La stagione del Gran Slam del curling mondiale si appresta a cominciare in Canada, con il primo dei cinque tornei del massimo circuito internazionale, sia maschile che femminile.
A London, in Ontario, dal 23 al 28 settembre è in programma l’AMJ Masters 2025, la prima delle cinque tappe degli Slam di questa disciplina.
Sono in totale 32 le formazioni che si affronteranno in ognuno dei due tornei, maschile e femminile. Le prime 16 per ranking rientrano nel primo livello (tier 1) e tra queste, sia tra gli uomini che tra le donne, è presente l’Italia.
La squadra maschile azzurra, con Joel Retornaz, l’oro Olimpico e mondiale di doppio misto Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella, ha già fatto il proprio debutto stagionale in Canada vincendo il KW Fall Classic.
Tra il 2022 e il 2023, il gruppo italiano è stato in grado di vincere quattro tornei del Grand Slam, portando a casa per due volte il Masters (uno a Oakville nel 2022 e uno a Saskatoon nel 2023), oltre a un titolo del Tour Challenge e del Kioti National.
Per quanto riguarda le donne, la campionessa Olimpica di doppio misto – nonché detentrice del titolo mondiale – Stefania Constantini guida il team composto inoltre da Marta Lo Deserto, Giulia Zardini Lacedelli, Angela Romei ed Elena Antonia Mathis.
Il torneo prevede quatto turni di round robin per ogni squadra senza extra end (in caso di parità, il vincitore sarà decretato dal draw-to-the-button shootout): la vittoria nei regolamentari vale tre punti, due punti per la vittoria allo shootout e uno per la sconfitta allo shootout. Le migliori otto squadre si qualificano ai playoff, che partiranno dai quarti di finale: in questa fase è previsto l’extra end in caso di parità.
Scopri di seguito il programma, gli orari delle partite e dove vedere gli incontri dell’AMJ Msters 2025 di curling.