
Sono le conclusioni di una meta-analisi di recente pubblicazione.
Il mondo scientifico accumula sempre maggiori dati sui rischi del cattivo uso dei social network, purtroppo manca la consapevolezza negli utenti.
Da neurologo, io sto provando a colmare questa mancanza e Reddit, più di altri social, ha il pregio di lasciare ancora un pò di spazio all'approfondimento.
by Dr_Neurol
11 comments
In questo studio precedente (2024) sono state addirittura rilevate delle alterazioni al tracciato EEG in seguito all’eccessivo consumo di video brevi sul cellulare:
https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC11236742/
Phew meno male, io guardo solo gli shorts su youtube ^(/s)
Prossima notizia: l’abitudine di mangiarsi mezzo panettone con crema mascarpone annessa fa ingrassare
Titolo troppo lungo, skippo /s
Per me è Reddit e YouTube shorts
La risposta al brainrot è far passare tutto da terminale e togliere ogni elemento visivamente appagante. Instagram:
https://preview.redd.it/tiucvjyhfs9g1.png?width=1912&format=png&auto=webp&s=12aa01f55480855ab8a59aba6a8e8740b75400f8
(Anche questo post di Reddit è stato visualizzato da terminale, e questo commento è stato scritto da terminale).
Apprezzabile anche questo nuovo studio che non ho aperto onestamente sebbene abbia letto l’articolo riassuntivo.
Ho sempre provato un qualcosa di disturbante nei confronti di contenuti condensati in pochi secondi. Ti danno l’illusione di offrire chissà quali conoscenze condensate in pochi secondi di video dove il vero scopo in realtà è catturare la tua attenzione già resa ridicola come quella di un neonato dai ritmi attuali.
Come metodo personale ho cancellato da anni IG/TIK TOK e su Youtube filtro appositamente i risultati eliminando i loro video brevi di pochi secondi. Privilegio contenuti dove posso fermarmi qualche minuto a guardare e capire dandomi il tempo di pensare.
Il risultato? Lo noto guardando coetanei faticare sempre più nella vita con ragionamenti basilari e linguaggio estremamente semplificato, quasi da provare empatia nei loro riguardi per quanto sembrano assomigliare sempre più ad adolescenti sotto ormoni piuttosto che trentenni maturi. Per dio persino mia madre è persa su TT e utilizza filtri ridicoli come le amiche boomer, a volte fa sentire dei pesci fuori dall’acqua ma poi ti accorgi che il pesce che nuota sei tu e gli altri sono diventati pesci che credono di avere i polmoni al posto delle branchie con tutte le conseguenze del caso.
Questo andrebbe esteso anche ad altri ambiti. Giocare a sparatutto o gestionali su Playstation/PC fa danni relativamente bassi mentre i giochi freemium (gratis ma con microtransazioni) contengono meccanismi di premio/frustrazione che creano dipendenza
I social che contengono meccanismi di continua attivazione della dopamina ti lasciano un senso di insoddisfazione e apatia perché poi non riesci a ottenere dopamina così facilmente con azioni normali tipo completare un lavoro o mettere a posto la stanza.
Che cazzo dici? /s
Concorso.
Una persona felice non passerebbe tantissimo tempo sui social, e sto parlando anche di me stesso
Fra pochi anni ci renderemo conto dei danni fatti
Comments are closed.