
La legge pugliese non introduce un salario minimo generalizzato valido per tutti i rapporti di lavoro privati presenti sul territorio regionale, materia che rimane di esclusiva competenza dello Stato. La sua efficacia è invece circoscritta agli appalti e alle concessioni affidati dalla Regione Puglia e dai suoi enti strumentali; in concreto, cosa significa? Significa che le imprese che partecipano a gare pubbliche regionali – comprese le aziende sanitarie, ospedaliere e le società collegate – sono obbligate a garantire ai lavoratori una retribuzione oraria minima inderogabile pari a nove euro.
Secondo la Corte costituzionale, la scelta della Regione rientra pienamente nelle sue competenze; le Regioni, infatti, possono stabilire condizioni contrattuali più stringenti per l'affidamento dei propri appalti, senza invadere le competenze statali in materia di ordinamento del lavoro. Non si tratta dunque di una forzatura istituzionale, ma di uno strumento di tutela mirato, pensato per contrastare il fenomeno del lavoro povero e per evitare il ribasso dei salari nei settori più esposti alla concorrenza al ribasso.
Si apre quindi la strada per altre leggi simili in altre regioni che vorranno introdurle.
by sr_local
5 comments
Adesso chi lo dice alla Meloni e a quel grand’uomo di brunetta?
Abbastanza comico considerando che in Puglia l’80% delle aziende vive situazioni di irregolarità.
Secondo me finirà all’italiana: La sinistra la canterà come una grandissima vittoria, le aziende in appalto pubblico caricheranno i salari maggiorati sulla carta sulle spalle dello Stato (e dei contribuenti) mentre continueranno a sguazzare nel nero e a fare quello che vogliono loro.
Comunque abbiamo un governo di pagliacci
Da un lato ha proposto e vinto il referendum per dare piú poteri alle regioni
Dall’altro fa ricorso contro qualsiasi regione vada contro il suo volere (vedasi anche il ricorso contro E-R e suicidio assistito)
Per di piú E-R e Puglia erano contrari al referendum lol
Troppo secondo me. E sono un sostenitore del salario minimo. Solo che sostengo un salario minimo rapportato alla produttività e per la Puglia 9 euro è un valore elevato
9 euro l’ora equivalgono al 79,58% della produttività media pugliese
Ovviamente questa è la mia umile opinione
Ottimo. Quasi mi dispiace non aver votato Decaro
Comments are closed.