Tutte le gite scolastiche ad Auschwitz, cosa sono state? Sono state gite? A che cosa sono servite? Sono servite, secondo me, sono state incoraggiate e valorizzate, perché servivano effettivamente all'inverso. Ovvero servivano a dirci che l'antisemitismo era qualcosa che riguardava un tempo ormai collocato nella storia, e collocato in una precisa area: il fascismo. Le gite ad Auschwitz secondo me sono state un modo per ripetere che l'antisemitismo era una questione fascista e basta chi ancora oggi scatena la caccia all'ebreo nelle città e negli atenei dell'Occidente.
by mirkul
21 comments
Anche dalla frase riportata ovunque a me non sembra almeno una difesa del fascismo, mancherebbe ma visto il governo attuale potrebbe essere una mossa.
Certo, frasi indelicate che mi sembrano essere più un’accusa verso gli altri. Quali alternative propone?
Andare lì dove si è svolto un genocidio di ebrei e parlare di antisemitismo, sembra logico, no?
La menzione degli atenei rende ancora più palese il fatto che sia il solito tentativo di inquadrare ogni critica alle azioni dello Stato di Israele come antisemitismo, anche se non lo dice direttamente. Niente di nuovo sotto il sole.
stanno mescolando le carte, vogliono rifarsi la verginità e appioppare la patata bollente dell’antisemitismo alla sinistra, perchè oggi buona parte della sinistra è antisionista
Ma il fatto che abbia detto sta cosa a un convegno dell’UCEI…. Ma l’ebreo medio italiano cosa pensa esattamente a riguardo?
Si va ai campi di concentramento perché è un esempio di antisemitismo e genocidio, non penso puoi portare una classe a gaza (giusto per citarne una), se Auschwitz fosse in australia ovvio che una visita sarebbe impossibile per noi. Non capisco sinceramente come le 2 cose siano collegate
In effetti non mi risulta che gli “Antisemiti comunisti” abbiano ucciso (tra gli altri) 6 milioni di ebrei in 5 anni, quando succederà faranno anche le gite ai campi di concentramento fatti dalla Sinistra Woke Radical Chic, ad oggi mi risulta che sta roba l’abbiano fatta solo Nazi e Fasci
Seguendo questo ragionamento si potrebbe dire lo stesso ponendo il genocidio al posto dell’antisemitismo
Quando leggo esternazioni del genere penso: chissá che vita di merda che devono fare gli elettori di Meloni. Credono che ci sia un piano segreto per sostituire gli italiani e distruggere la famiglia, imporre la farina di grillo, assoggettare ‘l’occidente all’integralismo islamico, imporre il socialismo, ora credono pure che le gite scolastiche ad Auschwitz siano una strategia della sinistra per screditare la destra. Tutto un immenso complotto di una non identificata sinistra. Poverini.
Con la scuola siamo andati a Dachau dove sono stato male a vedere e realizzare certe cose, ma ok
Taking “il fascismo ha fatto anche cose buone” to a whole new level
La dichiarazione é una cazzata, però é vero che l’antisemitismo é sempre appartenuto ad ogni parte politica
Della serie “come cercare di dire che l’antisemitismo non sia un fenomeno che ha riguardato solo il ventennio ma invece un qualcosa di trasversale ai tempi, così come ogni formza di razzismo, ingiustizia o discriminazione e come sia poco saggio confinare questi fenomeni in una finestra temporale per rassicurarci che siano passati e non torneranno più, come ad esempio le guerre.
Ma finire poi a fare una figura meschina cadendo nel solito tentativo di cercare di sdoganare il più possibile una delle pegine più vergognose della storia d’Italia”.
Al povero Ignazio gli si saranno incrinati un paio di busti di fronte a ciò………UBERFAIL
Deve essere una passione dei politici di destra rendere dichiarazioni aberranti sui massimi crimini dell’umanità perché nella loro bolla questo si scontra con non essere con il dogma mai essere giudicati. Non hanno altri argomenti? Evidentemente le leggi fascistissime saranno state fatte da fascisti che le sono ignote. Sarà un problema di brand. Se non bestemmio guarda
Ok, basta Auschwitz, portiamoli a Gaza.
Dimmi che vuoi fare un’ apologia del fascismo senza dirmi che vuoi fare un’apologia del fascismo
Dimmi che vuoi fare un’ apologia del fascismo senza dirmi che vuoi fare un’apologia del fascismo
Perfetto il commento di Riccardo Magi, «è anche nel ricordo della Shoah e nel ripudio dei fascismi, grazie appunto a iniziative come le visite ad Auschwitz, che è maturata nelle giovani generazioni la ferma contrarietà al massacro di Gaza».
Nessuno sforzo per capire il concetto vedo. Niente di nuovo
battuta sentita nell’ultimo spettacolo di Giardina ahaha:
> Perché nel 2025 c’è ancora chi va in visita ad Auschwitz? Per paura di dimenticare? No, per il piacere di ricordare.
Una cosa va detta: da esternazioni così si capisce come sia stato possibile il contagio del Fascismo dall’Italia ad altri paesi europei, un secolo fa. La tentazione di importare in Italia le guerre culturali di Trump e dei suoi accoliti è già iniziata.
È corretto dire che il fascismo non è intrinsecamente antisemita.
Al fascismo, in genere, serve sempre un nemico per alimentare il complesso dell’Armageddon che mette la popolazione in stato di emergenza continua e giustifica la presenza di un dittatore. Ma questo nemico può essere chiunque.
Come abbiamo visto fino al ’38 il fascismo italiano non era minimamente antisemita, Mussolini aveva individuato il nemico nella minaccia bolscevica e nei comunista e gli stava andando bene così. C’erano molti ebrei tra i gerarchi del Duce. Poi arrivò l’alleanza con Hitler e le leggi marziali, per emulazione del nazismo. Ma l’ideologia di Mussolini (che non esisteva a conti fatti) non ruotava attorno all’antisemitismo come faceva il Mein Kampf.
IMO bisognerebbe ragionare su quello che vogliamo insegnare nelle scuole: Andare ad Auschwitz è un’esperienza potente ma si rischia di forzare un’associazione, nella mente delle persone con poco spirito critico, che può diventare un boomerang. Sarebbe sbagliatissimo pensare che “Senza antisemitismo non è fascismo”.
La vera essenza del fascismo è altrove.
Comments are closed.