Édouard Philippe, ex primo ministro di Macron (e probabile candidato del suo partito alle prossime elezioni) si unisce alle voci che chiedono elezioni presidenziali anticipate
by Tifoso89
Édouard Philippe, ex primo ministro di Macron (e probabile candidato del suo partito alle prossime elezioni) si unisce alle voci che chiedono elezioni presidenziali anticipate
by Tifoso89
12 comments
Chissà cosa si inventeranno se Melenchon vincesse le elezioni, visto che tutta questa crisi è nata ed è stata alimentata dal netto rifiuto di Macron di dargli il governo. Non escluderei neanche a priori un’alleanza tra lui e la Le Pen a questo punto.
e si scopri che mettere insieme capre e cavoli solo con lo spauracchio della destra porta al disastro … chi lo avrebbe mai detto
Sogno un secondo turno francese tra Melenchon e la sua estrema sinistra e il Front National e l’estrema destra.
Chi vincerà?
Si perché Macron è proprio il tipo da ascoltare ciò che chiedono gli altri…
O Macron ha voglia di fare il Salvador Allende della situazione e rimanere inchiodato alla poltrona col mitra in mano ed elmetto in testa fino alla fine (ma sinceramente mi sembra più uno sbruffone alla Tony Montana e “salutatemi il mio amico Souza”) o sa che gli elicotteri della Eurobank lo evacueranno quando sarà spalle al muro.
Di certo aveva ragione Carlo Marx (il 18 brumaio di Luigi Bonaparte): la storia, la seconda volta, si ripete in farsa.
Le elezioni anticipate sarebbero interessanti, perché ricordiamo che Marine Le Pen è interdetta a causa della sua condanna per appropriazione indebita, ma ha presentato ricorso e la sentenza arriverà a metà del 2026. Le elezioni anticipate ora significano che Le Pen non può ancora candidarsi, quindi il candidato del suo partito sarà Bardella.
Questo potrebbe essere meglio per Philippe perché Bardella ha meno esperienza (ha solo 30 anni) e non ha mai fatto campagna elettorale in Francia. È eurodeputato, ma le elezioni europee hanno una dinamica differente. Meno campagna, zero dibattiti. Vediamo come se la cava nei dibattiti.
Se fossi Philippe, preferirei affrontare Bardella piuttosto che Le Pen.
monarchiabros.. ce la possiamo giocare..
Altro motivo per cui una democrazia presidenziale alla francese è una vaccata
Un uomo politicamente già in fase di decomposizione avanzata come Macron non può avere tutto questo potere
Macron pare deciso a restare nella storia per la più grande crisi di ostaggi di sempre, con un paese intero alla mercé dei suoi capricci napoleonici. Di sindrome di Stoccolma però, in patria, nessuna traccia.
Le Pen nel frattempo gode. Preparatevi che a breve ci saranno i fascisti al governo anche in Francia
LOL tanti auguri se pensa di avere anche solo 5% di probabilità di vittoria.
Il nuovo Napoleone ha regalato la Francia alla destra. Meglio così
Comments are closed.