Fermo, 19 novembre 2025 – Una tappa del Giro d’Italia, edizione numero 106, con partenza anticipata all’8 maggio fino al 31 maggio, sarà a Fermo? Sembrerebbe proprio di sì. Il comune capoluogo di provincia sarebbe davvero riuscito ad aggiudicarsi l’arrivo della tappa del 16 maggio, Chieti – Fermo, tanto che il nome della città compare in una tabella del percorso aggiornata a tre giorni fa e in una piantina dell’Italia che sta circolando sui siti specializzati. Ma ancora ieri, testate specializzate davano per assodata, nella prima settimana del tour, la tappa che toccherà i ‘muri marchigiani’ nella zona di Fermo, con chiaro riferimento al percorso del Gran Premio di Capodarco (sarebbe il dovuto tributo a Gaetano Gazzoli storico patron della corsa e personaggio del mondo delle due ruote), altro evento sportivo d’eccellenza di cui può fregiarsi la città capoluogo di provincia. Rcs Sport, che organizza da sempre l’evento sportivo, rimanda al primo dicembre, giorno della presentazione del Giro, l’ufficializzazione del percorso ma chi opera e vive nell’ambiente del ciclismo sta spoilerando, di giorno in giorno, il tracciato in ogni parte d’Italia, tante sono le località che ambiscono ad esserci.

L’anticipazione sul capoluogo fermano

In questo contesto si è collocata anche l’anticipazione che riguarda la città capoluogo fermana, notizia decisamente troppo ghiotta e ambita sia per gli amanti delle due ruote, sia per chi considera l’enorme portata, a livello sportivo ma anche in termini promozionali e di visibilità per Fermo e per il fermano, di poter accogliere un simile evento che manca da qualche anno nel fermano. Comunque per quanto riguarda la partenza da Chieti non ci sono più dubbi con lo stesso Maurizio Formichetti, storico riferimento abruzzese di RCS Sport, che lo ha confermato. La partenza sarà allestita nella rinnovata piazza San Giustino, cuore del centro storico abruzzese: “La cattedrale farà da faro alla carovana”. E poi appunto l’arrivo che dovrebbe essere sotto la Girfalco, per un tappa certamente impegnativa e movimentata per i corridori.

La mappa del Giro d’Italia 2026

La mappa del Giro d’Italia 2026

Una vetrina d’eccezione

Una vetrina d’eccezione che si riempie di mille significati considerato che l’arrivo dell’ottava tappa cade in piena clima elettorale e a ridosso dell’avvio della stagione estiva. Anticipazione corredata da commenti entusiasti di chi è nel giro del ciclismo: “E’ stata una forte volontà del sindaco uscente, Paolo Calcinaro, oggi assessore regionale, che ha voluto fare un regalo alla sua città”. Per avere la conferma dell’arrivo della carovana rosa a Fermo (così come delle numerose altre indiscrezioni che si sono susseguite a ritmo incalzante in questi ultimi giorni sulla presenza di altre località italiane) bisogna attendere il 1 dicembre quando, nella Sala Petrassi dell’auditorium Parco della Musica di Roma, sarà svelato il Giro, la struttura delle 21 tappe, oltre al Giro d’Italia Women. Al momento, si sa che sono previste tre tappe in Bulgaria e che la partenza del Giro è stata anticipata all’8 maggio. Adesso, la speranza è che le indiscrezioni sull’arrivo a Fermo siano confermate. Non resta che attendere. E’ stata ufficializzata infatti la data della presentazione del Giro d’Italia e del Giro d’Italia Women 2026. Si terrà lunedì uno dicembre a Roma alle ore 15:30 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.