Neve nel Lazio? Cresce l’attesa dei romani in vista dell’imminente weekend che potrebbe dare il benvenuto alla “Dama bianca”. Le temperature potrebbero abbassarsi, con possibili fiocchi che potrebbero addensarsi nelle mete preferite da chi ha intenzione di muoversi fuori dalla Capitale verso le località sciistiche preferite fuori dalla città eterna.

Neve al Terminillo

Il sogno di distese imbiancate nelle prossime ore resta aperto. Anche grazie al conforto delle previsioni meteo. Al Terminillo, come riferito dagli esperti di 3bmeteo, nella giornata di sabato 22 novembre i cieli saranno molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino. Nel pomeriggio, sono in previsione ampi rasserenamenti: previsti 12 centimetri di neve. La temperatura massima registrata sarà di 3°C, la minima di -5°, con lo zero termico che si attesterà a 1228 metri. Per quanto concerne i venti, al mattino saranno moderati e proverranno da nordest. Stessa cosa nel pomeriggio. Domenica, invece, i cieli saranno sereni o poco nuvolosi, con nubi in aumento fino a cieli nuvolosi in serata. Nella giornata di domenica la temperatura massima sarà di -4°C, la minima di -8C°. Lo zero termico si attesterà a 1115 metri. Al mattino venti moderati provenienti da est, nel pomeriggio sempre moderati ma giungeranno da ovest.

Situazione sul Monte Livata

Al Monte Livata sabato 22 novembre per gli esperti di 3bmeto la giornata sarà in prevalenza poco nuvolosa, eccetto la presenza di nubi sparse al mattino. Nella notte sono previste precipitazioni e 7 centimetri di neve. La temperatura massima registrata sarà di 2°C, la minima di -3°C: lo zero termico si attesterà a 1515 metri. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da est-sudest. Durante il pomeriggio moderati e proverranno da ovest-nord-ovest. Per quanto riguarda domenica 23 novembre, i cieli in prevalenza saranno poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale: non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani, la temperatura massima registrata sarà di 1°C, la minima di -5°C e lo zero termico si attesterà a 1439 metri. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da ovest, con la stessa situazione prevista anche nel pomeriggio.

“Siamo pronti”

Neve attesa anche al rifugio Viperella di Campo Staffi. “Siamo pronti” ha riferito Mauro Venditti a RomaToday, con i fiocchi che sono previsti da stanotte e che potrebbero proseguire anche a inizio della prossima settimana. Diverse le attività in programma per il periodo invernale, come la passeggiata alla ricerca del tartufo in programma dalle 10. Possibili imbiancate anche nei Comuni Cimini e nella zona dell’Alta Tuscia, in particolare sabato 22 novembre.

 






2 minuti di lettura