
Non più 4.810 metri, la storica cifra che intere generazioni hanno imparato sui libri di geografia. Il "Tetto d’Europa" sta cambiando volto e, soprattutto, altezza. Secondo le ultime rilevazioni della missione scientifica italo-francese, la vetta del Monte Bianco è oggi fissata a 4.807,3 metri. Un dato che non rappresenta solo un numero, ma un chiaro segnale dell'impatto del riscaldamento globale anche sulle quote più elevate del continente
Per ottenere questa misura con una precisione millimetrica, il team ha utilizzato un arsenale tecnologico d'avanguardia: droni, telerilevamento e georadar. Queste analisi hanno permesso di guardare "dentro" la cima, rivelando che sotto la superficie ghiacciata si nasconde uno spessore di neve e ghiaccio di circa 20-25 metri. La vera sommità rocciosa della montagna si trova infatti molto più in basso, a quota 4.786 metri.
by sr_local
4 comments
Non capisco il senso onestamente. Se ci sono 20 metri di ghiaccio e misuri prima della stagione fredda mi pare normale sia più basso o quantomeno bisognerebbe sapere in che stagione fu misurato per decretare l’altezza storica.
O dio!!! Allarme chiamate qualcuno!
quindi diventerà più facile scalarlo?
/s
Ma se ha nevicato settimana scorsa?? /s
Comments are closed.