
Absolute cinema, direi:
Lungi da me voler difendere i 5S e la Lega (che è al governo pure adesso), ricordo che ai tempi del Conte I i media e le agenzie di rating quasi erano davanti a Palazzo Chigi con i forconi perché non si era ancora approvata la legge ai primi di dicembre. Per non parlare delle opposizioni.
Rimando a questo vecchio articolo di OpenPolis:
https://www.openpolis.it/cosa-ci-dice-la-fiducia-alla-legge-di-bilancio-sul-governo-conte/
Invece sembra che a parte qualche timido mormorio proveniente dai banchi dall'opposizione nessuno sia preoccupato per la situazione attuale. E questo mi preoccupa tremendamente: c'è un mix incredibile di approssimazione, incompetenza e menefreghismo (e per le istituzioni e per i cittadini) in questo modo di fare.
Ma immagino che non essendo prevista spesa per il welfare o spese che supportino investimenti concreti quelli che erano preoccupati in un contesto come quello del Conte I non abbiano motivo per preoccuparsi. 🙂
Voi come la vedete? Grazie in anticipo.
by Ashamed_Fig492
7 comments
Oggettivamente, io non ho mai visto cosi tanti scioperi dei media come in questi anni
Ma perché conte I era visto come instabile ora le agenzie di rating e le istituzioni pensano che con la maggioranza la situazione è “sotto controllo”
Diofa, uno deve essere proprio un rincoglionito se in questi anni non ha capito che della finanziaria se ne parla il primo gennaio e la approvano gli ultimi giorni di dicembre (in modo che possano infilare un bel cetriolo tra una fetta di panettone e un bicchiere di spumante).
Pagella politica ha fatto un articolo a riguardo.
A partire da Renzi in poi le cose sono peggiorate sempre più. Sotto il governo Meloni la legge di bilancio è stata presentata in commissione con sempre meno ritardo (fatto positivo) ma questo non si è tradotto in una rapida approvazione e quindi una delle due camere rimane sempre esclusa dalle decisioni perché i deputati o i senatori a seconda dell’anno non possono proporre modifiche perché non c’è tempo (fatto negativo).
Edit: https://pagellapolitica.it/articoli/paradosso-leggi-bilancio-governo-meloni
Perché quando hai un’alleanza traballante da 16 colori la legge di bilancio può far cadere il governo, quando hai una maggioranza solida sia fuori che dentro al parlamento ha un miliardesimo di possibilità di aprire una crisi di governo rispetto all’altro caso.
Da una parte non capisco come ogni anno si vada alla fine dell’anno per poi non avere tempo di fare nessuna discussione,dall’altra non ho capito il terrore della politica per l’esercizio provvisorio. Nell’esercizio provvisorio si puo spendere “in dodicesimi” un dodicesimo al mese rispetto all’esercizio precedente. Il che vuol dire che se approvi la legge di bilancio entro la fine di gennaio, praticamente non ci sono limitazioni perchè cadono prima appunto del primo “dodicesimo” e se fosse usata per avere una discussione decente sulla legge di bilancio sarebbe meglio.
E invece no. Emendamento del governo blindato anche se nessuno l’ha letto, fiducia da una parte e dall’altra, e ciao. Parlamento esautorato completamente sulla legge di bilancio.
Ma da parte di tutte le maggioranze! sono anni, forse decenni che si arriva agli ultimi giorni di dicembre per l’approvazione.
No ma fate con comodo, dopo un anno a litigare vogliono approvare le leggi in una settimana
Comments are closed.