Special Olympics Italia protagonista a Bruxelles nello scorso fine settimana per la Special Olympics Unified Futsal Christmas Cup.
Un team di calcio a 5 unificato che univa atleti e atleti partner di tutto il centro Italia si sono dati appuntamento nella capitale belga per un’esperienza unica, vivendo con i colori azzurri e le divise ufficiali della Federazione Italiana Giuoco Calcio un torneo che ha coinvolto tanti programmi europei. Tre giorni intensi, pieni di scoperte, visite, incontri, insieme ad altre 11 squadre di Germania, Francia, Gibilterra, Special Devils, Lussemburgo, Ungheria, Lituania, Finlandia e Danimarca.
I nostri Azzurri hanno chiuso in bellezza domenica mattina vincendo la finale con un team belga per 3-0 dopo aver dato del filo da torcere nell’ultima partita del girone con il Lussemburgo imbattuto. Si torna in Italia con la valigia piena di emozioni e di ricordi.
“È stata un’esperienza fantastica – racconta Vasco Pitotti, portiere della squadra azzurra – il nostro gruppo era molto affiatato e ci siamo trovati subito in sintonia. Le partite sono state impegnative e ravvicinate, ma noi ce la siamo cavata bene, anche se i risultati non ci hanno premiato sempre. Vivere la trasferta in Belgio mi ha fatto venir voglia di viaggiare di più e scoprire il mondo: grazie Special Olympics per questa bella opportunità”
Un grande applauso a tutto il gruppo: Alessio Mostarda (Mai Soli San Cesareo), Antonio Frangipani (Olmoponte Arezzo), Claudio Ferrari (Filo Onlus), Simone Gatti (Lo Zucchero Filato Viterbo), Simone D’Agostini (Albano Primavera), Lorenzo Ferrari (Filo Onlus), Niccolò Vencato (Olmoponte Arezzo), Vasco Pitotti (Rietinclude) e ai tecnici Gianluca Livi e Stefano Mariantoni.