«Dopo dieci anni dalla soppressione delle Province – ha dichiarato Fedriga – il Friuli Venezia Giulia si appresta a ripristinare gli enti di area vasta elettivi. È un principio cardine della nostra visione: chi gestisce le funzioni e i servizi sul territorio deve rispondere direttamente a chi quel territorio lo vive quotidianamente».

Perché si voterà solo nel 2027 se lo Statuto è stato modificato oggi? Al Consiglio regionale spetterà il compito di varare un pacchetto di leggi per rendere operative le Province. In primis una legge istitutiva, che Roberti punta a portare in aula «entro fine aprile». Poi ci sarà la questione dell'attribuzione dei compiti agli enti, cosa che ne determinerà l'effettivo peso istituzionale

Insomma in FVG si torna a votare anche per le elezioni provinciali, e ci sarà di nuovo il presidente della provincia con tutto il suoi circo di lautamente pagati consiglieri provinciali, tutte le lentezze burocratiche, ecc…ecc… mah, a me sembra una follia, si stava tanto bene senza sto carrozzone delle province.




sr_local

5 comments
  1. Ma porca puttana! Mo mi tocca ri-aggiornare le province per il blog delle cartoline.

  2. Il discorso province è molto complesso, la riforma fatta da Renzi e poi mai più presa in mano da nessuno le ha lasciate in uno stato comatoso.

  3. Finalmente ci si rende conto che il populismo renziano sulle province era quello che era, e ha ucciso quello che è stato per centocinquant’anni il tessuto fondante delle amministrazioni locali. Spero un giorno di tornare all’elezione diretta anche per le province di noi comuni mortali a statuto ordinario 

  4. >e ci sarà di nuovo il presidente della provincia con tutto il suoi circo di lautamente pagati consiglieri provinciali, tutte le lentezze burocratiche, ecc…ecc… mah, a me sembra una follia, si stava tanto bene senza sto carrozzone delle province. 

    Ma che è Giulio, sei diventato il ghostwriter del blog di Grillo del 2013?

Leave a Reply