Sono stati entrambi squalificati per un anno il portiere del Volpiano Pianese, picchiato dal papà di un ragazzino della squadra rivale, un giocatore del Carmagnola coinvolti nella rissa dopo la partita Under 14 del campionato di calcio Super Oscar. Lo ha deciso il giudice sportivo Roberta Lapa della Lega Nazionale Dilettanti.
Lapa motiva la squalifica con “la gravità della condotta violenta assunta da ragazzi in età giovanissima, che inficia i sani principi dello sport improntati alla correttezza ed al rispetto dell’avversario”.
Il giudice sportivo sottolinea inoltre “che la violenza sia da condannare a priori ovunque venga posta in essere e soprattutto tra minori”, e quindi conclude: “Quest’organo giudicante pur consapevole delle disposizioni normative vigenti, ma altrettanto consapevole dell’eccezionalità e della spregevolezza dell’evento, ritiene di dover comminare una sanzione di considerevole ed esemplare entità”.
Lapa ha comminato inoltre un’ammenda ai 200 euro per la Polisportiva Paradiso Collegno “perché ometteva di vigilare adeguatamente non impedendo l’accesso al terreno di gioco di persona presente tra il pubblico” e 150 euro per la CSF Carmagnola Queencar e per la Volpiano Pianese “per responsabilità oggettiva della società per la condotta violenta assunta dai propri tesserati”.