Domani a Roma c’è sciopero dei trasporti. Martedì 9 dicembre, quindi, possibili disagi. La mobilitazione sarà di 24 ore: a rischio, per tutta la giornata, metro, bus e tram.
Domani sciopero dei trasporti a Roma
Uno sciopero dei trasporti, quello di domani, che è il preludio a quanto in programma per venerdì 12 dicembre. In quella circostanza la Cgil ha proclamato una mobilitazione generale contro la legge di bilancio. Tornando invece a martedì 9 dicembre, il servizio lungo la rete Atac verrà garantito nelle fasce di legge. Ossia da inizio servizio fino alle 8:29 e dalle 17 alle 19:59. Mentre non sarà garantito nelle altre fasce. Secondo quanto riferito dall’azienda municipalizzata dei trasporti, sono esclusi dallo sciopero i collegamenti eseguiti per conto Atac da altri operatori in regime di subaffidamento (linee 021-043-075-33-77-113-246-246P-313-319-351-435-500-515-551-669-980). Stessa cosa anche per le linee gestite da altri esercenti nel territorio di Roma Capitale.
Sciopero a Roma il 9 dicembre
Nel corso dello sciopero, all’interno delle stazioni della rete metroferroviaria che nell’eventualità rimarranno aperte, non sarà assicurato il servizio delle scale mobili, degli ascensori e dei montascale. Identica cosa per il servizio delle biglietterie. Invece, i parcheggi di interscambio saranno aperti. Altro punto: nel corso dello sciopero nelle stazioni metro – eccezion fatta per Ionio, Laurentina e Arco di Travertino – non sarà possibile l’utilizzo dei bike box.
Le motivazioni dello sciopero
Ma perché c’è sciopero domani a Roma? Il sindacato, in sintesi, ha indetto la protesta per chiedere all’azienda di intervenire su alcune criticità indicate dai lavoratori: cambi turno individuali degli autisti, disagio del pasto, discriminazioni premiali nei diversi settori produttivi aziendali e negli adeguamenti parametrali, valorizzazione delle professionalità interne, la disciplina, i livelli di sicurezza nelle rimesse e all’uscita pedonale della rimessa Portonaccio, l’applicazione della sentenza di Cassazione dal punto di vista normativo ed economico relativa alla IV area a tutti i lavoratori interessati, la riorganizzazione del settore biglietteria.