mari e venti in Italia
Il peggioramento atteso sull’Italia a partire dalla giornata di martedì si accompagnerà ad una generale intensificazione dei venti e un progressivo aumento del moto ondoso. Le stime sono per punte massime di 70/80km/h al largo e un’onda massima fino a 2,5m. Il clou dovremmo averlo tra mercoledì e giovedì mentre da venerdì ci sarà un graduale rientro di tutte le condizioni avverse. Vediamo allora come andrà:
MARI E VENTI MARTEDÌ: Progressivo rinforzo della ventilazione di Scirocco su tutti i bacini. Le raffiche massime intorno ai 40/50km/h sono attese verso sera su Tirreno meridionale, Stretto di Sicilia, Ionio e basso Adriatico. Il modo ondoso di questi settori andrà aumentando con mare fino a molto mosso (onda max 1.5m). Da poco mosso a mosso altrove.
Venti martedì sera
Mari martedì sera
MARI E VENTI MERCOLEDÌ: ulteriore rinforzo dei venti tra Sud e Sudest, le raffiche massime sono attese sul Tirreno centro meridionale, l’Adriatico e lo Ionio. Picchi fino a 60/70km/h. Moto ondoso in ulteriore aumento con mari molto mossi, localmente agitati (onda max 2m)
Venti mercoledì pomeriggio
Mari mercoledì pomeriggio
MARI E VENTI GIOVEDÌ: rotazione a Libeccio che soffierà anche forte sul Mar Ligure e il Tirreno centro settentrionale con raffiche fino a 70/80km/h. Mari generalmente molto mossi, anche agitati Ligure e Tirreno settentrionale dove non si escludono locali mareggiate.
Venti giovedì pomeriggio
Mari giovedì pomeriggio
Da venerdì ventilazione e moto ondoso in graduale attenuazione su tutti i bacini.
Le previsioni meteorologiche vengono aggiornate costantemente, consulta gli aggiornamenti anche nelle nostre apposite mappe previsionali sul territorio italiano >> Qui.