Tornano i canali tv lineari di Disney su Sky. Tra pochi giorni, come ItaliaOggi è in grado di anticipare, sarà ufficializzato l’accordo di partnership tra il colosso di Burbank e il broadcaster di Comcast per organizzare alcuni dei ricchi contenuti di Disney, Fx, Hulu ecc sui cari e vecchi canali televisivi lineari, che al contrario di quanto raccontato da molti analisti, non passano mai di moda. A breve, quindi, gli abbonati di Sky Italia potranno godere di un nuovo canale Disney, con, in prospettiva, nuovi sviluppi sul fronte cartoni animati, serialità, film e documentari.

Sky Italia, tornano i canali Disney
La strategia di Sky

Il tutto in un’ottica strategica nella quale Sky sta ridisegnando il perimetro delle proprie partnership in funzione del valore percepito dai propri abbonati. In questo senso vanno le recenti acquisizioni dei diritti tv sul fronte basket, rugby, il rinnovo dell’intesa con la Uefa per i diritti della Champions league di calcio 2027-2031, e pure le trattative con Liberty media-Dorna per il rinnovo dei diritti tv della MotoGp, scaduti nel 2025. Una MotoGp che si ritrova con ascolti tv dimezzati, un campionato di scarso interesse, nessun personaggio di rilievo al netto di Marc Marquez, e che però non dovrebbe rinunciare al rapporto con Sky (quello in grado di dare la maggiore visibilità al circus su due ruote) accettando magari di abbassare il prezzo per i diritti.

La fine della partnership con WBD

L’intesa con Disney arriva proprio mentre sta per finire ufficialmente il lungo fidanzamento di Sky Italia con Warner Bros. Discovery. Come è noto, dal 1° luglio 2025 sono scomparsi da Sky tutti i canali Eurosport, Discovery, e anche i canali in chiaro del gruppo WBD. Dal prossimo 31 dicembre ci sarà l’addio definitivo a Cartoon Network e Boomerang, e a tutti i film Warner e alle nuove serie di Hbo, network controllato da WBD, che assicurava contenuti tipo House of The Dragon, Trono di Spade, Soprano, Succession, The Last of Us, The White Lotus, The Pitt.

Il futuro dei contenuti Hbo e Warner su Sky

A partire dal 2026 Sky potrà ancora contare sulle nuove stagioni di questi vecchi titoli (non di The Pitt), ma non più in esclusiva. E, invece, non avrà più accesso né ai film né alle nuova serie realizzate da Warner e Hbo. Perlomeno direttamente. Perché in realtà, anche grazie a tutte le nuove partnership che Sky sta stringendo, i contenuti Warner, usciti dalla porta di Sky, potrebbero poi rientrare dalla finestra magari su Peacock o su Netflix.

Riproduzione riservata