ora che lo fa Trump non va bene LOL

    Speriamo che i nostri politicanti prendano esempio

  8. Non è una vera novità già obama quando aiutoʻ chryseler a fondersi in FCA ottene come garanzia per la restituzuone dei sussidi parte delle azioni e un controllo nel CDA Marchionne restititui anticipatamente il.prestito per liberarsi dal controllo

  9. Praticamente la versione americana di cassa depositi e prestiti

  10. Peccato che Intel sia comunque nello sterco di vacca finì al collo al momento, per cui non so quanto queste misure finiranno per migliorare la situazione.

  11. Se continua così se mai Sanders o Alexandria ocasio Cortez arriveranno al potere si troveranno già una base di socialismo negli Usa.

  12. “Government shouldn’t pick winners and losers”: già dimenticata.

    Ad AMD saranno contentissimi. L’operazione è da ripetere con loro?

  13. No way Cassa depositi e prestiti versione usa è crazy

  14. Questa è un ennesima mossa autoritaria, partendo a Trump. Non che sia contrario all’intervento dello stato nell’economia, ma Trump ha dimostrato che se enti supportate da fondi del governo non si comportano come dice lui, come le università, gli ci vuole poco staccare loro i fondi.

Comments are closed.