UCRAINA-ITALIA 1-0 (Kostyuk-Cocciaretto 2-0)
14:51
Svitolina vince il primo game del terzo set
Paolini sbaglia, Svitolina conquista il primo punto del terzo set. Paolini si apre il campo con il rovescio, poi scende a rete e chiude il punto. Servizio vincente dell’ucraina. Errore in risposta di Jasmine Paolini. L’italiana gioca un dritto profondo, poi chiude il punto. Servizio vincente per Svitolina che vince il primo game del terzo set
14:42
Paolini vince il secondo set per 6-4
Svitolina perde lo scambio tirando il dritto sulla rete. Paolini forza il colpo e sbaglia. L’italiana conduce lo scambio e porta a casa un punto pesantissimo. L’italiana rischia troppo regalando un errore gratuito all’avversaria. E’ lungo il dritto di Svitolina: set point per Paolini. L’azzurra prova una palla corta che l’avversaria legge: Svitolina annulla il set point dell’italiana. Paolini va a segno con il rovescio: altro set point per l’italiana. E’ lunga la risposta di Svitolina, Paolini vince il secondo set per 6-4
14:35
Paolini strappa il servizio a Svitolina!
L’errore di Svitolina regala il primo punto all’italiana. Ancora un regalo dell’ucraina a Jasmine Paolini. Non passa il rovescio di Paolini. Servizio vincente di Svitolina. Paolini recupera sul rovescio incrociato dell’avversaria, poi la infila con un lungolinea profondissimo: palla break per l’italiana. E’ lunga la risposta di Svitolina, Paolini piazza il break e si porta avanti.
14:31
Paolini-Svitolina: 4-4
Svitolina sbaglia la risposta sul servizio di Paolini. L’italiana prende in contro tempo l’avversaria, scende a rete e chiude il punto. Paolini restituisce il regalo all’avversaria. Il rovescio di Svitolina si ferma sulla rete. L’ucraina va a segno con un dritto incrociato. E’ lunga la risposta di Svitolina, Paolini si porta sul 4-4
14:26
Paolini strappa il servizio a Svitolina
Svitolina si apre il campo costringendo Paolini all’errore. Ottavo punto consecutivo per l’ucraina. Svitolina angola troppo il suo rovescio che esce in corridoio. Servizio vincente di Svitolina. Una leggerezza dell’ucraina rimette in corsa Paolini. E’ lungo il pallonetto dell’italiana: palla a fondo campo. Doppio fallo di Svitolina: parità. Paolini sbaglia il lungolinea. Il nastro non aiuta l’ucraina: parità. Un altro errore di Svitolina regala una palla break a Jasmine Paolini. Altro errore gratuito di Svitolina, Paolini strappa il servizio all’ucraina.
14:18
Paolini cede il turno di battuta
Paolini cede il primo punto. Altro errore di Jasmine Paolini che sbaglia il dritto. Svitolina va a segno: tre palle break per l’ucraina. E’ lungo il rovescio di Paolini: Svitolina piazza il break e si porta sul 4-2
14:15
Svitolina torna avanti: 3-2
L’ucraina conquista il primo punto. E’ lunga la risposta nello scambio di Svitolina. Paolini cerca senza successo un passante incrociato che si spegne sulla rete. Svitolina va a segno con uno smash vincente. Servizio e rovescio a segno per l’ucraina che si porta avanti per 3-2 nel secondo set.
14:11
Paolini torna in parità: 2-2
Errore gratuito nello scambio di Jasmine Paolini. L’italiana conquista il punto con un dritto vincente. Paolini sbaglia ancora la misura. Svitolina stecca regalando il punto all’italiana. Errore con il rovescio per Svitolina che cede un punto pesante all’avversaria. Grande rovescio di Paolini che va a segno! L’azzurra vince il quarto game del secondo set.
14:06
Svitolina si porta avanti: 2-1
Rovescio vincente di Svitolina che va a segno. Ottimo punto conquistato da Jasmine Paolini che sorprende l’avversaria. Servizio vincente dell’ucraina. E’ lungo il dritto incrociato di Paolini: la palla esce in corridoio. Svitolina trova un altro punto con il rovescio e chiude il game.
14:03
Svitolina piazza il contro break
Subito un errore gratuito da parte di Jasmine Paolini. Il dritto dell’italiana termina sulla rete. Svitolina prende in mano lo scambio e conquista tre palle break. Svitolina vanifica la prima palla break. Svitolina strappa il turno di battuta a Paolini
14:00
Paolini piazza il break all’inizio del secondo set
L’errore dell’ucraina regala il primo punto del secondo set a Jasmine Paolini. Servizio vincente di Svitolina. Ancora un ace per Svitolina. Scappa a fondo campo il dritto dell’ucraina. Altro errore di Svitolina: palla break per Paolini. Ancora un dritto fuori misura per Svitolina: Paolini vince il primo game del secondo set.
13:55
Svitolina vince il primo set: 6-3
La risposta di Svitolina va subito a segno. Paolini sbaglia la volèe stoppata: palla sulla rete. Esce il rovescio di Jasmine Paolini: tre set point per l’ucraina. Svitolina trova la risposta vincente e vince il primo set con il punteggio di 6-3 in 37 minuti.
13:52
Svitolina allunga il passo: 5-3
Servizio incisivo e dritto vincente per l’ucraina. Svitolina compie il primo doppio fallo. L’ucraina va a segno con un dritto incrociato violentissimo. Paolini perde uno scambio con il campo aperto giocando sull’avversaria. Non va a segno la palla corta dell’ucraina. Va via il dritto di Paolini, Svitolina conquista l’ottavo game.
13:48
Paolini resta in scia dell’ucraina
Paolini conquista il primo punto. L’italiana vince lo scambio dopo una serie di colpi prolungati. Ottimo servizio a uscire per Jasmine Paolini. E’ largo il dritto dell’azzurra. Svitolina non sfrutta l’errore di Paolini e sbaglia il colpo. Paolini tiene il proprio turno di battuta.
13:45
Svitolina si porta sul 4-2
Il servizio di Svitolina è vincente: Paolini non riesce a rispondere sulla battuta dell’ucraina. Svitolina va a segno con un dritto incrociato che trova un angolo strettissimo. Ancora un servizio vincente per Svitolina. Altro servizio vincente: game a zero.
13:42
Paolini accorcia il margine
Servizio e rovescio vincente per Paolini. L’azzurra comanda lo scambio, scende a rete e conquista il secondo punto del game. Ancora un dritto incrociato vincente per Jasmine Paolini. E’ lungo l’attacco dell’italiana: palla a fondo campo. Scappa ancora il dritto di Paolini, secondo errore consecutivo. Servizio vincente di Paolini che conquista il quinto game del primo set.
13:38
Svitolina consolida il break di vantaggio: 3-1
Errore in risposta da parte di Jasmine Paolini. Scappa il rovescio di Paolini: momento difficile per la tennista azzurra che ha alzato in maniera preoccupante la percentuale di errori in questi ultimi game. L’italiana va a segno. Risposta fuori tempo di Paolini che regala un punto pesante all’avversaria. Paolini attacca in campo aperto, Svitolina perde lo scambio. Dritto vincente di Svitolina che consolida il break di vantaggio
13:33
Svitolina piazza il break e si porta avanti
La Svitolina carica il dritto incrociato, Paolini non tiene lo scambio. Errore dell’ucraina sull’attacco di Paolini. Errore con il dritto di Jasmine Paolini. L’italiana sbaglia ancora, due palle break per Svitolina. L’ucraina trova il primo break dell’incontro.
13:30
Paolini-Svitolina 1-1
Svitolina apre il suo turno di servizio con un ace. Ottimo colpo di Paolini che trova il punto in risposta. Dopo uno scambio prolungato, l’italiana sbaglia il drop non trovando la misura. Termina in corridoio il dritto incrociato di Jasmine Paolini. La risposta dell’italiana è fuori misura. Svitolina pareggia i conti dei game
13:26
Paolini-Svitolina 1-0
Il primo punto è dell’azzurra! Ottimo inizio per Jasmine Paolini che va a segno con una palla corta. Ancora un punto per la tennista italiana che va a segno con un dritto vincente. Tre palle game per l’italiana che va ancora a segno con un dritto imprendibile. Paolini forza il colpo: dritto in corridoio. Ancora un errore per l’italiana che tira il proprio dritto sulla rete. E’ lunga la volée di Paolini: parità. Ottima volèe di Jasmine Paolini che risponde all’attacco dell’ucraina andando a prendersi il punto a rete. Errore di misura dell’italiana che manda il dritto a fondo campo. Paolini sorprende l’avversaria con una palla corta imprendibile. Svitolina si apre il campo con un’ottima risposta, poi chiude il punto a proprio vantaggio. Ancora un dritto profondissimo di Jasmine Paolini che infila l’avversaria. Paolini va a segno con un lungolinea e conquista il primo game della partita.
13:16
Paolini vs Svitolina, si comincia
La numero uno azzurra sfida per la terza volta in carriera Elina Svitolina: nelle prime due sfide si è sempre imposta la tennista ucaina. E’ una sfida decisiva per restare in corsa dopo il ko della Cocciaretto
13:08
Paolini e Svitolina in campo
Ci siamo, sta per iniziare una sfida già decisiva per l’Italia: se vincerà Paolini si andrà al doppio decisivo, se vincerà Svitolina allora l’Italia, detentrice del trofeo, sarà eliminata.
13:03
Paolini, Svitolina è un’avversaria durissima
Jasmine Paolini ritrova Elena Svitolina, affrontata già due volte in questa stagione e subendo due sconfitte agli Australian Open e al Roland Garros. Nel terzo confronto la possibilità di riscattarsi e tenere l’Italia in corsa per la finale.
12:55
L’Italia si affida a Jasmine Paolini
Con la sconfitta di Cocciaretto, l’Italia si affida a Jasmine Paolini. La numero uno italiana dovrà prima pareggiare contro Elina Svitolina, e poi nel caso trovare il sorpasso decisivo nel doppio con Errani.
12:49
+++ Kostyuk batte Cocciaretto, Ucraina in vantaggio sull’Italia 1-0 +++
Nulla da fare per Elisabetta Cocciaretto, che dopo un game lunghissimo è costretta a cedere a Marta Kostyuk: finisce in due set per 6-2, 6-3. Primo punto dell’Ucraina che si porta avanti. Ora l’Italia si affida a Jasmine Paolini e al doppio Errani-Paolini per centrare l’obiettivo finale.
12:41
Kostyuk ancora avanti, può chiudere il match
Servizio difeso e 5-3 per l’ucraina che potrebbe chiudere il match.
12:36
Cocciaretto non molla, ora 4-3
L’azzurra non vuole mollare: concede un solo punto e si porta sul 4-3, ma servirà un break per ristabilire la parità. Momento decisivo della partita.
12:33
Kostyuk conferma il break: ora 4-2
L’ucraina conferma il break, si fa ora difficilissima per Cocciaretto, ad un passo dalla sconfitta in questo primo match della semifinale.
12:28
Grande Cocciaretto, ma arriva il break Kostyuk
Game bellissimo, con grandi scambi e colpi. Cocciaretto ci prova ma alla fine è Kostyuk a spuntarla, sfruttando un errore forzato e trovando il break anche nel secondo set. Strada sempre più in salita per l’azzurra.
12:17
Kostyuk si riporta in parità: 2-2
Solo un punto per Cocciaretto, l’ucraina torna a spingere.
12:14
Cocciaretto torna avanti: ora 2-1
L’azzurra torna avanti e sta giocando un grande tennis in questo momento. Servirà un break per prendersi il set e rimontare.
12:12
Kostyuk risponde: ora 1-1
Kostyuk tiene la battuta e si riporta in parità, Cocciaretto però gioca ed è sul livello dell’ucraina in questa fase.
12:06
Parte bene Cocciaretto nel secondo set
L’azzurra concede un solo punto e tiene la battuta, un buon inizio dopo un difficilissimo primo set.
12:00
Kostyuk vince il primo set per 6-1
Dopo 41 minuti di gioco Kostyuk si porta avanti vincendo il primo set per 6-1. Dopo quella di ieri contro la Cina, Cocciaretto è chiamata ad un’altra rimonta.
11:56
Cocciaretto non molla: ora 5-2
Primo set ormai nelle mani di Kostyuk, ma Cocciaretto non vuole mollare: evita un terzo break e si porta sul 5-2. Buoni segnali per il resto della partita.
11:47
Problema alla rete, si ferma il match
Problemi alla rete, match momentaneamente sospeso sul 15-0 per Cocciaretto.
11:43
Kostyuk a zero: ora 5-1 su Cocciaretto
Game lampo, servizio a zero per Kostyuk che conferma il break e vola sul 5-1. Cocciaretto in forte difficoltà.
11:40
Male Cocciaretto, Kostyuk scappa via: 4-1
L’ucraina tiene la battuta e poi trova il secondo break, approfittando anche dei tanti errori di Elisabetta Cocciaretto (due doppi falli in un game). Kostyuk in vantaggio sul 4-1, il primo set è saldamente tra le sue mani.
11:30
Primo game per Cocciaretto, ora 2-1 per Kostuk
L’azzurra evita il secondo break e si prende il suo primo game, portandosi sul 2-1.
11:27
Kostyuk conferma il break, ora 2-0 su Cocciaretto
Partita fortissimo Kostyuk, che conferma il break e si porta sul 2-0. Sfida durissima per Cocciaretto contro una grande avversaria.
11:24
Parte male Cocciaretto, è break Kostyuk
Primi punti per l’azzurra, ma Kostyuk manda il game ai vantaggi e riesce a togliergli la battuta: subito break nel primo game, inizio in salita per Cocciaretto.
11:18
Cocciaretto-Kostyuk, si parte!
Kostyuk vince il sorteggio e sceglie di ricevere, Cocciaretto alla battuta: si parte!
11:15
Inizia il riscaldamento in campo
Cocciaretto e Kostyuk in campo per il riscaldamento: tra poco si comincia!
11:05
L’Italia scende in campo
Ecco la squadra azzurra capitanata da Tathiana Garbin che scende in campo. Ora è il momento degli inni nazionali.
10:58
Ci siamo, Italia e Ucraina stanno arrivando in campo
L’attesa sta per finire: Italia e Ucraina stanno raggiungendo il campo, con Cocciaretto e Kostyuk pronte a cominciare.
10:44
Italia-Ucraina, si parte con Cocciaretto-Kostyuk
Nessuna sorpresa nel primo match della semifinale: si parte con la sfida tra le numero 2, Elisabetta Cocciaretto per l’Italia e Marta Kostyuk per l’Ucraina. I precedenti sorridono alla Kostyuk, numero 26 del mondo, che ha sempre battuto Cocciaretto in due match giocati (il più recente nel 2023 al Cina Open).
10:34
Italia, possibile finale contro una tra Usa e Gran Bretagna
Domani ci sarà la seconda semifinale tra USA e Gran Bretagna: le americane hanno piegato il Kazakistan solo al doppio decisivo (2-1), le britanniche hanno regolato il Giappone con un secco 2-0. La vincitrice sarà la seconda finalista, dopo quella decisa oggi tra Italia e Ucraina.
10:28
Italia-Ucraina, ecco le tre sfide in programma
Queste i tre match in programma per la semifinale tra Italia e Ucraina, con il doppio per risolvere un’eventuale situazione di 1-1.
1° Match (dalle ore 11): Cocciaretto-Kostyuk
2° Match (a seguire): Paolini-Svitolina
3° Match (a seguire, in caso di parità): Errani/Paolini-Kichenok/Kichenok
10:20
Cocciaretto e Paolini da urlo: la vittoria dell’Italia sulla Cina
Ai quarti l’Italia di Thatiana Garbin ha battuto la Cina (in casa) per 2-0. Super Cocciaretto e Paolini, che hanno risolto la sfida con i loro due singolari. LEGGI QUI
10:10
BJK Cup, Italia-Ucraina trasmessa in chiaro
La semifinale delle azzurre sarà disponibile in chiaro: ecco come seguire tutte le sfide della giornata. LEGGI QUI
10:00
Italia-Ucraina, i precedenti
I precedenti fra le due nazionali sorridono alle azzurre con due vittorie a favore, arrivate entrambe nel primo turno del World Group dell’allora Fed Cup (2010 e 2012).
9:50
Italia, attenzione all’Ucraina: ecco chi sfiderà
Marta Kostyuk (n.26 Wta) ed Elina Svitolina (n.13 Wta) sono i pilastri della squadra di Ilya Marchenko, vittoriosa all’esordio per 2-0 sulla Spagna. A loro supporto ci sono le sorelle Kichenok, doppiste che in caso di necessità se la giocheranno alla pari contro Errani e Paolini.
9:45
Bjk Cup, l’Italia sfida l’Ucraina in semifinale
La prima semifinale della Billie Jean King Cup 2025 sarà quella tra Italia e Ucraina, che inizierà alle ore 11 italiane (ore 17 in Cina). Le azzurre di Tathiana Garbin si giocano un posto in finale per difendere il titolo conquistato la scorsa stagione.
Shenzhen, Cina